Proprietà del Tribulus Terrestris

Tribulus terrestris è il nome scientifico di una pianta il cui estratto è usato come integratore alimentare. La pianta è comunemente conosciuta come caltrop rosso.

Come supplemento dietetico, l'effetto presunto è un aumento della produzione di testosterone nel corpo e un aumento del desiderio sessuale. È popolare tra gli atleti ed è particolarmente utilizzato dai bodybuilder per aumentare la forza e la massa muscolare.

Nella medicina tradizionale cinese e indiana, l'estratto è miscelato in tonici e viene usato come afrodisiaco, oltre che come rimedio per il fegato, i reni, il tratto urinario e un rimedio cardiovascolare. Questo è tutto quello che devi sapere se hai intenzione di prendere il supplemento e gli effetti del Tribulus Terrestris .

Ti potrebbe interessare anche: Proprietà di purslane

Chimico attivo

Gli integratori alimentari Tribulus terrestris contengono estratti della pianta. Questi estratti hanno una concentrazione dal 40 al 45 percento dei composti chimici chiamati saponine di furostanolo, che sono semplicemente una classificazione di steroidi che si trovano naturalmente nelle piante. Il più attivo e dominante di questi composti chimici è la protodioscina.

L'aumento della produzione di testosterone e di altri effetti afrodisiaci del Tribulus terrestris è in gran parte attribuito alla presenza di protodioscina.

azione

I composti chimici estratti dalla pianta del Tribulus terrestris stimolano il rilascio dell'ormone luteinizzante (LH) dalla ghiandola pituitaria. LH è un ormone essenziale per la riproduzione. Negli uomini, LH agisce sulle cellule di Leydig nei testicoli, che producono testosterone.

Uno degli effetti dell'aumento dei livelli di testosterone è quello di aumentare la generazione di cellule spermatiche e la motilità degli spermatozoi. La protodioscina influisce anche sulla produzione di deidroepiandrosterone (DHEA). Il DHEA è lo steroide più abbondante nel corpo umano e proviene dalle ghiandole surrenali. Il corpo converte il DHEA in ormoni estrogeni e testosterone.

Un'altra attività correlata alla protodioscina è il rilascio di ossido nitrico nel corpo cavernoso del pene, che è il tessuto erettile maschile. Il Tribulus terrestris è, quindi, anche noto per i suoi effetti sessuali.

disponibilità

I prodotti alimentari di Tribulus terrestris sono offerti come integratore in polvere solubile, che di solito vengono confezionati come integratori di tribulus puri.

Altri prodotti possono anche venire sotto forma di compresse, capsule e estratto liquido. Le variazioni di questi prodotti combinano l'estratto con altri supplementi nutrizionali. Questi prodotti non sono farmaci sintetizzati artificialmente, anche se è possibile acquistare capsule di Tribulus terrestris al 100% naturali con le quali si può beneficiare di un modo semplice di tutte le sue proprietà.

La natura degli effetti

Gli effetti non sono immediati e iniziano a comparire solo dopo un certo periodo di consumo costante, in genere da due a tre settimane.

La dose giornaliera raccomandata di prodotti Tribulus è compresa tra 750 e 1.250 milligrammi. Si suggerisce di suddividere la dose giornaliera totale in diversi momenti della giornata, ad esempio durante i pasti.

Effetti collaterali

Le prove iniziali di Tribulus terrestris sono state effettuate su animali. Una fornitura costante di alte dosi dell'estratto ha mostrato l'effetto opposto, la forza e la coordinazione ridotta.

Negli esseri umani, circa 1 su 10 ha riportato un mal di stomaco. C'era anche un caso raro di ginecomastia, che è l'ingrossamento anormale delle ghiandole mammarie negli uomini.

Tuttavia, la maggior parte degli studi non mostra effetti avversi o tossici significativi.

L'estratto aumenta i livelli di testosterone del 40 percento. Il livello medio di testosterone nei maschi umani è di 600 nanogrammi per decilitro (ng / dl), ma con il tribulus questo livello può aumentare fino a 850 ng / dl, che è ancora nell'intervallo normale tra 300 e 1.000 ng / dl. Consultare sempre il medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento