Quali sono i benefici dello yoga

Lo yoga è una disciplina che sta guadagnando sempre più seguaci, ed è che oltre a contribuire a mantenere il corpo in forma, permette di trovare stabilità emotiva e mentale, diventando consapevole dell'unione che esiste tra il corpo, la mente e lo spirito. La sua pratica è vecchia di migliaia di anni e in realtà il suo successo risiede in tutti i benefici per la salute fisica e mentale che portano diverse posture yoga. Se vuoi anche unirti a questa modalità di esercizio rivoluzionaria, prendi nota di quali sono i benefici dello yoga e inizia a praticarlo ora.

Potresti anche essere interessato a: Benefici dello yoga per la schiena Passaggi da seguire: 1

Ci sono molti benefici fisici dello yoga e tra i più importanti c'è la forza di ciascuna parte del corpo, specialmente migliorando il tono dei muscoli e la resistenza delle ossa. Da un lato, praticare le diverse posture dello yoga (asana) rafforza e aumenta la flessibilità di tutti i muscoli del corpo, così come i tessuti che li circondano (legamenti, tendini e fasce), risultando in un grande miglioramento del sistema locomotore e postura del corpo in generale.

2

D'altra parte, i movimenti che vengono fatti quando si pratica questa disciplina rafforza le ossa e aumenta la densità ossea. Questo è eccellente per prevenire malattie a lungo termine che compromettono la buona salute del sistema osseo come l'osteoporosi o la degenerazione ossea. Inoltre, vengono attivate tutte le articolazioni che aiutano a prevenire l'artrite degenerativa, l'artrosi e la comparsa di dolori articolari.

3

Un altro dei grandi benefici dello yoga è che favorisce l'ossigenazione delle cellule e stimola la circolazione sanguigna degli organi interni, migliorando così il sistema circolatorio in generale. Ci sono alcune posizioni come quelle invertite e quelle più energiche che permettono al sangue di fianchi e gambe di fluire correttamente verso il cuore, ed è per questo che lo yoga è considerato una disciplina ideale per proteggere il cuore, rallentare la frequenza malattie cardiache e prevenire malattie cardiovascolari e ictus.

4

La funzione respiratoria beneficia anche della pratica dello yoga, e questo è l'insegnamento della respirazione è uno dei suoi punti di forza. Si concentra sulla corretta respirazione attraverso il naso, migliorando la capacità polmonare inalando quanta più aria possibile ed espirando correttamente; questo riesce a filtrare l'aria, scaldarla e umidificarla, ideale per rimuovere lo sporco e tutte quelle sostanze nocive che possono penetrare nei polmoni.

5

Quando stai cercando un'attività per perdere peso, probabilmente non pensi allo yoga, ma dovresti sapere che, sebbene il dispendio calorico non sia alto come quando si praticano altri esercizi, è stato dimostrato che chi lo pratica perde peso più velocemente e lo prendono in un modo completamente sano. Questo è, soprattutto, perché oltre a bruciare calorie, ridurre lo stress, l'ansia e le tensioni - che in molti casi sono le cause principali di mangiare di più - ti portano a modificare le tue abitudini alimentari e diminuire la quantità di cibo che mangi di solito .

6

Oltre a tutti questi benefici dello yoga per il tuo benessere fisico, l'altra parte importante di questa disciplina sono tutti i benefici mentali che riporta immediatamente. Tra loro, si distinguono:

  • Stimolare il rilassamento e la tranquillità essendo l'ideale per combattere lo stress, l'ansia, la depressione e l'accumulo di tensioni.
  • Migliora la concentrazione praticando diverse posizioni, il che richiede una buona memoria e attenzione.
  • Raggiungere la pace interiore, perché calma la mente e la premessa del sé interiore, permette di raggiungere uno stato permanente di pace e tranquillità con se stessi.
  • Rafforzare l'autostima
  • Migliora la felicità, perché lo yoga favorisce il rilascio di endorfine che sono quelle sostanze prodotte naturalmente dal cervello e che generano un grande senso di benessere e piacere.
  • Sentirsi freschi, rivitalizzati e rinnovati dopo aver praticato una sessione di yoga, che favorisce anche il sonno e il riposo.

 

Lascia Il Tuo Commento