La tosse è un meccanismo utilizzato dall'organismo per eliminare le vie respiratorie, tuttavia, di solito compare anche quando si soffre di raffreddore, asma, infezione polmonare, allergie o sinusiti, si manifesta frequentemente anche nei fumatori, attivi e passivi. Se la tosse non viene trattata, può diventare qualcosa di continuo, che colpisce la nostra gola e il petto e ci impedisce di svolgere le nostre attività quotidiane in modo produttivo; e quando viene accompagnato da flemma, può anche essere abbastanza imbarazzante, quindi, in questo articolo vi mostriamo come curare la tosse con catarro con alcuni rimedi casalinghi.
Cause e sintomi di tosse con catarro
La tosse con catarro, detta anche tosse produttiva, è una tosse umida che è accompagnata da espettorato o muco a causa dell'eccesso di muco nelle vie respiratorie. Tra i suoi sintomi principali, c'è un muco appiccicoso, suoni sibilanti, pressione al petto e sensazione di congestione al suo interno e difficoltà a respirare normalmente.
In generale, questo tipo di tosse è causata da raffreddori o influenza, sinusiti, allergie che colpiscono la salute delle vie respiratorie, la polmonite o la bronchite. Nonostante sia molto fastidioso, la tosse produttiva aiuta l'organismo ad espellere verso l'esterno tutto il muco che è pieno di microrganismi dannosi per la nostra salute.
Vapori d'acqua con eucalipto per espellere la flemma
Uno dei rimedi naturali più efficaci per curare la tosse con catarro è il vapore acqueo con eucalipto. Questa pianta medicinale ha proprietà mucolitiche ed espettoranti molto potenti che possono aiutare ad eliminare il muco accumulato e sbloccare il tratto respiratorio.
trattamento
Semplicemente, consiste in acqua bollente in una pentola e poi aggiungendo alcune foglie di eucalipto. Dopo circa 10 minuti di cottura, la pentola deve essere rimossa dal fuoco, posta su un tavolo e il viso si avvicina per iniziare a inalare i vapori caldi che si staccano. Per una maggiore efficacia, si consiglia di coprire la testa con un asciugamano e fare inspirazioni profonde prima attraverso una narice che copre l'altra e poi al contrario.
Nel nostro articolo Come alleviare il freddo con eucalipto mostriamo questi passaggi in modo più dettagliato.
Cipolla per rimuovere la tosse con flemma rapida
La cipolla, nota per le sue proprietà antibiotiche, aiuta a disinfettare e ridurre l'infiammazione, rendendola ideale per curare la tosse con catarro. Inoltre, i composti dello zolfo che ha proprietà antispasmodiche, broncodilatatrici, espettoranti e mucolitiche, lo rendono un ottimo alleato per i casi di raffreddore o influenza.
trattamento
È possibile utilizzarlo in diversi modi e oltre a consumarlo come cibo, puoi respirare direttamente il suo aroma per alcuni minuti circa tre volte al giorno o tagliarlo a metà, metterlo in un piatto o contenitore e posizionarlo proprio sopra il comodino inalare le sue proprietà durante le ore di sonno.
Inoltre, combinando cipolla e miele può essere usato per preparare uno sciroppo per la tosse con una flemma molto efficace; Mostriamo la ricetta completa nell'articolo come preparare uno sciroppo di cipolla e miele.
Aglio, potente antibiotico naturale
L'aglio è anche conosciuto come un potente antibiotico naturale ed è uno dei rimedi domestici più raccomandati per la tosse con catarro . Aiuta a prevenire le infezioni, rafforza il sistema immunitario e migliora significativamente i sintomi causati da raffreddore e influenza.
trattamento
Puoi respirare il suo odore per diversi minuti al giorno allo stesso modo con le cipolle o consumarlo direttamente ai pasti. Oltre a questo, è anche possibile preparare un infuso di aglio tagliando 1 spicchio d'aglio e bollendolo nell'equivalente di 1 tazza d'acqua. Lasciare riposare per 5 o 10 minuti e bere.
Nell'articolo Come curare il freddo con l'aglio, vengono mostrati altri possibili modi efficaci per consumare questo cibo.
Trattamento della tosse produttiva con timo
Tra i rimedi per espellere il catarro con risultati più immediati, c'è il timo. È una pianta medicinale che si distingue per esercitare un'azione antisettica, espettorante e antispasmodica molto utile quando si soffre di raffreddore o influenza. Inoltre, aiuta ad eliminare il catarro dai polmoni e sbloccare le vie aeree.
trattamento
Può essere usato allo stesso modo dell'eucalyptus, aggiungendo una manciata ad una pentola con acqua bollente, lasciare in fiamme per 5 minuti e poi spegnere. Inalare i vapori che questa miscela emana.
D'altra parte, è possibile preparare un infuso di timo e prendere 3 volte al giorno per ridurre la tosse produttiva. Mostriamo tutti i dettagli di questo rimedio naturale nell'articolo Come preparare il tè al timo per la tosse.
Miele e limone, espettorante e proprietà antibiotiche
Il succo di limone con miele è una bevanda molto semplice da preparare e molto efficace per curare la tosse con catarro . Il succo di limone è un ottimo espettorante naturale che, inoltre, ci offre un importante contributo di vitamina C, che è l'ideale per aumentare le difese e combattere i virus che possono farci ammalare, mentre il miele è un ottimo antibiotico naturale, aiutando per migliorare questa condizione. Nel seguente articolo mostriamo molti altri benefici del limone con il miele, perché questa miscela è anche un ottimo rimedio per altre condizioni o condizioni.
trattamento
Mescolare in una tazza di acqua calda il succo di 1 limone appena spremuto e 1 cucchiaio di miele. Bevi tre volte al giorno per migliorare la tosse ed espellere il muco.
Zenzero, ottimo per espellere il catarro dai polmoni
Una delle proprietà medicinali dello zenzero è che aiuta a trattare il freddo in modo naturale e favorisce l'eliminazione della tosse con catarro grazie al fatto che è anche un espettorante.
trattamento
Preparare un infuso facendo bollire 1 radice di zenzero sbucciato e tritato in 1 litro d'acqua. Lasciare bollire per circa 10 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare riposare per altri 10 minuti. Infine, filtrare e versare in una tazza. Aggiungere 1 cucchiaino di miele e qualche goccia di succo di limone per migliorare il sapore. Prendi circa 2 o 3 tazze al giorno della preparazione.
Sciroppo per la tosse domestico con catarro
Infine, un altro modo per curare la tosse con catarro è naturalmente facendo uno sciroppo fatto in casa con ingredienti che aiutano a eliminare tutto il muco accumulato e migliorare la salute del sistema respiratorio. La ricetta che deve essere eseguita è la seguente:
ingredienti
- 1 cucchiaino di radice di marshmallow
- 1 cucchiaino di semi di lino
- 1 cucchiaino di foglie di salvia
- 1 limone
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 tazza di purè di zucchero
preparazione
- Aggiungere lo zucchero e l'acqua in una pentola e portare a ebollizione.
- Taglia la fetta di limone, aggiungila alla pentola accanto a marshmallow, semi di lino e salvia.
- Lasciare cuocere gli ingredienti a fuoco basso per 15 minuti.
- Dopo questo tempo, filtrare la preparazione e prendere 1 cucchiaio di sciroppo circa 3 volte al giorno fino a quando la tosse produttiva scompare.
Nell'articolo Come fare lo sciroppo fatto in casa mostriamo altre ricette che possono anche dare buoni risultati.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- Se dopo aver usato questi rimedi casalinghi o aver consumato la medicina che di solito usi la tosse non migliora vai immediatamente dal medico
- Se noti che sanguini quando tossisci o che la frequenza della tosse è aumentata, visita il medico
- Evita di fumare e di trovarti in luoghi con molto fumo e polvere mentre tossisci
- Proteggi il tuo collo dal freddo con una sciarpa e avvolgere in modo da non peggiorare la tosse
- Evitare di consumare bevande fredde, optare invece per le infusioni calde
Lascia Il Tuo Commento