Perché ho una cicatrice

In un gran numero di occasioni il nostro corpo mostra piccole reazioni che possono essere una preoccupazione per il nostro giorno per giorno. Anche se generano disagio che non ci condiziona praticamente nella nostra routine, possono suscitare curiosità in noi, oltre a creare noi anche ad un certo punto una certa ossessione per il fatto di non sapere il motivo per cui si verificano, il che può portarci a pensare che possono causarci un problema di salute più serio, anche se non è così.

Uno degli esempi più chiari è il prurito di una cicatrice. La maggior parte delle persone ha alcuni di questi piccoli segni in alcune aree del nostro corpo e, a volte, anche se il tessuto è già guarito molto tempo fa, può causare qualche disagio. Ma sai perché questo fenomeno si verifica? È legato ai cambiamenti del tempo, come sostengono alcuni esperti? In noi riveliamo questi dubbi e rispondiamo alla tua domanda sul perché una cicatrice mi morde .

Potresti anche essere interessato: Perché quando faccio esercizio prurito della pelle - scopri le ragioni

Perché ho una cicatrice - la risposta qui

Poco tempo fa hai ferito o sofferto un'operazione e il tessuto sembra essere chiuso e guarito, ma provi ancora una sensazione di prurito, che può essere da leggera a intensa e che può causare qualche preoccupazione. Perché lo senti?

Ha una spiegazione semplice che è intimamente legata al nostro sistema immunitario. Un tipo di cellule che appartengono alla parte del nostro organismo di difesa chiamato mastociti fanno parte del processo di guarigione delle ferite che si verificano nel nostro corpo. Quando raggiungono l'area in cui si trova la ferita, rilasciano tutto il loro contenuto. Questo suppone che tutto il citoplasma che contengono (cioè il liquido che riempie tutte le cellule all'interno, anche se il contenuto varia a seconda del tipo) lascia al nostro torrente sanguigno.

Nel suo citoplasma, i mastociti hanno piccole vescicole (bustine) riempite con istamina. Questa sostanza genera una reazione con cui i capillari si dilatano, così che più sangue raggiunge l'area e quindi il processo di guarigione termina il prima possibile. Ciò causa infiammazione attorno alla ferita e sensazione di prurito . In molte occasioni lo manteniamo in tempo perché quando si gratta non lo lasciamo guarire correttamente e il processo continua.

Cicatrice cheloide o ipertrofica

Le cicatrici cheloidi si formano a causa di un eccesso di produzione di collagene, cicatrici eccessivamente all'esterno e danno un aspetto cicatriziale duro e voluminoso. Questo tipo di cicatrici di solito produce molto prurito, può anche sembrare che abbiamo una ferita che prude e non guarisce, dal momento che la cicatrice di solito appare rosa o viola, come se fosse una ferita mal curata.

A differenza dei cheloidi, cicatrici ipertrofiche, che sono molto simili, compaiono subito dopo una ferita, chiudendo prematuramente, il che significa che il processo di guarigione interna della ferita è più lento di quello esterno, producendo una cicatrice gonfia e infiammata, anche in apparenza rosa.

Entrambi i cheloidi e ipertrofici tendono a generare abbastanza prurito, anche dopo una corretta guarigione. Se questo è il tuo caso, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sui rimedi casalinghi per le cicatrici keloid.

Cicatrici e meteorologia

Hai mai sentito qualcuno dire che cambierà il tempo perché hanno una sensazione di prurito su una cicatrice? O di solito lo fai prudere quando ci sono variazioni del tempo? Può sembrare un mito, ma non è così. Se senti dolore nella cicatrice, è possibile che ti avvisi di modifiche nel tempo. Ma perché?

I dermatologi lo spiegano. I cambiamenti di temperatura e di pressione ambientale sono ciò che causa questo prurito. Quando a causa di variazioni nel tempo, ci sono aumenti di temperatura e pressione, c'è una dilatazione nei capillari (lo stesso effetto che provoca l'istamina, come abbiamo spiegato in precedenza), così che appare la sensazione di prurito.

È anche normale che tu possa percepire che si sta avvicinando una tempesta o che le piogge si stanno avvicinando, perché prima che si verifichi ci sono cambiamenti nella pressione, quindi la tua cicatrice può generare disagio.

Come sapere se una ferita sta guarendo bene

A volte, l'apparizione di alcune ferite può generare dubbi sulla loro corretta guarigione. Ma come sapere se una ferita sta guarendo bene?

  • L'odore : di norma le ferite non devono produrre odore, molto meno cattivo odore. Pertanto, se senti che la tua ferita ha un cattivo odore, potrebbe essere un'infezione, quindi ti consigliamo di andare immediatamente dal medico.
  • Infiammazione nella pelle : un altro segno che l'India che la ferita non sta guarendo bene è se infiamma sia la ferita che un po 'oltre. Naturalmente, non confonderlo con cheloidi o ferite ipertrofiche.
  • Colore della ferita : quando la cicatrice ha un tono rossastro o strano, è possibile che sia un segno che non guarisce bene. In questi casi, si consiglia di andare in farmacia o il medico.

Se oltre a tutto ciò si presenta la febbre, è un chiaro sintomo di infezione . La cosa migliore sarà che vai dal tuo dottore per darti antibiotici.

Home rimedi per alleviare il prurito di una cicatrice

Come abbiamo spiegato prima, il prurito di una cicatrice è un effetto collaterale del processo di guarigione, ma si allungherà nel tempo se proviamo ad alleviare o terminare quel prurito che graffiamo continuamente. Per questo motivo ti consigliamo che, anche se ti punge, evita di farlo, e se non è sopportabile ti offriamo alcuni rimedi per alleviare il disagio:

  • Aloe vera : questa pianta, oltre ad aiutare a mitigare la sensazione di prurito, aumenterà la velocità del processo di guarigione. Se hai la pianta a casa, prendi delle foglie e tira fuori il liquido all'interno. Applicalo per qualche minuto fino a quando non senti il ​​sollievo dal prurito. Quindi pulisci la cicatrice. Se non hai l'aloe vera a casa, puoi ottenere un gel di aloe vera per ottenere lo stesso effetto.
  • Ghiaccio : è uno dei rimedi più comuni ed efficaci, basta prendere due piccoli o medi cubetti di ghiaccio, a seconda delle dimensioni della cicatrice, e avvolgerli in panni o garze e applicarli per qualche minuto. Ricorda, non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle perché è possibile provocare ustioni.
  • Camomilla : questa erba funziona diminuendo la sensazione di prurito e infiammazione. Fai un infuso e quando lo fai immergere un cotone o una garza e applicare sulla cicatrice per notare sollievo. Quindi pulisci la cicatrice.

Ora che sai perché una cicatrice mi morde, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come nascondere le cicatrici.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento