Cos'è la chemioterapia adiuvante?

La chemioterapia è un trattamento somministrato ai malati di cancro. Esistono diversi tipi di chemioterapia e uno dei più comuni è la chemioterapia adiuvante . È la chemio che di solito viene somministrata dopo un trattamento principale come la chirurgia, per diminuire l'incidenza di una diffusione a distanza del tumore.

Potresti anche essere interessato: quali sono le differenze tra radioterapia e chemioterapia?

Qual è la chemioterapia adiuvante?

La terapia neoadiuvante è il trattamento che viene somministrato prima della terapia principale. L'intervento chirurgico viene utilizzato per rimuovere tutto il cancro che può essere visto, ma la terapia adiuvante viene utilizzata per distruggere eventuali cellule tumorali che non sono visibili. La terapia adiuvante dopo chirurgia conservativa del seno o mastectomia riduce il rischio di ritorno del cancro.

Quando applicare la chemioterapia adiuvante

I pazienti a maggior rischio di recidiva del cancro hanno maggiori probabilità di aver bisogno di una terapia adiuvante . I medici esaminano i fattori predittivi e prognostici per determinare quali pazienti possono beneficiare di trattamenti adiuvanti. Questo trattamento viene anche utilizzato per ridurre le possibilità che il cancro ritorni o riduca i sintomi se il tumore si è diffuso. Inoltre, aiuta a migliorare la qualità della vita e prolungare la sopravvivenza del paziente.

Effetti collaterali della chemio adiuvante

Le terapie adiuvanti e neoadiuvanti hanno effetti collaterali, ma studi dettagliati hanno rivelato che i benefici del trattamento superano i rischi della terapia adiuvante; cioè aumenta la possibilità di una sopravvivenza prolungata. Questi sono alcuni degli effetti collaterali :

  • Perdita di capelli
  • Piaghe in bocca
  • Perdita o aumento di appetito
  • Nausea e vomito
  • Emocromo basso
  • La chemioterapia può influenzare le cellule produttrici di midollo osseo
  • Aumento della probabilità di infezioni (a causa di bassi livelli di globuli bianchi)
  • Tendenza a livido o sanguinamento facilmente (a causa di bassi livelli di piastrine)
  • Stanchezza (dovuta a bassi livelli di globuli rossi e altri motivi).

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento