Come fare la marmellata con la stevia - facile e salutare

Attualmente, una delle maggiori preoccupazioni della popolazione è mangiare sano, incorporare abitudini salutari nella nostra routine e avere un rischio più basso di sviluppare certi cambiamenti di peso come obesità o sovrappeso, o soffrire di maggiori probabilità di soffrire a medio o lungo termine alcune malattie come il diabete di tipo 2 o patologie legate al sistema cardiovascolare.

In molte occasioni, il desiderio di mangiare sano può essere difficile da raggiungere, dato che oggi la stragrande maggioranza dei prodotti trovati nei supermercati sono altamente trasformati e spesso contengono grandi quantità di zucchero, che non vediamo ma che sono " nascosto "all'interno del prodotto. Uno degli esempi più ovvi della presenza di una grande quantità di zucchero negli alimenti trasformati è il caso della marmellata. L'eccesso di questa sostanza potrebbe essere eliminato nel caso di preparare la marmellata in modo artigianale, utilizzando un dolcificante. Ecco perché, spieghiamo come fare la marmellata con la stevia . Prendi nota!

Potresti anche essere interessato a: Come preparare la marmellata di limone

Proprietà della stevia

Prima di utilizzare stevia per preparare la marmellata fatta in casa, ci sono alcune caratteristiche di questo prodotto che devi tenere a mente.

  • Dolcificante naturale : in primo luogo, la stevia è un dolcificante naturale di origine vegetale, poiché proviene da una pianta.
  • Adatto per i diabetici : l'estratto di questa pianta è molto più dolce dello zucchero, con il vantaggio che non aumenta i livelli di insulina nel sangue, il che lo rende adatto ai diabetici.
  • Poche calorie : inoltre, non contiene praticamente calorie e la sua origine non è chimica o artificiale come altri dolcificanti come, per esempio, la saccarina.

Suggerimenti per fare marmellata senza zucchero

Quando si utilizza la stevia per preparare una marmellata fatta in casa, è necessario tenere conto di varie cose:

  • Incorporare la gelatina : la stevia ha il potere legante dello zucchero, cioè non produce la marmellata. Pertanto sarà necessario incorporare la gelatina.
  • Incorporare limone : è anche molto importante sapere che non contiene alcun tipo di conservanti, come lo zucchero, dal momento che tutto ciò che fa è fornire un sapore dolce. Pertanto, possiamo versare il succo di limone per la conservazione.
  • Consumo rapido : a causa di quanto sopra, dovremo consumare l'inceppamento, al massimo, per sette giorni. Possiamo congelarlo per estenderne la conservazione, ma non appena lo scongeleremo avremo cinque giorni per prenderlo.

In questo altro articolo spieghiamo come sostituire lo zucchero con la stevia.

Passi per preparare la marmellata fatta in casa con la stevia

Per fare una marmellata fatta in casa con la stevia, segui questi passaggi. Ricorda che se hai alcuni pezzi a casa che sono troppo maturi, invece di buttarli, puoi usarli per fare questa marmellata:

ingredienti

  • 400 grammi di frutta che preferisci
  • 7 grammi di gelatina dal sapore neutro.
  • 250 ml di acqua.
  • 2 cucchiai di stevia.
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

processo

  1. Una volta che hai tutti gli ingredienti, da un lato lava e prude il frutto.
  2. Quando è già tagliato in piccoli pezzi, puoi macinarlo da solo con una forchetta se vuoi che la marmellata contenga dei pezzi di frutta, oppure usa il frullatore per fare una purea. Non usare mai il frullatore perché altrimenti non otterrai la giusta consistenza per l'inceppamento.
  3. D'altra parte, versare i cucchiai di stevia e limone nei 250 ml di acqua.
  4. Quando il dolcificante si scioglie nell'acqua e il frutto è schiacciato, mettete tutti gli ingredienti in una pentola e metteteli su un fuoco forte finché non bolle.
  5. Quindi, abbassare a fuoco basso, aggiungere i sette grammi di gelatina e mescolare per mezz'ora fino a ottenere la consistenza desiderata.
  6. Per finire, versare la marmellata in barattoli e attendere che si raffreddi per conservare in frigorifero.

Come conservare la marmellata fatta in casa in barattoli

Abbiamo precedentemente spiegato il tempo di conservazione, sia in frigorifero che in freezer, della marmellata fatta in casa con stevia. Il modo migliore è usare barattoli di vetro o vetro, poiché non alterano il sapore della marmellata in qualsiasi momento, come può accadere se si utilizza la plastica. Per preparare i barattoli di vetro, attenersi alla seguente procedura:

  1. Per preparare i vasetti correttamente, eliminare le etichette che possono contenere e sciacquare bene con acqua molto calda.
  2. Non usare un panno o un panno per asciugarli, è meglio metterli in forno per più o meno circa dieci minuti ad una temperatura di 150 ºC.
  3. Toglili con cura, senza bruciarti, quando vedi che l'acqua è già evaporata e sono completamente asciutti.

Se ti è piaciuto questo articolo su come fare la marmellata con la stevia, potresti essere interessato ad avere la tua piantagione di stevia, quindi ecco un articolo su Come coltivare Stevia.

 

Lascia Il Tuo Commento