Come prevenire i pidocchi

I pidocchi sono piccoli parassiti che vivono nei follicoli e nei vestiti, questi insetti sono nutriti da prurito sulla pelle e succhia sangue, causando prurito e disagio per l'ospite. Questi parassiti sono molto comuni nei bambini tra i 4 e i 6 anni, aumentando il loro contagio a scuola, dove i bambini spesso giocano molto da vicino e condividono utensili come pettini o accessori per capelli. Non c'è dubbio che la prevenzione sia l'arma migliore per combatterli, ecco perché in .com spieghiamo come prevenire i pidocchi e minimizzare le possibili infezioni.

Avrai bisogno di:
  • Aspirapolvere
  • Lavatrice
  • asciugatrice
Potresti anche essere interessato a: Consigli pratici per prevenire i pidocchi Passaggi da seguire: 1

Per evitare i pidocchi, è importante che tu e il bambino abbiate forme chiare di infezione ed evitate situazioni che potrebbero aumentare le probabilità di avere i pidocchi.

Inizia dicendo ai bambini di non mettere le loro teste insieme, cercando di limitare un contatto così stretto. Tra i più piccoli, non è facile stabilire l'idea dello spazio personale, ma è proprio quando i bambini mettono le loro teste per osservare qualcosa o giocare, quando i pidocchi si spostano più facilmente da una parte all'altra.

2

Per prevenire i pidocchi è molto importante evitare di condividere oggetti personali che toccano quest'area, come spazzole, pettini, cappelli, giacche con cappuccio e sciarpe. Lo scambio di uno di questi oggetti tra una persona con i pidocchi e un altro che non li ha, sarà sufficiente per il contagio.

3

Spiega ai bambini che a scuola mantengono i loro vestiti preferibilmente negli zaini invece di appenderli ai ganci disponibili per quello scopo. Giacche, maglioni, sciarpe o cappelli, possono contenere pidocchi che saranno facilmente trasferiti agli abiti vicini, quindi è meglio tenerlo in un posto più isolato e sicuro.

Questa raccomandazione dovrebbe applicarsi allo stesso modo in tutti i luoghi in cui ci sono molti bambini insieme.

4

L'acconciatura è un ottimo alleato per prevenire efficacemente i pidocchi . Nel caso dei ragazzi, più i capelli sono corti, meglio è, la rasatura è un'alternativa molto efficace. Per le ragazze ci sono altre opzioni da considerare, ad esempio, avere i capelli tirati indietro in una coda di cavallo o con le trecce è un grande aiuto per ostacolare il contagio con questi parassiti.

Questa misura dovrebbe essere applicata senza scrupoli quando c'è un focolaio di pidocchi nella scuola.

5

È anche possibile ottimizzare alcune misure quando si lavano le teste dei bambini per evitare i pidocchi . L'utilizzo del condizionatore rende difficile l'adesione delle lendini ai ciuffi di capelli, si consiglia inoltre di utilizzare prodotti con forti odori per scoraggiare questi parassiti, ad esempio la colonia infantile. Basta aggiungere un po 'sulla testa dopo il lavaggio.

Non è consigliabile lavare i capelli del bambino settimanalmente con lo shampoo per i pidocchi come misura preventiva, poiché questi prodotti contengono sostanze chimiche forti che possono influire sulla salute del cuoio capelluto se vengono utilizzate frequentemente. In questo caso è meglio usare spray repellenti, in vendita nelle farmacie.

6

Il controllo delle teste dei bambini una volta alla settimana è un modo eccellente per rilevare un'infezione dei pidocchi nel tempo e impedirne la diffusione. Inoltre, puoi insegnare a tuo figlio come pettinare con i pettini speciali per lendini, in caso di contagio sarai in grado di rilevare il problema prematuramente e prenderti cura di esso in tempo.

7

Se qualcuno a casa ha i pidocchi, è importante che gli oggetti personali come spazzole, pettini e asciugamani siano separati dal resto della famiglia. Lavare la biancheria con acqua calda, aspirare la stanza e le aree comuni quotidianamente e mettere il trattamento per combattere immediatamente i pidocchi. Solo in questo modo impedirai ai pidocchi di finire sulla testa di tutti.

E se vuoi sapere altri consigli utili su questo argomento, ti invitiamo a consultare i nostri articoli:

  • Come usare l'aceto di sidro di mele
  • Come controllare la testa per i pidocchi
  • Prodotti per eliminare i pidocchi

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento