4 esercizi di yoga per la perdita di peso

Lo sapevi che perdere peso facendo yoga è semplice e molto efficace? Questa pratica, in cui gli esercizi sono per lo più statici, ci aiuta a bruciare i grassi facilmente, a mantenere il corpo in forma, elastico e tonico. Inoltre, è una buona opzione per rilassare sia fisicamente che mentalmente. Il motivo per cui questo sport ci aiuta a ridurre il peso è che mobilizziamo molti muscoli contemporaneamente, e anche alcuni che altrimenti difficilmente si sposterebbero. Quindi, con lo yoga, possiamo bruciare le calorie in eccesso che mangiamo ogni giorno e bilanciare il nostro peso.

Se stai cercando un modo per perdere alcune taglie che sono in salute, troveremo 4 esercizi di yoga dimagrante che puoi fare a casa e che, insieme ad una dieta bilanciata, saranno molto pratici ed efficaci.

Potresti anche essere interessato: come perdere peso velocemente con lo yoga

Il pesce o Matsyasana

Tra le migliori posizioni yoga per dimagrire nell'addome, sottolineiamo la posizione del pesce o del Matsyasana . Questa posizione non solo ti aiuterà a ridurre la pancia, ma è anche molto efficace nel bruciare grassi e tonificare schiena, spalle e braccia. Quindi, se il tuo obiettivo è principalmente quello di ridurre l'addome e tonificarlo e anche rafforzare queste altre parti del corpo, il pesce è una posizione che non puoi saltare nella tua routine. Per farlo, devi seguire i seguenti passi:

  1. Sdraiati sul tappeto sul pavimento con le gambe distese e con le braccia incrociate ai lati, appoggiando i gomiti sul pavimento e con le mani toccando i lati delle cosce o delle natiche, all'altezza più comoda per te.
  2. Elevare la schiena senza separare i glutei dal pavimento, inarcando il petto, sollevando la parte superiore delle braccia e delle spalle e portando la testa in avanti fino a quando il mento non tocca il petto.
  3. Mantenendo l'intera posizione del corpo, inclina la testa indietro a poco a poco fino a quando non lasci che la parte superiore della testa poggi sul terreno. In questo modo, puoi separare leggermente i gomiti per renderlo più comodo per te, ma la tua schiena dovrebbe rimanere inarcata.
  4. Devi mantenere la schiena alta dal basso, con lo sterno ben sollevato e la testa sostenuta, scegliendo quanta pressione preferisci esercitare in ciascuna parte, per alcuni secondi e poi portare la testa in avanti seguendo i respiri. Ti consigliamo di fare 5 ripetizioni e riposare.
  5. Un modo per ottenere sostegno ai gomiti, abbassare le spalle e sollevare bene il torace è quello di unire le scapole.

Inoltre, in questo altro articolo puoi apprendere maggiori dettagli sul perché lo yoga sta perdendo peso.

Il delfino o Makarasana

Per ottenere pancia, cosce e glutei sottili e rafforzare braccia e gambe raccomandiamo la postura del delfino o Makarasana . È una posizione semplice ma richiede uno sforzo per mantenerla e questo renderà il bruciare i grassi più grande. Per farlo dovrai seguire questi passaggi.

  1. Stendi a faccia in giù sul tappeto o su un asciugamano, porta le braccia in avanti dalla testa e poggia i gomiti sul pavimento all'altezza della testa, mantieni i gomiti non in linea con le spalle ma piuttosto distanti.
  2. Appoggia le dita dei piedi per terra e respira profondamente per sollevare il tuo corpo.
  3. Solleva l'anca, espirando l'aria trattenuta, fino a quando non poggi i piedi completamente sul pavimento o almeno sulle dita. Continua con i gomiti e gli avambracci ben supportati a terra e ti ritroverai in posizione di A o V invertita.
  4. Per essere efficace, mantenere l'aria, contrarre l'addome, per 10 secondi per mantenere la posizione.
  5. Espellere l'aria lentamente mentre si scende alla posizione di partenza. Ripeti l'esercizio 7 volte.
  6. Una variante che aggiunge difficoltà ed efficacia alla perdita di peso è che quando si tiene l'asana del delfino si oscilla in avanti passando la testa davanti alle mani fino a quando non si avvicinano al petto e si torna indietro, ripetendolo 3 volte prima tornare alla posizione iniziale.

La candela o Sarvangasana

Tra la selezione dei migliori esercizi di yoga per perdere peso in diverse parti del corpo e tonificarli, troviamo la postura della candela o Sarvangasana . È una posizione che ci aiuterà a lavorare l'addome, la schiena, le braccia e le gambe e inoltre ti aiuterà a distendere i muscoli e ad alleviare la tensione accumulata sulle spalle e sul collo. Per farlo, presta attenzione ai seguenti passaggi:

  1. Sdraiati sulla schiena sul tappetino o sull'asciugamano, posiziona i palmi delle mani sui lati del tuo corpo o un po 'sotto e premi per aumentare la forza delle gambe.
  2. Alza le gambe dritte fino ad ottenere un angolo di 90 °, ispirandole al tuo petto.
  3. Tira fuori l'aria poco a poco mentre sollevi i glutei e la schiena. È meglio piegare le braccia, appoggiandosi sui gomiti e appoggiare le mani sulla parte inferiore della schiena all'altezza dei reni. Continua a respirare a un ritmo normale ma lentamente e profondamente.
  4. Aiuta con le mani a posizionare bene la schiena e sostenere correttamente tutto il peso sui gomiti, braccia, collo, spalle e testa. Allineare il corpo per ottenere perpendicolare al pavimento mantenendo i piedi sollevati e le gambe dritte.
  5. Con il mento vicino al petto e mantenendo la posizione descritta, tenere premuto per alcuni secondi, tra 30 e 60 secondi, e tornare lentamente alla posizione di partenza, espirando.
  6. Puoi riportare le gambe indietro, attraversare la testa, per controllare meglio la discesa.
  7. Ripeti questo esercizio 5 volte e cerca di tenere più tempo ogni volta.

Il cobra o Bhujangasana

L'ultimo di questi esercizi che proponiamo è una delle posture più semplici per fare yoga a casa. È la posizione del cobra o del Bhujangasana che ci avvantaggia bruciando grasso dall'addome, dalle cosce e dalle natiche, rafforzando la schiena e le braccia, poiché è vitale contrarre gli addominali e mantenere attivi tutti i muscoli. Per rendere questa semplice posizione che ti aiuterà a ridurre alcune dimensioni dovresti seguire queste istruzioni:

  1. Sdraiati sul tappeto a testa in giù e metti le mani sul pavimento all'altezza delle spalle.
  2. Alza la testa e il tronco premendo le mani a terra e allungando bene le braccia.
  3. Non tenere tutta la forza nelle tue mani, ma dovresti cercare di contrarre i muscoli della pancia per lavorarli e distribuire lo sforzo tra queste diverse parti del corpo.
  4. Tieni le gambe e i piedi ben tese e puoi persino provare a separare leggermente le cosce da terra per rafforzare le gambe e i glutei.
  5. Tenerlo premuto per 30-60 secondi, tornare alla posizione iniziale, espellere tutta l'aria, riposare per qualche istante e ripetere tutti i passaggi 5 volte.

Suggerimenti per perdere peso facendo yoga

Oltre a svolgere questi 4 esercizi di yoga per perdere peso, dovresti prestare attenzione alla tua dieta e al tuo stato di salute. Dovrai andare da un dietologo e dal tuo medico regolare per rivedere la tua salute e i tuoi progressi per perdere peso con questa pratica. È importante prendere in considerazione alcuni suggerimenti per l' alimentazione che aiutano a facilitare la perdita di peso in sicurezza:

  • Prova a bere tra 1, 5 e 2 litri di acqua al giorno. Ciò ti manterrà ben idratato, eliminerà le tossine e ridurrà la ritenzione di liquidi.
  • Mangia 5 o 6 volte al giorno una dieta sana, in questo modo non avrai fame e attiverai il metabolismo.
  • Dimentica cibi nocivi come cibi fritti o prodotti industriali. Optare per cibi sani che contengono proteine ​​ma pochi grassi, oltre alle fibre.
  • Assumi i carboidrati durante i primi pasti della giornata, ma non li mangi mai durante le cene.
  • Aggiungi più frutta e verdura che ti forniscono vitamine, minerali e fibre.
  • Riduce o elimina il consumo di alcol e tabacco.

Controindicazioni per praticare lo yoga

Ci sono alcuni casi in cui, secondo alcune condizioni, non è consigliabile praticare questo tipo di esercizio statico. Alcuni dei due casi considerati come controindicazioni allo yoga sono i seguenti:

  • Incinta a riposo
  • Pazienti con glaucoma
  • Persone con diabete
  • Persone con malattia coronarica e altre condizioni oculari simili
  • Pazienti con osteoporosi

Se non hai mai praticato questo sport prima d'ora, è meglio che ti consulti con il tuo solito medico, poiché saprà se nel tuo stato di salute dovresti praticarlo o meno e quali altre opzioni puoi avere. Se puoi praticarlo, è consigliabile iniziare lentamente e sapere bene come iniziare a fare yoga.

 

Lascia Il Tuo Commento