Caratteristiche di un bicchiere di vino

Ogni vino ha alcune caratteristiche organolettiche che lo rendono unico, un vino ha un proprio DNI che lo rende uguale e non trasferibile. Per questo motivo, ogni vino deve essere servito in un apposito contenitore, in grado di esaltarne le condizioni olfattive, gustative e visive . A volte dimentichiamo che è molto importante non modificare le proprietà del vino e non teniamo conto del contenitore in cui lo prendiamo, il bicchiere. Nel seguente articolo spiegheremo quali devono essere le caratteristiche in modo che un bicchiere di vino sia appropriato per fare una degustazione o semplicemente, per assaggiare di più e meglio un buon vino .

Potresti anche essere interessato: come scegliere un buon vino

Dimensione del bicchiere di vino

Qui spieghiamo quali sono le misure appropriate per il bicchiere di vino è opportuno gustare questa magnifica bevanda alcolica:

  • Altezza della palla: 100 mm. Altezza della base al piede: 55 mm.
  • Diametro nella parte più larga minima: 65 mm.
  • Diametro sul bordo superiore: 46 mm.
  • Diametro della base: 65 mm. Spessore della palla: 0, 8 mm.
  • Spessore del piede: 9 mm. Capacità: 215 cc.

Materiale di un bicchiere di vino

La forma cristallina aiuta un vino ad esprimersi meglio e tutto il vetro è solitamente il risultato di studi e ricerche specifiche, sia nella percezione organolettica degli aromi e dei sapori, sia sulle caratteristiche e condizioni fisiche che favoriscono la loro percezione .

Materiale: vetro trasparente e incolore e con una percentuale massima di piombo del 12%. Altezza totale: 155 mm. Oltre ad essere fatto di vetro, la coppa dovrebbe avere il bordo leggermente piegato verso l'interno, in modo da mantenere l'odore.

Dimensioni e forma del bicchiere da vino

Gli occhiali da vino hanno forme e caratteristiche diverse, a volte considerati "estremi" perché alcuni produttori tendono a creare forme e stili specifici, non solo per determinati vini, ma anche per specifici vini d'uva fatti veri o provenienti da determinate aree.

Un altro aspetto importante del bicchiere da vino ideale dovrebbe avere una capacità minima di 150 cc. 8. Quando servi due vini allo stesso tempo, metti la tazza più grande per il vino rosso e la ragazza per il bianco.

Il bicchiere adatto per vini bianchi e rosa

  • Giovani vini bianchi e ago (A) - La caratteristica principale di questo bicchiere è la forma dell'apertura che tende ad aumentare in relazione al corpo. Quando un vino viene introdotto in bocca, questa particolare forma dirige il liquido principalmente verso la punta della lingua, più sensibile alla dolcezza, e quindi ai lati della lingua, più sensibile all'acidità.
  • Vini bianchi con corpo e invecchiamento (B) - Il corpo più grande e una maggiore apertura consentiranno una migliore percezione degli aromi complessi dei vini bianchi con l'invecchiamento.
  • Vini rosati Giovane e ago (C) - l'apertura allargata dirige il vino verso la punta della lingua, più sensibile alla dolcezza, per rendere il vino più equilibrato.
  • Vini con corpo rosa e invecchiamento (D) - La più grande forma del corpo consente un'adeguata ossigenazione del vino, così come lo sviluppo degli aromi.

La tazza giusta per i vini rossi

  • Vini rossi giovani (A) - Questo tipo di vino, che ha tannini piuttosto aggressivi, quando presenti, dovrebbe principalmente stimolare le parti interne della bocca evitando allo stesso tempo, almeno nella fase iniziale come quando il vino viene introdotto in bocca ed evitare una sensazione spiacevole. Anche il corpo della coppa deve essere grande per consentire un'adeguata ossigenazione e lo sviluppo degli aromi.
  • Vini rossi con corpo o invecchiamento (B) - Le differenze sono che sono raccolti in altezza e larghezza della tazza, in questo caso più grandi, così come l'apertura che è più stretta al fine di concentrare aromi complessi, originati dal invecchiamento del vino sia in bottiglia che nella canna, verso il naso.
  • Vini rossi con corpo e riserve (C) - Ha un corpo abbastanza ampio per consentire una corretta ossigenazione dei vini rossi invecchiati a lungo in bottiglia e con tannini più morbidi, che hanno raggiunto il loro stato tondo.
  • Vini rossi con corpo e grandi riserve (D) - Questo bicchiere rappresenta una variante del precedente e la differenza è nella sua apertura che tende ad aumentare.

 

Lascia Il Tuo Commento