Come cucinare il grano tenero

La verità è che il grano può essere mangiato nella sua forma originale invece di essere trasformato in farina. Non solo, ma il cosiddetto grano tenero ha molte più proprietà della sua farina, perché mantiene tutte le sue sostanze nutritive quando lo mangi dopo averlo cucinato.

Il grano in questa forma contiene un'enorme quantità di carboidrati sotto forma di amido, quindi è un alimento molto indicato per gli atleti. Contiene pochissimi grassi e molte proteine, tra cui spicca il glutine. Quindi è un alimento non adatto ai celiaci. Se vuoi sapere come cucinare il grano tenero, continua a leggere questo articolo e ottenere tutte le informazioni necessarie su questo alimento sano.

Potresti anche essere interessato a: Vantaggi della farina di farro

Proprietà del grano tenero

Qualcosa che ti interesserà sapere del tenero grano sono le sue proprietà principali, che spieghiamo in dettaglio qui sotto:

Favorisce la digestione

Il tenero grano è ricco di proteine ​​di lenta assimilazione, che consente allo stomaco di digerire il cibo dolcemente e di assimilare i suoi nutrienti senza molto sforzo. Inoltre, il grano tenero è una fonte di fibre e vitamine E, B1, B2, B3 e B6, che aiutano anche a metabolizzare i loro nutrienti.

Buono per il cuore e gli organi riproduttivi

La sua ricchezza di selenio gli conferisce la proprietà antiossidante che difende gli organi del sangue e il sistema riproduttivo dai radicali liberi. Per lo stesso motivo, è anche un bene per la cura della nostra pelle.

Ideale per gli atleti

Poiché il 60% delle sostanze nutritive del grano tenero sono carboidrati, è un alimento ideale per gli atleti. L'amido che li contiene consente un lento assorbimento di questi nutrienti e quindi rimaniamo senza tempo di fame e l'energia rimane nel nostro corpo a un livello costante. Questa lentezza consente il rilascio di glucosio nel sangue per un lungo periodo, ed è per questo che è un buon cibo per i diabetici.

Come cucinare il tenero grano passo dopo passo

Se stai pensando di cucinare il grano tenero devi sapere che è qualcosa di molto semplice e utile per sfruttare meglio le sue proprietà e perché si combina molto bene in un gran numero di piatti diversi. Quindi, devi solo seguire queste istruzioni per cucinarlo:

  1. Hai bisogno di una pentola in acciaio inossidabile e un coperchio che si chiuda bene. In questo modo il grano si scalda più velocemente e, se è un buon piatto, non si attacca al fondo.
  2. Lasciare il grano in ammollo per 12 ore. Trascorso questo tempo, cambiare l'acqua due volte e scolare. In questo modo ti assicurerai che il tuo grano sia ben pulito. Dato che essere un cereale non trattato, di solito porta molta sporcizia e polvere dal campo che dobbiamo eliminare prima di poterla consumare.
  3. Devi far bollire e lasciare assorbire tutta l'acqua. Se vuoi evitare di attaccare, spalma il fondo della pentola con olio d'oliva. Quindi, rimuovendo l'acqua, il tuo grano scivolerà nell'olio, invece di attaccarsi al fondo della pentola. È una prevenzione altamente raccomandata e che quasi non apporta grasso al cibo, dal momento che il tenero grano praticamente non ha, e per la quantità di olio che useremo, non vale la pena preoccuparsi.
  4. Prendi tre misure di acqua per uno di grano. Le quantità delle razioni sono come quelle del riso: un bicchiere d'acqua per ogni due persone. Cioè, se vuoi cucinare per 4 persone, dovrai mettere in una casseruola 2 bicchieri di grano e 6 di acqua fredda, e mettere tutto a bollire.
  5. Quando bolle, abbassa il fuoco e giralo con un cucchiaio di legno, finché il grano non assorbe tutta l'acqua.
  6. Infine, fai riposare la casseruola con il tenero grano su un panno umido in modo che il cereale non si attacchi al fondo. Mescolare con il cucchiaio di legno per verificare che sia ben cotto e sciolto.

Puoi mangiare il tenero grano in un piatto caldo (con zuppe) o freddo (facendo un'insalata nutriente). Lascia volare la tua immaginazione e scopri tutte le possibilità culinarie del grano tenero!

Alimenti per accompagnare il tenero grano nei tuoi piatti

C'è una serie di cibi con cui il grano tenero è particolarmente buono. Alcuni di loro sono:

  • Salmone e avocado (per fare insalata)
  • Pomodoro fresco
  • Parmigiano
  • funghi
  • spinaci
  • tofu
  • gamberi

Prendilo come se fosse un piatto di pasta, per combinarlo con gli ingredienti che ti piacciono di più . Il suo sapore non è insipido come il riso, ma è ancora abbastanza neutro, quindi offre molte possibili combinazioni da esplorare.

 

Lascia Il Tuo Commento