Anatomia patologica della distacco della placenta

È noto il prematuro distacco della placenta al processo caratterizzato dal distacco parziale o totale, prima del parto, di una placenta che, a differenza della placenta previa, viene inserita nella sua posizione normale. Successivamente, verrà sviluppata l' anatomia patologica del distacco prematuro della placenta .

Potresti anche essere interessato: come è l'anatomia patologica della placenta previa? Passaggi da seguire: 1

Il sangue stravaso, che proviene dai vasi materni della regione, si riversa tra la placenta e il muro dell'utero.

2

Gli infarti o pseudo-infarti che a volte vengono trovati sembrerebbero essere una conseguenza e non causa di distacco.

3

Quando la patogenesi del distacco è traumatica, l'ematoma è secondario; quando è geosotico, è prima del distacco.

4

La quantità di coaguli è direttamente correlata all'intensità della separazione.

5

In alcuni casi la superficie placentare distaccata è piccola (meno di 1/6 di essa) e, poiché non produce disturbi, è impossibile diagnosticare l'incidente, che è scoperto solo dall'esame della placenta dopo il parto.

6

I coaguli lasciano una traccia nella forma di un cratere.

7

Il sangue versato si raccoglie e forma grumi all'interno dell'utero, ma poi cerca di ottenere l'esterno scolpendo un cambiamento tra le membrane e la parete uterina, per cui ha bisogno di sezionare e staccare tali membrane.

8

Solo allora diventa visibile sotto forma di emorragia esterna, che, a causa delle circostanze descritte, appare come sangue scuro e con coaguli (non recentemente stravaso).

9

Se la perdita di sangue non riesce a passare attraverso l'esterno, viene trattenuta all'interno dell'utero (emorragia interna). A volte l'emorragia è mista (esterna e interna).

10

Nei casi più gravi, il sangue versato invade la parete uterina; poi ci sono aree con ampie emorragie miometriali che dissociano i fasci muscolari e che possono diffondersi verso il tessuto subperitoneale, i tubi, le ovaie e, a volte, i legamenti larghi, regioni che acquisiscono una colorazione blu diffusa o chiazzata, costituendo il cosiddetto apoplessia uteroplacentare di Couvelaire.

11

Le fibre muscolari uterine sono talvolta seriamente compromesse nella loro vitalità e capacità funzionale.

12

Questo grave distacco è più comune nelle donne in gravidanza.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Tutte le gravidanze devono essere controllate precocemente per prevenire complicanze.
  • Questo studio dovrebbe essere fatto da un patologo.
 

Lascia Il Tuo Commento