Come curare un mal di gola

Nei periodi di freddo, i raffreddori aumentano e con essi spesso il fastidioso mal di gola, caratterizzato dall'irritazione delle tonsille, gonfiore e fastidio durante la deglutizione, davanti al quale è importante agire rapidamente per evitare che il problema si complichi e diventa qualcosa di più serio come la tonsillite. Alcuni rimedi casalinghi possono aiutarti a curare il mal di gola e sicuramente combattere i suoi effetti fastidiosi.

Potresti anche essere interessato a: Come curare il mal di gola con salvia Passaggi da seguire: 1

Il limone e il miele sono uno dei rimedi più conosciuti e usati per alleviare il mal di gola . Se hai questi ingredienti in frigo a casa, puoi preparare una miscela per fare i gargarismi o bere un infuso di limone e miele che sarà eccellente per ridurre il disagio. Per sapere come preparare ciascuno di questi trattamenti, vedere l'articolo Come curare il mal di gola con il limone.

2

Il bicarbonato di sodio è un altro dei grandi alleati per curare il mal di gola, aiuta a minimizzare il danno e le lesioni che possono insorgere durante un brutto raffreddore. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua tiepida e fare i gargarismi circa tre volte al giorno circa. Noterai come il tuo mal di gola è alleviato.

3

Uno dei rimedi domestici più conosciuti per il trattamento del mal di gola è la salvia, una pianta che funziona molto bene per il trattamento di varie condizioni orofaringee. Devi solo preparare un infuso di salvia e fare i gargarismi con esso per alleviare il disagio e accelerare il recupero.

4

La cipolla è conosciuta per le sue proprietà antibiotiche, se il suo odore non ti infastidisce, allora puoi tritare mezza cipolla o un intero, se non è molto grande, e lasciarlo da qualche parte vicino al tuo letto durante la notte, credici o non respirare l'odore che la cipolla emana aiuterà ad alleviare il mal di gola.

5

Per qualcuno è un segreto che il miele è un altro grande alleato quando si tratta di raffreddori, è possibile combinare una di queste soluzioni fatte in casa con una dose di tre cucchiai di miele al giorno, questo aiuterà a schiarire la gola e alleviare il dolore. Il modo più facile e più semplice per farlo è quello di acquistare sciroppo di miele e piante, migliorando le sue proprietà per curare mal di gola.

6

L'ultimo rimedio casalingo, ma non per questo meno efficace, consiste nel fare i gargarismi con pepe rosso o pepe di cayenna, inoltre la sua preparazione è molto semplice. Devi solo sciogliere un cucchiaio in un bicchiere di acqua tiepida, fare dei gargarismi per qualche secondo ripetendolo 3 o 4 volte al giorno. Tutte queste opzioni sono efficaci, non c'è dubbio che se provi qualcuno di loro puoi eliminare il dolore, e ricorda, non respirare attraverso la bocca, fallo attraverso il naso, questo ti avvantaggerà.

7

Le soluzioni mediche sono anche alternative comuni quando si tratta di alleviare il mal di gola . In questi casi, puoi optare per le classiche caramelle analgesiche che calmano il disagio e riducono il dolore e il bruciore, solitamente con sapori molto gradevoli.

Un'altra buona opzione sono gli spray per la gola, che aiutano a ridurre il dolore e l'infiammazione anestetizzando l'area, una soluzione rapida ed efficace. Gli antidolorifici antidolorifici sono anche utili nel ridurre il disagio.

8

Per curare e alleviare il mal di gola, è molto importante rimanere sempre idratati, poiché l'acqua aiuta a ridurre l'irritazione dell'area e a guarire più velocemente. Se smetti di bere liquidi aumenterai la secchezza della gola.

Ricorda anche che non devi bere liquidi freddi o troppo caldi, preferisci sempre quelli che sono a temperatura ambiente; e mantenere la gola ben coperta per evitare di essere colpita da correnti d'aria o sbalzi di temperatura. Consuma cibi morbidi e / o semisolidi, come purè di patate e zuppe, in modo che la deglutizione non sia dolorosa; e prima di deglutire, masticare molto bene e lentamente. Tutto questo, senza dubbio, ti aiuterà a recuperare il più presto possibile dal mal di gola.

9

Se il tuo mal di gola dura più di tre giorni senza miglioramento e ha secrezioni, troppo muco o pus, è consigliabile visitare un dottore perché probabilmente stai affrontando un'infezione alla gola che richiede un trattamento professionale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se sei un fumatore evita la sigaretta mentre hai mal di gola, questo peggiorerà solo la situazione
  • Evita gli ambienti carichi di fumo e polvere che possono peggiorare le tue condizioni
  • Proteggi il collo e scaldalo con una sciarpa, evita anche di urlare e forzare la voce
  • Respirare attraverso il naso e non attraverso la bocca, questo si asciugherà solo la gola e peggiorerà il dolore
  • Non mangiare cibi freddi mentre il disagio persiste
 

Lascia Il Tuo Commento