Alimenti ricchi di fosforo

Il fosforo è un minerale fondamentale per il nostro corpo, aiuta a mantenere la salute di ossa e denti e ad intervenire in altri importanti processi del corpo. Il fosforo dovrebbe sempre essere presente nel corpo in quantità simile al calcio, in questo modo garantiremo la nostra salute. Per raggiungere questo risultato è molto utile conoscere gli ingredienti che ci danno questo minerale, quindi in .com forniamo alcuni alimenti ricchi di fosforo che dovrebbero essere incorporati in modo equilibrato alla vostra dieta.

Potresti anche essere interessato: Alimenti ricchi di vitamina D

A cosa serve la partita?

La dose giornaliera di fosforo negli adulti dovrebbe essere di 700 milligrammi al giorno, una quantità che aiuta a mantenere l'equilibrio con il calcio per garantire che questo nutriente ci fornisca benefici.

Il fosforo svolge importanti funzioni nel nostro corpo, essendo necessario per:

  • Mantenere le ossa e i denti sani e forti, la loro assenza li indebolisce in modo significativo.
  • Partecipa al processo di ossigenazione dei tessuti.
  • Influenza la produzione di proteine ​​e la metabolizzazione di grassi e carboidrati.
  • Aiuta a riparare muscoli e cellule.
  • Favorisce la produzione di ATP, una molecola necessaria per il nostro corpo per immagazzinare energia.

Per mantenere un livello adeguato di fosforo nel sangue, è importante ingerirlo nella dieta, attraverso alimenti ricchi di questo minerale. Nel caso di pazienti con insufficienza renale, l'assunzione di fosforo dovrebbe essere limitata perché sono inclini a presentarlo in eccesso nel corpo, portando così alla perdita di calcio.

Alimenti ricchi di fosforo: sardine

Le sardine provengono da alimenti ricchi di fosforo che forniscono questo minerale migliore, con 270 mg per 100 grammi di prodotto. Inoltre, sono ricchi di acidi grassi essenziali e vitamina D, essendo molto benefici per il nostro corpo.

Alimenti ricchi di fosforo: frutti di mare

Frutti di mare come gamberi, cozze, gamberi, capesante o vongole offrono una media di 200 mg di fosforo per 100 grammi, essendo un'alternativa perfetta per ricevere quel minerale. Tuttavia è importante ricordare che sono anche ricchi di purine, quindi non dovremmo esagerare con l'assunzione.

Alimenti ricchi di fosforo: formaggio

Gli alimenti ricchi di fosforo includono anche i formaggi, specialmente quelli stagionati che ci forniscono un miglior contributo di questo minerale. Per ogni 100 grammi il tuo contributo può andare da 300 mg a 500 mg, quasi il fabbisogno giornaliero totale di questo nutriente.

Alimenti ricchi di fosforo: uova

Un'altra grande alternativa è l'uovo, che dovrebbe essere consumato preferibilmente cotto per evitare l'eccesso di colesterolo. Un uovo preparato in questo modo contribuisce alla nostra dieta con circa 100 mg di fosforo.

Alimenti ricchi di fosforo: yogurt e latte.

Gli amanti dello yogurt dovrebbero sapere che questo ingrediente non solo rafforza il nostro sistema immunitario grazie al suo contenuto di probiotici, o influenze che migliorano la digestione, ma è anche uno degli alimenti più facili da consumare al fosforo.

100 grammi di yogurt forniscono 170 mg di fosforo al nostro corpo, mentre 100 millilitri di latte offrono 100 mg di questo minerale.

Alimenti ricchi di fosforo: cioccolato

Il dolce preferito di molti ha anche diversi benefici per la nostra salute, offrendoci una buona dose di fosforo, e che solo 100 grammi di cioccolato contengono più di 260 mg di questo minerale. Un motivo in più per consumarlo con piacere.

Alimenti ricchi di fosforo: carni

La carne di vitello, pollo, maiale o tacchino ha anche questo minerale, che offre 100 grammi per 100 grammi di fosforo per 100 grammi. Hanno anche altri nutrienti come proteine, vitamine del gruppo B e ferro che sono molto utili per la salute del nostro corpo. La raccomandazione è sempre quella di mangiare carni magre per evitare problemi con colesterolo o trigliceridi.

Alimenti ricchi di fosforo: altre opzioni

Altri alimenti ricchi di fosforo sono:

  • Semi di girasole
  • I dadi
  • Le mandorle
  • Le lenticchie
  • Pane con cereali

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento