Come viene trattato il mal di testa da tensione

Il mal di testa da tensione è il più frequente mal di testa primario in tutte le fasce d'età, compresi gli anziani. Il trattamento mira ad agire su tre fronti: evitare i trigger, il trattamento sintomatico degli episodi da parte degli analgesici e il trattamento profilattico. Il trattamento del mal di testa da tensione è il seguente.

Avrai bisogno di:
  • analgesici
  • rilassanti muscolari
Potresti anche essere interessato: come si manifesta la cefalea tensiva Passi da seguire: 1

Il trattamento del mal di testa da tensione richiede di evitare, se sono stati identificati, i fattori scatenanti o i fattori aggravanti del dolore.

2

Si suggerisce di eseguire l'esercizio fisico per raggiungere il rilassamento muscolare e la rieducazione delle posture patologiche.

3

Tecniche come il biofeed back sono utili attraverso le quali la persona diventa consapevole della sua esagerata contrazione muscolare, che facilita il fatto che possano imparare a rilassare i muscoli.

4

La fisioterapia può anche essere implementata sotto forma di trattamenti a ultrasuoni, la stimolazione elettrica, borse di freddo e calore hanno anche dimostrato di essere efficace.

5

Se viene identificata la presenza di bruxismo, viene effettuata una visita odontoiatrica per posizionare una piastra di rilassamento dentale.

6

Se necessario, viene presa in considerazione la realizzazione della psicoterapia.

7

Il trattamento del dolore è deciso in base alla frequenza e intensità di esso.

8

Mal di testa lievi e occasionali potrebbero non richiedere un trattamento.

9

Se viene indicato un trattamento farmacologico, vengono utilizzati analgesici comuni quali: acido acetilsalicilico (500 mg / 8 ore, per via orale), paracetamolo (500 mg / 6-8 ore, per via orale) o farmaci antinfiammatori non steroidei come l'ibuprofene (400 mg / 8 ore, per via orale) o diclofenac (50 mg / 8 ore, per via orale).

10

Se esiste una contrattura dei muscoli pericranici, i rilassanti muscolari come l'orfenadrina (100 mg / 12 ore, per via orale), la tizanidina (2-4 mg / 8 ore, per via orale) o le benzodiazepine sono associati per brevi periodi di tempo per evitare la dipendenza.

11

Nel mal di testa da tensione cronica, l'amitriptilina, 25 mg per via orale durante la notte, viene utilizzata con buoni risultati.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Probabilmente il maggiore beneficio si ottiene combinando tecniche di rilassamento con trattamento farmacologico.
 

Lascia Il Tuo Commento