Metodi generici per la conservazione degli alimenti

Sin dai tempi antichi, tutte le civiltà hanno cercato di conservare il cibo (carne, uova, verdura, frutta, ecc.) Soprattutto le eccedenze di certe stagioni, per consumarle in periodi di scarsità. Ma è del 19 ° secolo, quando la conservazione passa dalla procedura empirica a quella scientifica. Oggigiorno è possibile accedere a procedure di conservazione molto sicure , in questo articolo spieghiamo di più sui metodi generici per la conservazione degli alimenti.

Potresti anche essere interessato a: Come conservare gli alimenti con lo zucchero

Mantenere il cibo freddo

Il congelamento consente una conservazione quasi illimitata, mantenendo tutte le qualità relative di aspetto, sapore, valore nutrizionale e vitamine dei prodotti, purché siano in perfette condizioni al momento del congelamento. Il congelamento avviene in celle frigorifere o magazzini refrigerati a meno di 40 gradi e successivamente, a meno di 18ºC, fino al momento del consumo.

Conservare il cibo mediante essiccazione e disidratazione

L' essiccazione consiste nel ridurre l'acqua di costituzione di frutta e verdura, che impedisce lo sviluppo di microbi che hanno bisogno di umidità per vivere. L'evaporazione dell'acqua deve raggiungere il 90% affinché l'azione dei microbi sia paralizzata.

Questo essiccamento o disidratazione del cibo è un sistema di conservazione pratico e pratico. È ottenuto dal calore naturale (esposizione al sole), dal calore artificiale (calore al forno) o dalla combinazione di entrambi.

Conservare alimenti refrigerati

Il cibo può essere immagazzinato più o meno nei frigoriferi, che non eliminano i microbi, ma rallentano il loro sviluppo. Questa procedura non pregiudica il suo valore nutrizionale, che è perfetto nel burro, formaggi e alcuni frutti e verdure, ma le carni crude non dovrebbero essere più lunghe di 2 o 3 giorni.

Conserva cibi sterilizzati

Il cibo che si desidera conservare deve essere posto in contenitori ermeticamente chiusi (bottiglie e barattoli); vengono quindi sterilizzati in acqua bollente. Questa sterilizzazione distrugge i fermenti trovati nel cibo e il sigillo ermetico impedisce la comparsa di microbi. Potete vedere il passo dopo passo più dettagliato nel nostro articolo su come confezionare sottovuoto in barattoli di vetro.

Mantenere il cibo coperto

Coprire un corpo grasso, per le carni (maiale, oca, anatra, coniglio e alcune verdure), dopo una cottura che distrugge i fermenti. Il grasso in cui è avvolto il cibo forma uno strato isolante che li protegge dall'aria.

 

Lascia Il Tuo Commento