
L'argilla è un materiale naturale che è costituito da minerali sotto forma di grani e ci sono diversi tipi di argille, secondo la loro natura. Hanno anche proprietà che li hanno resi molto utili per l'uso umano fin dall'antichità; Una delle sue principali caratteristiche è la sua plasticità, che è diversa per ogni tipo di argilla . L'uso terapeutico dell'argilla risale al tempo dei classici egizi e di altri medici. Tuttavia, sono stati i naturopati tedeschi che hanno contribuito di più a mettere l'argilla nel posto d'onore che gli corrisponde nei trattamenti naturisti.Qui sono i benefici dell'uso di argilla .
- argilla
L'argilla agisce come uno dei disinfettanti e battericidi più potenti e perfetti conosciuti, poiché invece di agire come farmaci, che agiscono indiscriminatamente, sono atti umidi che inibiscono lo sviluppo di agenti patogeni e promuovono la rigenerazione cellulare, in modo che funzioni in modo selettivo, in modo da guarire rapidamente alcune piaghe e ulcere, applicate sotto forma di cerotti o cataplasmi.
2Un altro beneficio dell'uso dell'argilla è che ha un grande potere curativo nell'epidermide e nel derma, che guarisce senza lasciare quasi alcun segnale, dovuto all'alto contenuto di silicato di alluminio che contiene argilla.
Inoltre, l'argilla possiede un grande potere di assorbimento, che gli consente di assorbire una grande quantità di calore, attirando a sé le tossine accumulate sotto la pelle e riuscendo ad espellerle da essa.
4L'argilla funge da filtro perché filtra le impurità e altre sostanze tossiche. Questo potere filtrante consente anche di assorbire, in caso di evacuazione, gli elementi che non sono utilizzabili per la nutrizione.
5Agisce anche come stimolante della funzione cutanea, purificando e curando la pelle e promuovendo la fissazione e la distruzione dell'acido urico che si accumula nell'organismo e la sua eliminazione attraverso di essa.
6Un altro vantaggio dell'argilla è la sua applicazione come zona lenitiva in aree dolenti, essendo particolarmente efficace nelle infiammazioni superficiali della pelle, come urti, lividi, punture di insetti o ustioni. In questi casi agisce come un rinfrescante e desinfiammatorio, anche se perde i suoi effetti mentre assorbe il calore.
Agisce anche sulle infiammazioni degli organi interni, comportandosi come un decongestionante, una capacità che aumenta quando viene riscaldata sulla pelle o quando si applica l'argilla sotto forma di impiastro caldo. Una volta asciutto e freddo, l'impiastro di argilla perde il suo potere e deve essere rinnovato.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento