Come superare un infortunio sportivo

Quando sei un atleta, soprattutto se sei competitivo o d'élite, lo sport diventa una parte fondamentale della tua vita e non puoi passare un giorno senza realizzare la tua passione. La comparsa di un infortunio sportivo può essere traumatica e causare seri problemi psicologici all'atleta, soprattutto se deve passare un po 'di tempo senza allenamento o fuori dalle competizioni. Comprendiamo ciò che stai affrontando e ti diamo alcuni consigli per scoprire come superare un infortunio sportivo .

Potresti anche essere interessato a: Come evitare infortuni in palestra Passaggi da seguire: 1

Una delle cose più importanti che devi fare dopo aver subito la ferita e dopo essere andato dal medico o dall'ospedale, è di prendere coscienza della situazione . Accetta di avere un infortunio e le conseguenze che avrà nel prossimo futuro, magari non essere in grado di partecipare a una competizione o una partita.

2

A seconda della lesione, dovresti rimanere alcuni giorni, qualche settimana o mesi a riposo e rispettare le specifiche del medico fino a quando non ti riprendi e sei a pieno regime. Renditi conto che, se fai parte di una squadra e non sei ben curato, non solo ti fai del male, provocando un danno irreversibile, ma tutta la tua squadra.

Non cercare di allenarti di nuovo se non sei sicuro al 100% di poterlo fare come hai fatto prima.

3

Una volta superata la fase di accettazione del problema, arriva la fase di riabilitazione o di riposo . Se vieni inviato a un fisioterapista o riabilitativo, devi seguire rigorosamente le specifiche dei professionisti, perché saranno molto importanti per una corretta guarigione. Esegui le tue indicazioni anche se è difficile fare determinati esercizi e se il dolore è molto acuto, discuti con il fisioterapista e il medico per cambiare il tipo di esercizi.

4

Non venite più alla paura, molti atleti hanno una brutta ripresa o smettono direttamente di fare questo sport per paura di essere feriti di nuovo. Se hai rispettato quanto stabilito dal tuo medico, non devi preoccuparti. Se ti senti sopraffatto ad un certo punto non esitare a consultare uno psicologo dello sport, che è specialista in materia e aiuta molto gli atleti dopo un trauma. Non cadere nella depressione, puoi superarla .

5

Impara dagli errori . Non fare movimenti improvvisi all'inizio, ma devi iniziare a conoscere il tuo corpo, sapere fino a che punto sei in grado di raggiungere e quali movimenti non dovresti fare in nessuna circostanza. Vedrai come con la pratica e la tenacia sarai come prima di aver avuto l'infortunio e anche tu avrai imparato una lezione importante per la vita: sei capace di tutto ciò che hai intenzione di fare.

 

Lascia Il Tuo Commento