I fichi sono i frutti più apprezzati in gastronomia, essendo un ingrediente eccellente per la preparazione di dessert e piatti vari. Il tempo per raccogliere i fichi va da giugno a ottobre, quindi il processo di essiccazione è ideale se si intende consumarli durante tutto l'anno e utilizzarli in varie ricette. Ecco perché in .com spieghiamo come asciugare correttamente i fichi .
Potresti anche essere interessato: Quando è la stagione dei fichi Passaggi da seguire: 1Nel processo di raccolta dei fichi, potremmo trovare alcuni che sono già secchi e altri che sono più morbidi, questi ultimi sono quelli che dobbiamo separare dal resto per asciugarli e ottenere la trama che vogliamo da loro, permettendo la loro conservazione.
Prima di asciugare i fichi dovresti lavarli molto bene, rimuovendo tutto lo sporco e la sporcizia. È importante che lo fai con attenzione per non danneggiarli, ricorda che possono essere molto morbidi.
3È anche importante tenere in considerazione che i primi fichi che escono, i brevas, tendono ad essere più grandi e più succosi, quindi è più appropriato consumarli freschi. La raccolta dei fichi che avviene verso ottobre, con meno liquidi e più piccoli, è ideale per l'essiccazione.
4Il modo più semplice e pratico per asciugare i fichi è, una volta selezionati quelli che sono in perfette condizioni, stenderli in una rete o cestino molto ben distribuiti e separati, e metterli al sole. Se hai intenzione di farlo fuori, per esempio nel giardino, puoi coprirli con una zanzariera in modo che gli insetti non facciano il loro.
Oltre al calore, i fichi devono essere in uno spazio che riceve una buona ventilazione. Se hai una temperatura calda costante, il processo di asciugatura richiederà tra 1 e 3 giorni, ottenendo i risultati che ti aspetti velocemente.
Una volta che i fichi sono ben essiccati, è importante dare loro un po 'più di calore per assicurarsi che siano correttamente conservati durante tutto l'anno.
Un modo semplice per farlo è mettendo una grande pentola d'acqua a bollire. Una volta che l'acqua si rompe, introdurre i fichi precedentemente distribuiti in un rack per circa 20 secondi. Veli che si introducono a poco a poco, il calore dell'acqua aiuterà ad eliminare ogni possibile contatto con gli insetti.
Quindi distribuire i fichi su un panno o carta assorbente e lasciarli al sole un po 'per eliminare eventuali residui di acqua. Una volta terminato, i tuoi fichi saranno asciutti e pronti a conservarli per tutto l'inverno.
Lascia Il Tuo Commento