Quali sono i tipi di brodo

Il brodo è uno degli elementi essenziali della cucina, ed è grazie a lui che possiamo preparare innumerevoli piatti usandolo come base. Preparare un buon brodo delizioso con un sapore intenso è possibile seguendo alcune raccomandazioni e trucchi, ma quali alternative abbiamo quando creiamo questa "base" per le nostre diverse ricette? In .com spieghiamo quali sono i tipi di brodo in modo da poter scegliere il più appropriato quando si preparano i piatti.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare il brodo depurativo

Sfondo bianco

Il fondo bianco, noto anche come brodo bianco, è forse il più popolare e comunemente usato nelle nostre case. È un brodo a base di verdure e carne (vitello, pollo) con ingredienti completamente crudi che vengono cotti per un lungo periodo di tempo, di solito tra 3 e 5 ore, al fine di ottenere un sapore molto intenso che può servire come base per la preparazione di vari piatti.

Normalmente lo sfondo bianco viene utilizzato per l'elaborazione di creme o purè di verdure, salse di verdure e diversi stufati con lo scopo di dare loro un sapore più ampio.

Sfondo scuro

Lo sfondo o il brodo scuro, anche se non è il più usato nelle cucine domestiche, se è un'opzione che viene usata molto nel caso di più chef professionisti. È un brodo fatto con ingredienti come verdure e carne precedentemente cotti in forno, quindi il risultato finale è un brodo di colore scuro che viene utilizzato nella preparazione di salse per carne, zuppe e vari piatti di carne .

Fondo di pesce o di pesce

Il fumet, noto anche come fondo del pesce, è un brodo fatto con frutti di mare (anche solo con il suo guscio) e frutti di mare, accompagnato da verdure ed erbe aromatiche, al fine di ottenere una base concentrata per la preparazione di diversi piatti di mare, per esempio salse di pesce, zuppe, piatti di riso e pesce vario.

Come lo sfondo bianco, il fumet deve essere cotto per un lungo periodo di tempo per ottenere un sapore più concentrato.

consommé

Il consommè è uno dei tipi di brodo più usati nella gastronomia. È uno sfondo bianco che è stato trattato per apparire completamente trasparente, chiaro e senza sprechi alimentari.

Per ottenere questo, è necessario eseguire lo stesso processo di preparazione di uno sfondo bianco, ma una volta che è caldo o freddo, aggiungere un paio di albumi e cuocere per mezz'ora a fuoco basso, gli albumi Aiuteranno a intrappolare tutte le impurità. Quindi il brodo deve essere nascosto e il risultato finale sarà un brodo trasparente e perfetto.

concentrati

I concentrati sono un altro tipo di brodo che viene comunemente utilizzato, soprattutto per quelle persone che non avrebbero mai insaporito i loro piatti con i tipi di cubetti di brodo disidratati venduti sul mercato, ma invece vogliono un'alternativa naturale a evidenziare il gusto dei pasti.

I concentrati possono essere di colore bianco, scuro o fumet e ciò che li caratterizza è che sono fatti con pochissima acqua, quindi il risultato finale è un liquido molto intenso con poco sapore che contribuirà a dare un tocco speciale ai nostri piatti. Puoi congelarlo in un dispositivo di raffreddamento o in un secchio e usarlo in cubi per aggiungerlo a ciascuna ricetta.

 

Lascia Il Tuo Commento