Cosa è richiesto in un esame del sangue

Gli esami del sangue sono uno dei modi migliori per rilevare qualsiasi problema nel nostro corpo, dal momento che il sangue attraversa il corpo costantemente e trasporta un sacco di sostanze. Questo è il motivo per cui è necessario eseguire questi test con una certa frequenza, ma sappiamo cosa è richiesto da un esame del sangue ? In molti casi, la risposta è negativa, quindi la spieghiamo in modo più dettagliato.

Potresti anche essere interessato: quanto spesso fanno le analisi del sangue?

Cosa viene chiesto

Il sangue ha una serie di elementi, chiamati form, che sono quelli da rilevare quando viene richiesta un'analisi. Normalmente, quello che vuoi sapere è:

  • Il numero di globuli rossi che contiene.
  • La formula dei leucociti, cioè la quantità e la qualità dei globuli bianchi: come sono e di che tipo sono.
  • La velocità della sedimentazione .
  • Il numero di piastrine

Vale la pena sottolineare il fatto che non ci sono "valori normali", ma statistici. Ogni paziente avrà valori basati sul loro sangue e, in base ai riferimenti statistici, il medico determinerà se c'è qualche alterazione.

Il numero di globuli rossi

Questo conteggio è fatto per conoscere il numero di globuli rossi (chiamati anche globuli rossi o eritrociti) che esiste per millimetro cubo di sangue; i valori statistici determinano circa 4.500.000 per ogni mm3 . In questo modo, sono le cellule più numerose ed è una sorta di bustine piene di emooblog, i pigmenti che danno al sangue il suo caratteristico colore rosso.

Il numero di globuli rossi indicherà una serie di fatti; per esempio, se c'è di più, è che l'organismo ha bisogno di una maggiore quantità di ossigeno per qualche motivo, sia esso naturale o patologico. Se c'è meno, indicherà che c'è una perdita di sangue o che i globuli non vengono sostituiti con la velocità necessaria.

La formula dei leucociti

La formula dei leucociti fornisce informazioni sul numero di globuli bianchi o globuli bianchi; abbiamo una certa quantità che conta per ogni millimetro cubo di sangue. Questo valore dovrebbe essere controllato perché i globuli bianchi sono sempre vigili e si prendono cura delle difese del nostro corpo.

Se ci sono troppi leucociti, sarà perché sono stati costretti ad agire su un attacco, come un'infezione o un'infiammazione. Allo stesso modo, può anche essere il caso di avere meno del solito e sarà un segno che le difese sono basse, sia a causa di un evento specifico o perché non sono prodotti quelli sufficienti.

Tasso di sedimentazione

La velocità di sedimentazione è un altro dei dati normalmente richiesti in un esame del sangue. Per misurarlo, un anticoagulante viene aggiunto al sangue e collocato in una fiala molto sottile per separare il solido dalla parte liquida.

Se la velocità è lenta, si presume che ci sia un'abbondanza di elementi solidi, un fatto che ha un valore indicativo, mentre se la velocità aumenta, può indicare l'esistenza di infezioni, reumatismi o altri problemi che riguardano il trasporto di liquidi.

piastrine

Le piastrine sono un altro componente del sangue, responsabile di ostruire eventuali rotture nel vaso sanguigno, come ferite e tagli. Il più comune è che abbiamo tra 150.000 e 400.000 piastrine per millimetro cubo di sangue.

Nei casi in cui vi è un numero eccessivo, è che c'è qualche vaso sanguinante che devono riparare, e quando ce ne sono pochi, può essere indicativo di alcune patologie.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento