Come sapere se ho un'allergia ai gatti

Le allergie agli animali domestici come cani o gatti sono abbastanza frequenti, essendo colpite da circa il 15 e il 30% della popolazione approssimativamente. D'altra parte, le reazioni allergiche ai gatti sono più comuni di quelle dei cani, e ciò è dovuto a una maggiore quantità di secrezioni di sostanze che sono allergeniche a noi. Quando questi influenzano il nostro sistema immunitario sviluppano una serie di sintomi che indicano l'esistenza di una possibile allergia. Presta attenzione al seguente articolo per riconoscerli e sapere se sei allergico ai gatti .

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se ho allergie ai cani Passaggi da seguire: 1

Quelli con un sistema immunitario più debole e più sensibile hanno maggiori probabilità di sviluppare un'allergia ai gatti . È importante chiarire che, a differenza di ciò che possiamo credere, l'allergia a questi animali non è dovuta principalmente ai capelli, ma a certe proteine ​​che si trovano nella saliva, nelle urine, nella pelle morta o nella forfora e che possono essere sostanze allergeniche per le persone. Quando entriamo in contatto con questi allergeni, sia per contatto diretto che per via aerea, possono comparire i sintomi dell'allergia ai gatti.

2

Uno dei sintomi più comuni che possono indicare che si soffre di allergia ai gatti è la rinite. Pertanto, è comune notare il naso congestionato, prurito, muco e l'incapacità di smettere di starnutire continuamente.

3

Gli occhi sono un'altra delle parti più colpite quando soffriamo di allergia ai gatti. Di solito manifestano sintomi come lacrimazione, arrossamento, prurito e bruciore agli occhi. Per questo motivo, è molto importante non portare le mani agli occhi dopo essere entrati in contatto con un gatto senza prima averli lavati correttamente.

4

Il dolore e il prurito alla gola sono un altro dei segni comuni che si manifestano e indicano una possibile allergia ai gatti. Nei casi più gravi, questo mal di gola può innescare problemi polmonari come attacchi di asma, presentare tosse e sibili, cioè l'emissione di segnali acustici che avvertono di costosi respiri.

5

Infine, i sintomi dell'allergia al gatto possono anche svilupparsi sulla pelle, specialmente se è entrata in contatto diretto con l'animale. Eruzioni cutanee, orticaria, prurito e gonfiore possono comparire in diverse parti del corpo.

6

In caso di manifestare uno qualsiasi dei suddetti sintomi, è importante visitare il medico in modo da poter eseguire i test appropriati e determinare il tipo di allergia che si soffre.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento