Alimenti termogenici per la perdita di peso

Vuoi perdere peso in modo efficace ? Introdurre nella dieta alcuni degli alimenti che producono un effetto di termogenesi nel corpo e, quindi, ci aiuterà a bruciare calorie in modo più rapido ed efficace. Quando parliamo di termogenesi ci riferiamo al processo che il nostro corpo compie per generare calore attraverso il proprio lavoro metabolico, cioè, utilizza l'energia delle calorie che abbiamo consumato generando un calore interno che promuove la combustione dei grassi .

Pertanto, se i cibi che mangiamo hanno un maggiore effetto termico, saranno necessarie più calorie per digerirli e questi sono gli alimenti termogenici. In scopriremo tutto su questo processo naturale e, inoltre, vi forniremo un elenco degli alimenti termogenici per perdere peso che non possono mancare nella vostra dieta se volete perdere quei chili in più.

Potresti anche essere interessato a: I migliori alimenti per perdere peso

Cosa sono gli alimenti termogenici

Quando mangiamo, il cibo che introduciamo nel corpo deve essere digerito, assorbire i nutrienti, trasportare ed eliminare tutto ciò che non è utilizzabile per il funzionamento del nostro corpo; tutto questo processo che si verifica dopo aver mangiato durante il periodo di digestione genera un dispendio calorico, cioè, si consumano calorie per completare il processo.

E all'interno di tutti gli alimenti che esistono, ce ne sono alcuni che richiedono un maggiore dispendio energetico e, per questo motivo, sono i più raccomandati da prendere se quello che vogliamo è bruciare calorie senza fermarsi a mangiare. Questo tipo di ingrediente è ciò che conosciamo come un alimento termogenico che, per essere in grado di digerire se stesso, ha bisogno di aumentare la temperatura corporea e lavorare più che con qualsiasi altro tipo.

Il modo in cui agiscono nel corpo è che, quando li ingerisci, producono una reazione di calore all'interno del tuo corpo che causa il metabolismo ad accelerare durante la digestione e, quindi, il nostro corpo brucia più calorie che vengono immagazzinate nei serbatoi di grasso. Quindi, grazie alla digestione, arriviamo a perdere peso quindi l'importante è optare per un tipo di cibo a basso contenuto calorico come gli alimenti con calorie negative .

L'aggiunta di alcuni di questi alimenti nel menu giornaliero aumenterà l'energia richiesta dal corpo del 10% e, pertanto, causerà il 10% in più di calorie immagazzinate nel tuo corpo da bruciare; In questo modo, puoi perdere peso in modo naturale e sano. La maggior parte di questi alimenti contiene composti come caffeina, efedrina o capsaicina che aiutano ad abbattere i grassi e, inoltre, a regolare i trigliceridi nel sangue.

Elenco degli alimenti termogenici

Ora che sai cosa sono questi alimenti e come ci aiutano a perdere peso, scopriremo un elenco dei principali alimenti termogenici per perdere peso e che dovresti includere nella tua dieta per trarne beneficio. Qui li indichiamo:

  • Pepe di cayenna

Tra tutte le proprietà del Caienna, si distingue che è un ingrediente ricco di capsaicina, una sostanza che è responsabile di dargli quel sapore piccante ma che aumenta anche la sensazione di pienezza e aiuta a metabolizzare meglio i grassi. Grazie al suo composto piccante, riescono ad aumentare il calore del nostro organismo facendo sì che il metabolismo debba lavorare di più per poter digerire i suoi composti e, quindi, produrre l'effetto termogenico di cui stiamo parlando.

Infatti, studi recenti indicano che il dispendio calorico può aumentare fino al 25% e il suo effetto termico può essere esteso fino a 4 ore dopo averlo consumato.

  • Pepe nero

È ricco di piperina, una sostanza che agisce bloccando la formazione di nuove cellule grasse nel nostro corpo. Inoltre, il consumo di questo tipo di ingrediente provoca la stimolazione dei recettori nervosi e aumenta la temperatura corporea, producendo una maggiore combustione dei grassi.

  • zenzero

Un altro alimento termogenico è lo zenzero, una pianta che contiene gingerolo e agisce come un antinfiammatorio naturale. Inoltre, la digestione di questo cibo aumenta il calore corporeo, favorendo la combustione dei grassi e la perdita di peso.

Lo zenzero è un ingrediente ottimale per la perdita di peso perché aiuta a digerire il cibo eliminando eventuali gonfiori e / o gas gastrico. Ha anche un effetto soppressivo dell'appetito che ci fa sentire più pieni dopo averlo preso, quindi è un alleato perfetto per raggiungere il tuo obiettivo. In scopriamo come perdere peso con lo zenzero.

  • cannella

Non è la prima volta che parliamo dei benefici della cannella per perdere peso ed è che questa spezia è l'ideale per aiutarci a perdere peso e soddisfare il nostro desiderio di dolcezza. È formato da fitonutrienti che aiutano a mantenere l'insulina nei valori normali, una cosa ideale per i pazienti diabetici; Inoltre, grazie al suo effetto termogenico, sarai in grado di bruciare più calorie durante l'assunzione, favorendo così la perdita di grasso.

Oltre a questo, la cannella riduce anche il colesterolo cattivo nel sangue, facendo sì che il bene diventi più presente nel corpo. Bilanciando l'insulina, permette al corpo di non finire a immagazzinare il glucosio sotto forma di grasso saturo.

  • caffè

È uno degli alimenti termogenici più popolari perché, con il suo alto contenuto di caffeina, accelera il metabolismo rendendo la combustione delle calorie molto più alta. La caffeina contiene anche paraxantina, un composto che accelera la combustione dei grassi ma bisogna stare attenti quando si beve caffè e non superare mai il consumo: se si passa, si potrebbe aumentare la produzione di insulina e, quindi, aumentare la grassi saturi Così beve caffè, ma con moderazione.

Dovresti sapere che una singola tazza di caffè contiene solitamente tra 70 mg e 120 mg di caffeina e cosa si consiglia di prendere tra 100 mg e 300 mg al giorno; Se si superano questi importi, si ritiene che si abbia un consumo elevato e si possono avere effetti negativi per la salute. Vi diciamo perché è male bere un sacco di caffè dove spieghiamo ogni cosa in quello che può influenzarvi nella vostra giornata.

  • Tè verde

È un'altra delle infusioni per perdere peso che sono più in voga negli ultimi tempi. Il motivo è che questo tipo di tè contiene catechine, cioè un tipo di antiossidante denerico che aumenta il calore corporeo, accelerando così il metabolismo e producendo una maggiore combustione dei grassi.

Oltre al suo effetto termogenico, questo tè purifica naturalmente il corpo eliminando le tossine e i grassi grazie al suo effetto diuretico. È una delle migliori alternative per perdere peso ma, sì, non dovremmo ignorare le controindicazioni del tè verde.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento