Come organizzare un menu settimanale della famiglia

Mangiare una dieta equilibrata è essenziale per mantenere una vita sana e sentirsi bene. Pertanto, il cibo svolge un ruolo molto importante nelle nostre vite e la mancanza di tempo da un giorno all'altro può giocare brutti scherzi. In questo modo, organizzare un menu settimanale per tutta la famiglia può essere la soluzione per garantire che tutta la famiglia segua una dieta equilibrata, ci vuole solo un po 'di pianificazione e riveliamo alcuni indizi su come organizzare un menu settimanale della famiglia .

Potresti anche essere interessato: menu bilanciato settimanale per la perdita di peso Procedura da seguire: 1

Per organizzare un menu settimanale della famiglia, è necessario innanzitutto analizzare se tutti i membri della famiglia possono assumere gli stessi alimenti. Se un membro è celiaco o ha un'allergia a qualsiasi cibo, logicamente dovrai creare un menu parallelo per lui o lei. Come se ci fosse un bambino in famiglia, in quel caso dovrai sviluppare un menu specifico per il bambino.

2

Supponendo che tutta la famiglia possa mangiare lo stesso, la prima cosa che dovresti fare è prendere una matita e un foglio e scrivere tutto il cibo che dovresti mangiare. Quindi vedremo come distribuirli per tutta la settimana in modo equilibrato. Approfitta dei pasti per mangiare: carne, pesce, verdure, pasta, riso e legumi. E approfitta delle cene per offrire alla tua famiglia verdure crude o cotte, uova e pesce. Cerca di evitare pasta e verdure alle cene.

3

Quello che devi prendere in considerazione è alternare bene i carboidrati, le proteine ​​e le verdure, al fine di distribuire in modo equilibrato tutti i componenti della dieta settimanale. Cioè, se a mezzogiorno hai cucinato riso e uova per esempio, di notte potresti compensare con una buona insalata o una verdura bollita e un pesce grigliato.

4

Quando si organizza un menu settimanale per tutta la famiglia, è necessario inserire anche le uova, ma al massimo 4 alla settimana, nel caso degli adulti. Puoi cucinarli in mille modi: fritti, bolliti in un'insalata, in una frittata ... come ti piace di più. Le uova sono un'importante fonte di proteine e contribuiscono alla dieta di fosforo e potassio, ma consumarle in eccesso può essere controproducente.

5

Con questi suggerimenti, ora puoi preparare il tuo menu settimanale per tutta la famiglia. Proponiamo questo menu, ricco, sano e vario, ad esempio, dove vedrai che abbiamo alternato i diversi tipi di cibo:

  • Lunedi : per mangiare puoi preparare verdure bollite e bistecca con patate fritte. Di notte, puoi fare un pesce alla griglia accompagnato da un pomodoro aperto con olio e sale.
  • Martedì: per mangiare puoi cucinare un piatto di pasta con frutti di mare, con carne macinata, con panna e pancetta, per esempio. Di notte, è possibile compensare le calorie con una buona insalata o una verdura bollita e un po 'di tacchino e formaggio.
  • Mercoledì: puoi cucinare per mangiare un vegetale, questa volta puoi farlo soffriggere con olio, aglio e paprika, così puoi variare ma continui a mangiare verdure. Di notte, puoi optare per una frittata francese accompagnata da verdure come carote e fagiolini bolliti.
  • Giovedì: puoi proporre alcune polpette con salsa di pomodoro o salsa tradizionale, accompagnate da alcune patate tagliate a dadini e leggermente fritte. Per la notte, puoi optare per un pesce alla griglia o un'insalata completa.
  • Venerdì : oggi puoi cucinare un san jacobo, o proporre pollo arrosto o una bistecca di tipo entrecote. Puoi accompagnarlo con delle verdure grigliate, come zucchine, cipolla, carota e pepe. Di notte, puoi proporre un pesce grigliato e un pomodoro aperto con olio e sale.
  • Sabato : oggi puoi proporre uno stufato più elaborato e introdurre le verdure: in inverno un buon spezzatino con i suoi ceci o uno spezzatino di fagioli può essere un buon modo per inserire i legumi nella dieta. In estate, puoi farlo in insalata, a cui puoi aggiungere tutti i tipi di verdure. Di notte, puoi preparare un filetto di tacchino o petto di pollo grigliato e una verdura bollita.
  • Domenica: puoi proporre una paella o, in umido, carne o hamburger. Di notte, puoi cucinare una tortilla spagnola, o tonno o prosciutto. E puoi accompagnarlo con un'insalata ricca e fresca.
6

Non dimenticare di includere 1 o 2 pezzi di frutta al giorno nel menu settimanale. Cogli l'occasione per scegliere i frutti di stagione, che saranno più ricchi. E puoi anche includere 3 prodotti caseari a settimana per completare il menu. Ricordati di non abusare dei dolci.

 

Lascia Il Tuo Commento