Quanto pesa un pallone da calcio?

Hai mai messo in discussione quanto pesa un pallone da calcio ? Ovviamente questo dipenderà dalle dimensioni e dalla pressione della palla, ma quando si tratta di competizioni ufficiali, è necessario che il peso sia tra certi valori da considerare regolamentare. Questo è il motivo per cui vogliamo chiarire il tuo dubbio e spieghiamo in dettaglio quanto pesa un pallone da calcio.

Potresti anche essere interessato: quanto misura l'obiettivo nel calcio?

Qual'è l'origine del pallone da calcio?

Gli sport di palla non sono qualcosa di recente creazione, ma fin dai tempi antichi tutti i popoli hanno praticato sport e giochi con le palle. Dai greci e dalle civiltà precolombiane allo sport regolamentato di oggi, passando attraverso le culture cinesi dove ha iniziato a prendere forma più simile a ciò che conosciamo oggi.

Così, è stato nel decennio degli anni '70, quando ha iniziato a estendere la produzione di sfere in pelle con un design di esagoni in bianco e nero e dimensioni standardizzate. Tuttavia, va notato che oggi usano e accettano anche palloni con altri disegni e altri colori, ad esempio quando giocano con condizioni climatiche avverse come la neve che rendono difficile vedere la palla sul campo.

Quanto pesa un pallone da calcio?

In questo modo, come massima istituzione delle federazioni calcistiche, la Federazione Internazionale della Federcalcio (FIFA) ha stabilito un certo peso per i palloni da calcio che vengono utilizzati nelle competizioni ufficiali di tutto il mondo.

Pertanto, prima dell'inizio della partita, una pallina da calcio deve pesare tra 410 e 450 grammi, con entrambi i valori inclusi.

Quanto misura un pallone da calcio?

Allo stesso modo, la dimensione della palla è anche regolata dalla FIFA ed è per questo che il perimetro della palla deve misurare tra 68 e 70 centimetri, e avere una pressione a livello del mare con un valore compreso tra 0'6 e 1 ' 1 atmosfera, cioè tra 600 e 1.100 g / cm².

Se la palla è conforme agli standard stabiliti dall'organo di governo del calcio federato, sono ancora definiti tre diversi livelli di qualità, che sono:

  • Approvato dalla FIFA
  • Ispezionato da detta federazione
  • Pallone standard internazionale

Le palle che vengono utilizzate nelle competizioni ufficiali devono includere almeno uno di questi tre sigilli di garanzia per essere obbligatorie.

 

Lascia Il Tuo Commento