Affinché lo sport abbia solo conseguenze positive, dobbiamo tener conto di una serie di fattori come le calzature che indossiamo, il tempo che lasciamo passare dal momento che mangiamo, l'idratazione, ecc. Inoltre, l'organismo e i muscoli devono essere in condizioni ottimali per lo sforzo. Ciò si ottiene con lo stretching dopo ogni sessione di allenamento e con un riscaldamento precedente. Se vuoi saperne di più su questo argomento, in .com ti diamo una risposta alla domanda sul perché è importante riscaldarsi prima di allenarti.
Chiamiamo il riscaldamento in relazione allo sport al fatto di iniziare a fare un po 'di esercizio intenso che permette al corpo di raggiungere una temperatura un po' più alta del solito e che è adeguato a sottoporre il corpo a uno sforzo più intenso. L'obiettivo finale è quello di evitare dolore o lesioni a causa di sovraccarico muscolare o articolare.
2Inoltre, con il riscaldamento otteniamo il sistema cardiovascolare per prepararci allo sport, con azioni mirate ad alzare il polso. Se sei molto interessato a questo aspetto, ti consigliamo di leggere questo articolo in cui spieghiamo come controllare le pulsazioni durante l'esecuzione.
Il riscaldamento è importante prima di esercitare, perché attraverso attività con le quali promuoviamo il movimento delle articolazioni, otteniamo che siano preparati per lo sforzo. Così, ad esempio, nel tennis devi fare un lavoro precedente con le bambole perché saranno sottoposte a un intenso esercizio fisico.
4L'aspetto psichico ha anche a che fare con il riscaldamento. Quindi, quando eseguiamo i primi esercizi soft prima di entrare nella pratica dello sport, qualunque esso sia, prepariamo la mente per lo sforzo e per rompere con l'attività quotidiana che stavamo facendo in precedenza.
In generale, tutti gli aspetti descritti sul motivo per cui è importante riscaldarsi prima di allenarsi si uniscono a queste attività prima che ci si stanchino di meno, dal momento che il nostro corpo è in condizioni ottimali per le esigenze sportive e siamo più efficaci a il tempo per raggiungere i nostri obiettivi fisici.
Lascia Il Tuo Commento