Tipi di psoriasi e foto

La psoriasi può colpire la pelle, le unghie, le articolazioni e meno frequentemente le mucose. Le lesioni più comuni sono maculopapule e placche scure eritematose-scure con squame bianco-madreperlate non aderenti e con bordi perfettamente delimitati, che si sviluppano in una sequenza abituale in cui appare una macula che progredisce in maculo-papule e termina con lesioni. in piastre di colore perlato ben definite, non confluenti, che si sfaldano con raschiatura. Di seguito spieghiamo quali sono i tipi di psoriasi e le foto di ciascun caso.

Potrebbe interessarti anche: come trattare la psoriasi

Psoriasi cronica stazionaria o psoriasi a placche (psoriasi vulgaris)

È il tipo più comune di psoriasi e colpisce il cuoio capelluto, le aree di estensione (gomiti, ginocchia), i genitali, la regione dell'ombelico, lombosacrale e retroauricolare, con piastre simmetriche, eritematose con bordi ben definiti e peeling perlato, che vanno da 1 cm fino a 10 cm di dimensione. Quando si raschiano le piastre, si osservano segni di infiammazione nella pelle sotto la ferita. L'ispezione delle unghie può mostrare la vaiolatura . Nella maggior parte dei casi sono asintomatici, sebbene i pazienti spesso si lamentino del prurito.

Psoriasi in gocce

e presenta piccoli papuli di 1-10 mm di diametro di colore salmone predominante nel tronco. Possono sfaldarsi. Di solito compaiono 1-2 settimane dopo un'infezione delle vie respiratorie superiori secondaria allo streptococco beta-emolitico di gruppo A, nei bambini e nei giovani adulti, scomparendo spontaneamente a 2-3 mesi. Di solito ha una buona prognosi, in alcuni casi con focolai ricorrenti, sebbene possa essere la forma di insorgenza di una psoriasi che successivamente si manifesta sotto forma di piccole placche di evoluzione cronica. In linea di principio, richiede solo un trattamento locale, anche se altri trattamenti di tipo antibiotico dovrebbero essere valutati se ci sono diversi processi infettivi nello stesso paziente.

Psoriasi invertita

Colpisce le aree di flessione, le regioni inframammarie e la pelle delle pieghe (ascellare, inguinale, perineale, genitale). È caratterizzato da lesioni rosse brillanti, incrinature non desquamative e occasionali. Qui spieghiamo il trattamento specifico per questo tipo di psoriasi.

Psoriasi pustolosa

È una forma grave di affettazione. Pustole sterili che appaiono in palme e piante o in modo diffuso.In questo tipo di psoriasi il corpo (essendo la variante più severa e chiamata Von Zumbusch). La variante diffusa presenta febbre, cattive condizioni generali, diarrea, leucocitosi e ipocalcemia associata a lesioni cutanee. L'acrodermatite continua di Hallopeau è considerata una forma di psoriasi pustolosa che colpisce le mani e i piedi. L'evoluzione clinica delle lesioni è: eritema-pustola-desquamazione. L'associazione con alterazioni epatiche è stata dimostrata. Di solito è resistente al trattamento topico e ad altre terapie.

Psoriasi eritrodermica

È un tipo raro di psoriasi . Appare come un eritema generalizzato e squamoso che colpisce dalla testa del paziente fino alle dita dei piedi. Di solito è accompagnato da infezioni (inclusa sepsi), ipotermia e disidratazione secondaria, nelle aree colpite a causa della perdita di un'adeguata barriera protettiva. Nei pazienti anziani può verificarsi instabilità cardiaca e ipotensione a causa della massiccia vasodilatazione cutanea. Sia questa forma di psoriasi che la forma pustolosa richiedono talvolta il ricovero ospedaliero per la gestione metabolica e del dolore.

Psoriasi del cuoio capelluto

Il tipo di psoriasi nel cuoio capelluto è forse il più comune che colpisce il 50% dei pazienti. Presenta come placche eritematose con squame madreperlacei sul cuoio capelluto. I pazienti spesso si lamentano del prurito.

Psoriasi ungueale

In questo tipo di psoriasi la prevalenza esatta non è nota, ma si stima che oltre la metà dei pazienti con psoriasi abbia un coinvolgimento delle unghie . È più comune nei pazienti con artrite psoriasica. La tipica alterazione delle unghie si chiama pitting, una punteggiatura fine dispersa lungo la superficie dell'unghia. Un'altra forma di affettazione sono le cosiddette macchie d'olio e ipercheratosi subungueale, che si verificano nei casi più gravi di coinvolgimento dell'unghia. Di solito è refrattario alla maggior parte dei trattamenti topici, che richiedono una terapia sistemica o subunguale mediante infiltrazione di corticosteroidi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento