I bambini possono bere il tè verde? - Scoprilo qui

I bambini sono curiosi per natura e spesso vogliono fare la stessa cosa che fanno gli anziani, provando gli abiti delle loro madri e dei loro padri per assaggiare il cibo e le bevande che prendono. Ad esempio, ci sono bevande che gli adulti hanno chiaro che non possiamo dare ai più piccoli, come l'alcol un caffè ben caricato, ma ce ne sono altri che ci fanno dubitare molto, come alcuni tè e infusi. Questo è il caso del tè verde, una bevanda molto popolare in tutto il mondo e con grandi benefici per la salute. In risposta alla seguente domanda: i bambini possono bere il tè verde? o no e spieghiamo da che età è sicuro prenderlo, e quali sono le infusioni più adatte per loro. Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: come perdere peso con il tè verde

Composizione di tè verde

Innanzitutto, per capire se questa bevanda calda e sana per gli adulti è davvero adatta per i più piccoli, o non lo è, è necessario sapere cosa contiene. Questi sono i componenti principali del tè verde :

  • Alcaloidi: sono caffeina o thein e teobromina. La caffeina e il theine sono esattamente la stessa sostanza, solo che sono chiamati in modo diverso a seconda che si tratti di caffè o tè o altre piante simili.
  • Polifenoli della catechina: epicatechina, galata epicatechina, gallato di epigallocatechina. Il polifenolo chiamato pigalocatequina galata, è il più antiossidante ed è ciò che dà questa proprietà al tè verde.
  • Amminoacidi: come teanina, valina, aspargina, arginina, glicina, lisina, leucina e istidina.
  • Fibre.
  • Pectine.
  • Acidi: come ascorbico o vitamina C, nicotonico o vitamina B, caffeico, malico, clorogenico, fenilacetico, gallico, ossalico, cinnamico, salicilico, laurico e linoleico.
  • Minerali: zolfo, magnesio, calcio, ferro, fosforo, rame e potassio.
  • Flavonoidi: routine e quercetina.
  • Carvacrol, geraniolo, timolo .
  • Tannini.

I bambini possono bere il tè verde?

Ora che abbiamo visto che questo tipo di tè contiene caffeina o teina, possiamo già pensare che per questo motivo i bambini NON dovrebbero prendere il tè verde . Anche se ci sono diverse opinioni mediche a riguardo, quella che ha più peso nella comunità scientifica è che non è una bevanda adatta per i più piccoli perché è troppo eccitante, alterando la frequenza cardiaca e causando altri effetti troppo forti per il corpo di un bambino. I bambini sono più sensibili degli anziani a questa sostanza alcaloide che è altamente stimolante.

Tra gli effetti collaterali del tè verde nei bambini, o di qualsiasi altra bevanda che contiene teina o caffeina, sono i seguenti:

  • Nervosismo.
  • Iperattività puntuale
  • Insonnia.
  • Mal di testa ed emicranie

Naturalmente, questi effetti dipenderanno dalla quantità di tè verde e dall'età del bambino, che potrebbe essere più o meno grave.

Pertanto, questo è il motivo per cui nessuna delle bevande che contengono caffeina, se tè, caffè o bevande analcoliche, è raccomandata per i bambini. Ad esempio, nel caso di bevande calde che contengono teina o caffeina questo è l'ordine di quantità minima a più quantità di questo componente e, quindi, in ordine di minor effetto a maggiore effetto in questo senso, prendendo come misura 1 tazza .

  • Tè rosso: meno di 1 mg.
  • Tè bianco: 1 mg.
  • Tè verde: tra 8 e 16 mg, a seconda del tipo di tè verde.
  • Oolong o tè blu: tra 10 e 55 mg, a seconda del tipo di tè blu che è.
  • Tè nero: da 25 a 100 mg, a seconda del tè nero che assumiamo.
  • Caffè: tra 60 e 200 mg, a seconda del tipo di caffè.

A che età i bambini possono bere il tè?

Sapendo che questa bevanda non è raccomandata per i bambini è normale chiedere a quale età si può bere il tè verde, per essere chiari quando possiamo iniziare a dare tè ai nostri bambini. La verità è che l'età alla quale si può iniziare a prendere può dipendere dal tipo di tè (se si ha meno o più caffeina), dalla quantità e dalla frequenza e dalla salute generale del bambino.

Tuttavia, come linea guida, si ritiene che non sia raccomandato che i bambini sotto i 10 anni bevano tè verde o altri tipi di tè, quindi è da 10 anni che puoi iniziare a bere il tè moderatamente, in piccole quantità e raramente. Tuttavia, la cosa più consigliabile è che l'adulto responsabile del ragazzo o della ragazza precedentemente commenta con il pediatra o il medico di avere una risposta più chiara e più adeguata alla salute del bambino in particolare.

Le migliori infusioni per i bambini

Se hai il coraggio di cercare altre alternative di bevande naturali calde per i tuoi bambini, perché hai visto che il tè verde e altri tè non sono l'opzione migliore per dare ai più piccoli o darlo spesso a quelli che stanno già iniziando a essere qualcos'altro anziani (pre-adolescenti e adolescenti), quindi prendi nota di quali infusioni i bambini possono prendere :

Infusi di frutta

Poiché contiene solo frutta secca, bacche e in alcuni casi una base di rosa canina e ibisco, sono adatti per i più piccoli. Può essere preso caldo per riscaldarsi e rilassarsi o in estate, molto freddo e come parte della merenda.

Rooibos per bambini

L'infuso di rooibos o arbusto rosso è uno dei più famosi oggi e non contiene caffeina, ma è ricco di vitamina C o acido ascorbico, flavonoidi, potassio, calcio e altri elementi sani. È perfettamente adatto ai bambini e consigliato anche alle donne in gravidanza e in allattamento.

Camomilla per bambini

È una delle infusioni più benefiche per i bambini, poiché ha effetti rilassanti, allevia i problemi digestivi e aiuta a regolare la temperatura e persino a ridurre la febbre di basso grado. Se si aggiunge la menta si tende a piacergli di più per il suo gusto fresco, dal momento che non è consigliabile aggiungere zucchero per migliorare il sapore nel caso di dare l'infuso ai bambini, e aiuta a migliorare l'effetto digestivo, lenitivo e migliorare i problemi respiratori.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento