Come sapere se ho l'allergia al glutine

Il glutine è una proteina che contiene i semi di gran parte dei cereali come grano, segale, orzo o farro, tra molti altri. C'è una parte della popolazione che soffre di intolleranza al glutine o, lo stesso, sono celiaci ma ci sono anche persone con un'allergia a questa proteina. In questo modo, il tuo sistema immunitario determina che questo componente è dannoso per il tuo organismo - anche se in realtà non lo è - e genera un meccanismo di difesa che si trasforma in una reazione allergica . Pertanto, spieghiamo in modo più dettagliato come sapere se soffri di allergie al glutine, quindi non hai dubbi.

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se ho un'allergia Passaggi da fare: 1

Innanzitutto, va notato che una persona allergica al glutine non significa che sia celiaca, dal momento che questa malattia si verifica quando c'è un'intolleranza a questo alimento. Ed è importante notare che si tratta di due diverse reazioni avverse: mentre l'allergia è una risposta del sistema immunitario, le intolleranze sono causate da anomalie nel sistema digestivo. Ti consigliamo di consultare il nostro articolo qual è la differenza tra allergia e intolleranza per espandere le informazioni.

2

Pertanto, l'allergia al glutine si verifica quando il sistema immunitario considera questa sostanza come un pericolo per l'organismo e genera un anticorpo di difesa, un tipo di immunoglobulina (IgE). Pertanto, una reazione viene attivata nel corpo in risposta a ciò che è stato rilevato come agente attaccante. Normalmente, allergie al glutine di solito si verificano durante l'infanzia, come il resto delle allergie alimentari, anche se ci possono essere casi negli adulti.

3

Sebbene alcuni dei segni per sapere se si soffre di allergie al glutine possono essere confusi con i sintomi dell'intolleranza al glutine, va notato che le reazioni allergiche si verificano sia per assunzione che per contatto con questo componente alimentare.

4

Tra le sintomatologie più comuni tra quelle allergiche al glutine, troviamo le reazioni cutanee:

  • eruzioni cutanee
  • orticaria
  • gonfiore delle labbra
  • palpebre gonfie
5

È anche possibile che problemi respiratori e digestivi come la reazione allergica al glutine, tra cui vomito comune, forte dolore addominale, diarrea, difficoltà a respirare ... Questi sono quelli che possono essere più facilmente confusi con un'intolleranza. al glutine, dal momento che questi sono prodotti nel sistema digestivo. Ti consigliamo di consultare il nostro altro articolo Come sapere se sono celiaco per espandere le informazioni.

6

Meno frequentemente, ma come conseguenza più grave di una reazione allergica al glutine, possono verificarsi shock anafilattico o anafilassi, che causano lesioni cutanee accompagnate da una sensazione di mancanza di respiro e difficoltà di respirazione. Ciò richiede un trattamento medico rapido, poiché altrimenti potrebbe portare alla morte nel peggiore dei casi.

7

Molte delle persone allergiche al glutine, col passare del tempo, diventano intolleranti a questo cibo, così che di solito è possibile una progressiva incorporazione di questa componente alimentare nella dieta abituale. Anche così, questo dovrebbe essere sempre controllato da un allergologo o da un medico specialista.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento