Come conservare le melanzane

La melanzana ha infiniti benefici che la rendono un ortaggio perfetto per preparare molti piatti. Ma oltre a saper cucinare le melanzane, è anche necessario sapere quali sono i metodi migliori per conservarli e quindi garantire tutte le loro proprietà nutrizionali. Pertanto, vogliamo spiegare di più su come conservare le melanzane. Ne sai di più?

Potresti anche essere interessato a: Come scegliere le melanzane

Come conservare le melanzane: fresche

Quando si conservano melanzane fresche, sarà importante tenerle lontane da altre verdure e frutta, poiché la melanzana reagisce al gas etilene che altre verdure emettono e rovinano prima. È la stessa reazione con cui le banane si scuriscono nel frigorifero.

In questo modo, le melanzane possono finire con un po 'in frigo prima di rovinarle, ma non è consigliabile conservarle fresche. Ricorda che se li hai acquistati in un pacchetto - sacchetto di plastica, carta, pellicola, ecc. - sarà essenziale toglierli prima di metterli al freddo.

Come conservare le melanzane: congelate

Nel caso abbiate un surplus di melanzane e non andate a cucinarle, potete scegliere di congelarle in modo da mantenerle in condizioni ottimali. Per fare questo, dovrai prima prepararli, quindi dovresti lavarli e tagliarli a fette, dadi, strisce o qualsiasi altra cosa tu preferisca e quindi scegliere tra sbollentarli o passarli attraverso la piastra .

La scelta dipenderà da quale ricetta si desidera preparare in seguito con la melanzana congelata. Se si sceglie di sbollentarlo, sarà necessario bollirli per uno o due minuti e poi metterli in una ciotola di acqua fredda e ghiaccio per tagliare la cottura. D'altra parte, se lo passi attraverso la piastra o la padella, devi solo aspettare che si raffreddi prima di mettere la melanzana nel congelatore.

Come conservare le melanzane: in scatola

Un altro buon modo per conservare le melanzane è metterle in barattoli o barattoli confezionati sottovuoto . In questo caso, sarà anche necessario lavare, tagliare e cuocere le melanzane in anticipo - ad esempio, arrostite nel forno o sulla griglia - e sterilizzare i barattoli di vetro che userete. Questo ultimo processo puoi vedere nel nostro articolo su come sterilizzare le lattine per l'inscatolamento.

Inoltre, puoi anche scegliere di tenere le melanzane in aceto insieme ad alcune erbe aromatiche o aglio, ad esempio, in salamoia. Oppure è anche possibile metterli in olio dopo averli saltati nella padella o per preparare le melanzane sottaceto. Come preferisci!

 

Lascia Il Tuo Commento