Ci sono molti usi e benefici medicinali che la liquirizia apporta al corpo umano, ma come viene presa la liquirizia? La verità è che molte persone non sono chiare sul metodo più appropriato per sfruttare tutte le proprietà della radice di questa pianta e trattare varie condizioni.
La cosa più appropriata sarà sempre quella di consultare il proprio medico in modo che egli possa consigliarvi se è possibile iniziare un trattamento con la liquirizia, soprattutto se si ha una malattia o un problema di salute cronico. Se il tuo medico ti ha dato l'approvazione, puoi trovare in questo articolo come prendere la liquirizia.
Uno dei metodi più tradizionali e diffusi per assumere la liquirizia è quello di masticare o succhiare la radice di questa pianta, e questa è la parte più utilizzata per trarre vantaggio dai molteplici usi e proprietà medicinali della liquirizia.
Questa pianta cresce in zone umide e dopo aver raccolto le sue radici, vengono lavate per mantenerle correttamente per lungo tempo. Anche se alcune persone prendono direttamente le radici della liquirizia dalla natura, le puoi trovare anche in negozi naturali ed erboristi.
D'altra parte, per combattere numerose condizioni come quelle del sistema gastrointestinale o la guarigione delle ferite, è anche possibile prendere l'infusione di liquirizia. A tal fine, sarà necessario distinguere tra il suo uso interno o esterno, poiché gli importi da utilizzare varieranno:
- Uso interno, cioè da bere: decotto di 20 g di radice di liquirizia essiccata per ogni litro di acqua.
- Uso esterno, applicazione sulla pelle: bollire 50 g. di liquirizia in ogni litro d'acqua.
Allo stesso modo, dall'estratto di liquirizia vengono fatti anche integratori multipli e prodotti naturali per combattere varie condizioni. Un buon esempio può essere la pillola di liquirizia usata per trattare afonia, tosse o altri problemi alla gola e respiratori.
Questo tipo di preparati sono disponibili anche nei negozi naturali, in alcune farmacie o parafarmacie.
Tra i modi per prendere la liquirizia, troviamo anche la tintura di liquirizia ottenuta dalla macerazione in alcool delle radici di questa pianta medicinale, per approfittare del suo principio attivo. Pertanto, circa 40 gocce (2 ml) di liquirizia sono raccomandate in ogni colpo disciolto in acqua o succo, così come è possibile diluire la tintura di liquirizia in acqua calda per applicarla sulla pelle con l'aiuto di impacchi o garze.
Nel nostro articolo sulle proprietà della liquirizia, puoi trovare maggiori informazioni sulle radici di questa pianta, oltre alle sue controindicazioni e ai possibili effetti avversi. Tuttavia, si dovrebbe sempre consultare il proprio medico prima di iniziare un trattamento con liquirizia o qualsiasi altro prodotto naturale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento