Come addensare una salsa

Le salse sono preparazioni perfette per insaporire molte ricette, carne, pesce, verdure e persino pasticceria. Ma uno dei soliti problemi che possiamo affrontare quando li prepariamo è che non rimangono così spessi come ci aspettavamo e, al contrario, diventiamo troppo liquidi. Questo piccolo errore può essere facilmente corretto usando alcuni ingredienti che ci aiuteranno a dare a quella salsa la giusta consistenza. Se vuoi sapere cosa sono, presta attenzione al seguente articolo in cui ti mostriamo come addensare una salsa senza complicazioni importanti.

Potresti anche essere interessato a: Come rendere salsa andaluza Passaggi da seguire: 1

Uno degli ingredienti più comuni utilizzati per addensare una salsa che non è rimasta con la consistenza che ci aspettavamo è farina. Questo prodotto base può aiutarti a ottenere lo spessore desiderato senza la necessità di alterare il sapore della salsa. Naturalmente, devi aggiungere la quantità di farina indicata e il modo in cui ti mostriamo di seguito per evitare la formazione di grumi.

Basta aggiungere un bicchiere e un po 'd'acqua e un cucchiaio di farina, diluire bene con l'aiuto di un cucchiaio. Quando sei pronto, metti la salsa in una casseruola sul fuoco e aggiungi lentamente la farina. Vai a mescolare allo stesso tempo in modo che non vengano fatti grumi e attendi che si ispessisca e si leghi bene.

2

La farina di grano non è l'unico ingrediente che puoi trasformare per addensare una salsa troppo liquida. Troviamo anche la maizena, una farina di mais molto fine che, a differenza della precedente, agisce come un addensante istantaneo, quindi non sarà necessario eseguire il processo di dissoluzione. Devi solo aggiungere la quantità di amido di mais che vuoi alla salsa mentre sta sobbollendo. Alla fine della cottura, vedrai come ottieni quella consistenza più spessa che stavi cercando, riuscendo a risolvere questo piccolo problema in modo molto semplice e veloce.

3

Un'altra opzione che può dare buoni risultati soprattutto per addensare preparati come zuppe, creme o alcune salse come i funghi, ad esempio, è aggiungere un po 'di pane grattugiato. Questo ingrediente ha la capacità di assorbire molto velocemente il liquido di qualsiasi salsa, quindi può anche essere utile. Per fare questo, dovrai mettere la preparazione sul fuoco e aggiungere gradualmente le briciole di pane mescolando continuamente. Aspetta finché bolle ancora un po 'e il risultato sarà zuppa, panna o salsa più densa ma altrettanto gustosa.

4

Se hai preparato una deliziosa crema di verdure, sia broccoli, spinaci, zucchine, vichysssoise ... ma ti accorgi che sei stato un po 'liquido, non ti preoccupare! C'è un ingrediente stella come la patata che è l'ideale per addensare questo tipo di preparati senza sottrarre il loro sapore originale; Avrai anche un piatto molto più nutriente. La patata deve essere bollita con il resto degli ingredienti seguendo la ricetta in questione e, una volta che tutto è pronto, va schiacciato con il frullatore per ottenere la crema vegetale.

5

Come possiamo vedere ci sono molte opzioni per addensare le salse in un modo semplice, e un altro dei prodotti chiave per farlo è crema per cucinare o crema. Naturalmente, prima di aggiungerlo, dovresti tenere presente che in questo caso, oltre ad aggiungere spessore, il sapore della preparazione sarà leggermente ammorbidito.

6

E per dolci salse ? Per questi casi, abbiamo anche una soluzione molto efficace: aggiungere una piccola gelatina vegetale a base di agar-agar. È un tipo di gelatina largamente usata come addensante naturale soprattutto nelle ricette dolci come gelatine, creme pasticcere, creme, marmellate, ecc.

 

Lascia Il Tuo Commento