Come fare l'aceto di sidro di mele

L'aceto di mele è uno dei prodotti più ricercati sul mercato, grazie ai suoi incredibili benefici per il mondo dei cosmetici e della salute in generale. Ci sono molti marchi, ciascuno di qualità diversa. Tuttavia, nulla è paragonabile a quello che possiamo fare a casa.

Per fare l'aceto di sidro di mele a casa c'è un metodo super facile e delizioso basato su "madre", ma ti chiederai: che cos'è una madre? Se questa è la tua domanda, qui ti spieghiamo di cosa si tratta, come si ottiene e quali sono i passaggi da seguire per imparare a fare l'aceto di sidro di mele .

Potresti anche essere interessato a: Come fare le mele sciroppate

Qual è la madre dell'aceto

In tutti i fermentati, non solo nell'aceto, c'è un composto che è conosciuto come madre e non è più dei batteri generati da un raccolto ; Ciò a sua volta si verifica quando detto liquido contiene zucchero o alcool. Qualsiasi succo di frutta può essere trasformato in aceto se lo usiamo nella produzione madre.

Sebbene l'aspetto della madre sia molto poco appetitoso, i suoi benefici per la salute sono ideali grazie ai batteri. Un cetobacter aceti si trova nella sua composizione. Questa colonia batterica è un potente antiossidante, in grado di pulire il corpo dalle impurità consumando piccole quantità.

A partire dal processo di fermentazione, il primo passo sarebbe una fermentazione dell'alcol in modo che gli zuccheri diventino una sostanza alcolica grazie ai batteri. Quindi, l'alcol viene trasformato in acido acetico, responsabile del pH acido dell'aceto.

Come fare l'aceto di mele con la madre

Come abbiamo già detto, ottenere la madre è un processo facile, ma non veloce e, sebbene possa essere fatto con diversi frutti, ti insegneremo come ricavarlo dalle mele. È possibile utilizzare mele verdi, rosse o gialle nella preparazione, tuttavia, consigliamo vivamente quelle rosse grazie al loro alto contenuto di zucchero, che è eccellente per il processo di fermentazione.

ingredienti

  • 10 mele
  • Acqua minerale
  • 1 vaso di vetro
  • Tessuto o garza

elaborazione

  1. Mescola 9 mele per fare il succo e riservane uno intatto.
  2. Con la mela restante, aiutati con un coltello per rimuovere la pelle, il centro e tagliarlo a cubetti.
  3. Aggiungi la mela e il succo tagliati al barattolo di vetro precedentemente sterilizzato. Per sterilizzarlo puoi introdurlo 10 minuti in acqua bollente, toglierlo e lasciarlo riposare.
  4. Coprire la bocca della bottiglia con un panno, una garza o una carta che consenta di respirare il composto e legarlo con l'aiuto di una corda o di un elastico.
  5. Lasciare riposare la bottiglia in un luogo buio la cui temperatura non superi i 25 ° C per 2 mesi e spostarla quotidianamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno per ossigenare il composto e accelerare la fermentazione della madre.
  6. Trascorsi i 2 mesi, filtrare il liquido, rimuovere i pezzi di mela e iniziare a usarlo. Se preferisci, puoi lasciare qualcosa della madre per continuare con la fermentazione e non perdere il suo sapore o puoi scartarlo.

Potresti anche essere interessato a Benefici dell'aceto di sidro di mele a stomaco vuoto.

Benefici dell'aceto di mele fatto con la madre

Tra i benefici dell'aceto di mele fatto con la madre, includono:

  • Effetto disinfettante : l'aceto di mele è un ottimo disinfettante e detergente, motivo per cui viene utilizzato nel mondo dell'estetica per la cura dei capelli e la riparazione del pH del cuoio capelluto. Inoltre è ampiamente raccomandato per aiutare i capelli a crescere sani, forti e lucenti.
  • Effetto tonificante : può essere utilizzato sulla pelle del viso come un tonico riequilibrante e co-aiutante nel trattamento di acne, brufoli e punti neri.
  • Aiuta a perdere peso : ideale per consumare il digiuno per le persone che vogliono perdere peso. Grazie alle sue proprietà digestive e alla combustione dei grassi è altamente raccomandato per aiutare con la perdita di peso. Naturalmente, sono necessari una buona alimentazione e movimento fisico, tuttavia l'aceto di sidro di mele è un ottimo bruciagrassi naturale.
  • Riduce la pressione sanguigna : aiuta a livellare e abbassare la pressione sanguigna grazie al suo alto contenuto di acido acetico.
  • Bassi livelli di glucosio nel sangue : pertanto, si consiglia vivamente di consumarlo per persone con diabete o problemi pancreatici.
  • Ideale per la pulizia : eccellente per pulire la casa da sporco e sporco bloccato. Puoi usarlo in cucina, in bagno o in tubi e canali di scarico per sbloccare e disinfettare.

Ora che sai come fare l'aceto di sidro di mele con la madre, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come pulire il colon con aceto di sidro di mele.

 

Lascia Il Tuo Commento