
Nella Comunità di Madrid, ci sono diversi vestiti usati da Madrid e Madrid dal passato, come nel caso dei chulapos e dei chulapas nel diciannovesimo secolo. Oggi, è durante il festival regionale di San Isidro che si tiene il 15 maggio, quando i madrileni si vestono di nuovo e vanno a ballare il chotis, la danza regionale di questa comunità autonoma. In .com spieghiamo come è il costume regionale della Comunità di Madrid .
Abito femminile
L'abito regionale dei chulapas è formato da un abito di cotone molto aderente con volant nei bassi, di solito bianco con pois o altre figure come i diamanti che lo decorano. Questo design è accompagnato da accessori come uno scialle di Manila che copre le spalle e un fazzoletto bianco sui capelli raccolti e un occhio di garofano . Va notato che tradizionalmente c'erano tre garofani: bianco per donne single e rosso per donne sposate. I chulapas di solito indossano scarpe con tacco nero o espadrillas di sparto.

Abito maschile
I chulapos indossano pantaloni stretti di colore scuro: grigio, nero, ecc. Sono chiamati ahimè, insieme a una camicia bianca, quella pulita, che è completata da un gilet dello stesso colore dei pantaloni con un garofano sul risvolto. Hanno anche come complemento un fazzoletto bianco legato al collo che è noto come sapho e un berretto dai colori grigiastri chiamato parpusa. Come calzature, le scarpe nere sono tradizionalmente indossate, tradizionalmente di pelle verniciata che ha ricevuto il nome di calcos.

- Promuove la cultura popolare e il folklore in modo che non si perda.
Lascia Il Tuo Commento