Benefici di Melissa

La melissa, nota anche come melissa, sono molteplici proprietà che questa pianta può fornire, soprattutto per il suo effetto sedativo . Il suo aroma è simile al limone, cresce spontaneamente, i suoi fiori bianchi o rosa sbocciano nei mesi da giugno ad agosto. L'intera pianta di melissa è ricca di oli essenziali che gli conferiscono il suo odore gradevole e sono responsabili di alcune sue proprietà. In vi mostriamo i benefici della melissa .

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà di melissa?

Controindicazioni di melissa

Sebbene ci siano molti benefici della melissa, è necessario evitare il consumo nei seguenti casi:

  • Se sei incinta o stai allattando.
  • Nelle persone con problemi psichiatrici.
  • Se hai qualche malattia della tiroide come l'ipotiroidismo.
  • Se sta assumendo antidepressivi o altri sedativi.

Per problemi nervosi

Melissa o melissa ha la reputazione di essere una pianta tranquillizzante e questo è dovuto alla sua composizione di acidi oleici e di caffè che hanno un effetto sedativo. Per questo motivo è consigliabile prendere melissa se si soffre di stress, ansia o insonnia, ma funziona anche per disturbi fisici che sono radicati in problemi nervosi come tachicardia, emicranie o spasmi muscolari. Preparare un infuso di melissa con 1 cucchiaino di pianta essiccata per tazza d'acqua, potete anche mescolare la melissa con la calce o la valeriana. Bevi prima di andare a dormire .

Per la digestione

Un altro vantaggio della melissa è che è efficace per il trattamento delle digestioni pesanti grazie alle sue proprietà antispasmodiche che possono essere utilizzate sia internamente che esternamente, aiutando anche in caso di vomito prodotto dai nervi o dagli effetti collaterali di trattamenti come la chemioterapia. Inoltre, ha un effetto sul mal di stomaco o coliche intestinali, nonché flaty e intestino irritabile.

D'altra parte agisce sulla cistifellea e sul fegato, aiutandoli ad eliminare le tossine e a purificare questo organo. Prepara la stessa infusione che abbiamo spiegato prima e bevila tra un pasto e l'altro.

Per il dolore

I suoi principi attivi come eugenolo e timolo forniscono proprietà anestetiche per il trattamento di alcuni dolori come l'emicrania, che può anche essere accompagnata da vomito. Inoltre, il suo effetto antispasmodico si riflette nella diminuzione del dolore mestruale mentre agisce sui muscoli dell'utero e calma queste contrazioni involontarie. Melissa può anche essere molto utile per curare il mal di denti e anche l'asma che viene prodotta da attacchi di tosse. Fai un infuso di melissa con 1 cucchiaino di foglie secche e lascia in infusione per 15 minuti, bere fino a tre volte al giorno.

Usi esterni di melissa

La melissa può essere utilizzata anche esternamente, quindi ti mostriamo altri usi:

  • Antibiotico naturale : la sua ricchezza di oli essenziali fornisce questa proprietà molto utile per curare l'herpes o la candidosi. Fai dei lavaggi con l'olio essenziale di melissa per beneficiare di questa proprietà. Ricorda di non applicarlo direttamente sulla pelle.
  • Per guarire le ferite : anche quelle che possono causare l'acne, per questo è necessario preparare un'infusione con 4 cucchiai di foglie essiccate per ogni bicchiere d'acqua e applicare sulla zona interessata. È anche usato come ingrediente in alcune creme per la cura della pelle.
  • Punture : in caso di punture di vespe, zanzare o zecche agiranno sgonfiando l'area. Preparare la stessa infusione dal punto precedente.
  • Rilassante : un altro modo di usare la melissa come sedativo consiste nel mettere un po 'di olio essenziale in una vasca di acqua tiepida, questo ti aiuterà a rilassarti.

Se vuoi maggiori informazioni sulla melissa consigliamo gli articoli:

  • Come piantare la melissa
  • Come prendersi cura di Melissa

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento