Quali sono i colori freddi

La divisione dei colori è legata alla sua temperatura e alle sensazioni termiche e psicologiche che questi producono nell'essere umano, così come il rapporto che hanno con l'ambiente delle persone. In questo modo, una classificazione è stata stabilita in colori freddi e caldi, che viene raccolta in quello che viene chiamato un cerchio cromatico. Per sapere in dettaglio quali colori corrispondono a ciascuna tipologia, nel seguente articolo indichiamo quali sono i colori freddi .

Potresti anche essere interessato: quali sono i colori caldi

Quali sono i colori freddi: cerchio cromatico

Nel cerchio cromatico viene stabilita una gamma cromatica armonica, che possiamo definire come una scala di colori in cui i toni sono ammorbiditi e raggruppati in modo tale che vengano identificati due diversi colori: la gamma fredda e la gamma calda .

Per rispondere alla domanda che sono i colori freddi, dobbiamo dire che questi conformano la gamma che va dal verde più giallastro al viola attraverso il blu. Infatti, i colori freddi sono tutti quelli in cui partecipa il blu, tra i quali troviamo, in particolare, il verde, il turchese, il ciano, il blu, l'indaco e il violetto. È anche importante notare che il verde e il magenta sono colori limite, quindi a seconda della loro intensità o tonalità possono essere identificati in un intervallo o in un altro.

A quali colori freddi sono associati

I colori freddi, a seconda della psicologia del colore, sono solitamente associati a determinati concetti come:

  • serenità
  • passività
  • sentimentalismo
  • ampiezza
  • lontananza
  • Sensazione di freddo

Si è anche parlato dell'assegnazione di colori freddi ad alcuni effetti psicologici nelle persone, sottolineando che questi tipi di toni evocano calma, tranquillità, pace interiore, tristezza, solitudine e poca intimità.

Inoltre, i colori freddi di solito ci associano all'alba, alla notte e ad elementi come acqua o ghiaccio.

 

Lascia Il Tuo Commento