Come prendere la spirulina per aumentare la massa muscolare

La spirulina è considerata un superalimento, cioè ha una grande quantità di sostanze nutritive che sono necessarie per l'organismo oltre ad offrire ulteriori benefici per la salute. Inoltre, contiene vitamine, minerali e aminoacidi, motivo per cui sono noti come super alimenti. La Spirulina è un'alga microscopica a forma di spirale, da cui riceve il nome, ed è venduta in polvere o in pillole. È stato usato nella NASA per arricchire la dieta degli astronauti a causa del loro livello nutrizionale. D'altra parte, essendo una proteina vegetale naturale, molti atleti la prendono per promuovere la crescita muscolare. In questo articolo ti diciamo come prendere la spirulina per aumentare la massa muscolare.

Potresti anche essere interessato a: frullati per aumentare la massa muscolare

Spirulina e la sua composizione come superfood

Spirulina o spirulina è un'alga micro trovata in acque naturali che sono alcaline. È considerato un superalimento a causa del suo valore nutrizionale e proteico. In questo caso, la spirulina ha più proteine ​​della soia, per esempio, e molto più della carne e, inoltre, è più facile da digerire rispetto alle due precedenti. Si dice che abbia un colore verde bluastro a causa dei due pigmenti della sua composizione, clorofilla (verde) e ficocianina (blu).

Nella sua maggioranza, è composto da proteine ​​vegetali, in cui si trovano gli otto amminoacidi essenziali, che sono quelli che il corpo non produce e noi dobbiamo ingerirli dal cibo, poiché sono necessari per il nostro organismo. Questi sono: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina. Ognuno di essi ha le sue proprietà benefiche per l'organismo, come la lisina che migliora l'assorbimento del calcio e aiuta lo sviluppo ormonale, o il triptofano che produce la serotonina, un neurotrasmettitore che regola alcune sostanze del cervello che ci causano più felice.

Inoltre, nella sua composizione troviamo acidi grassi essenziali, che, come gli amminoacidi essenziali, l'organismo ha bisogno del suo funzionamento ma non sono prodotti da esso, ma vengono ingeriti nel cibo, come Omega 3. Questi acidi insieme a gli zuccheri contenuti nella spirulina forniscono energia.

Tra le vitamine che la Spirulina ha, troviamo alcuni dei gruppi B, come B3 o niacina, che aiuta nel processo digestivo, la vitamina B6 che aiuta a convertire i carboidrati in energia o acido folico (B9). partecipa alla rigenerazione e allo sviluppo delle cellule.

Inoltre, contiene minerali come calcio, potassio, fosforo o ferro.

Per tutti questi contributi, la spirulina diventa un superalimento che non solo aiuta il corpo, ma anche noi possiamo assumerlo come supplemento nella nostra dieta o addirittura aiutarci ad aumentare la massa muscolare.

Aumentare la massa muscolare con la spirulina

Molti atleti hanno fatto ricorso ai numerosi benefici della spirulina per assumerla come integratore alimentare per aumentare la massa muscolare.

Va detto che per questo, non è sufficiente solo ingerire la spirulina, ma deve essere accompagnata da esercizi specifici e allenamento. Quel che è certo è che per aumentare la massa muscolare è necessario il consumo di proteine ​​e la spirulina contiene un valore proteico, come abbiamo visto, molto più alto di altri alimenti.

Le catene di amminoacidi formano le proteine ​​che quello che fanno è che contribuiscono allo sviluppo e alla crescita dei muscoli, ecco perché aiutano a guadagnare massa muscolare. Tuttavia, consumare proteine ​​non ti farà guadagnare massa muscolare, perché come abbiamo visto devi accompagnarlo con l'esercizio. Quello che dovresti mangiare proteine ​​al giorno, se ti alleni, è di almeno 1 grammo o grammo e mezzo per ogni chilo che pesano ed è qualcosa che non tutte le persone che esercitano ingeriscono. Almeno, non nella tua dieta naturale. Pertanto, vengono utilizzati supplementi. La Spirulina come superfood con il suo alto valore proteico è perfetta per queste persone.

Oltre a sviluppare il muscolo, agisce anche contro la stanchezza a causa della sua grande quantità di vitamine, minerali e acidi grassi che ti fanno ottimizzare le prestazioni e ti danno energia. D'altra parte, alcuni dei suoi minerali come il ferro o il magnesio aiutano a recuperare e ridurre i crampi. Inoltre, possono aiutare a prevenire le lesioni.

Pertanto, per il suo alto valore proteico, la spirulina ti aiuterà a ingerire le proteine ​​necessarie di cui i tuoi muscoli hanno bisogno in modo che insieme all'esercizio puoi svilupparlo e aumentare la massa muscolare, fornendo altri benefici come fornirti energia sufficiente e prevenire alcune lesioni.

Come prendere la Spirulina per ottenere massa muscolare

Possiamo trovare la spirulina come polvere disidratata o sotto forma di pillole. Questi ultimi sono più facili da prendere poiché vengono ingeriti come qualsiasi pillola, con un po 'd'acqua. La polvere disidratata è un'opzione migliore per quelle persone che vogliono aggiungerla ai loro frullati proteici, per esempio. Puoi anche scioglierlo nel latte, nel succo o in alcune bevande come il tè. Alcune persone usano polveri cosparse su insalate o alcuni cibi, ma in questo modo si può perdere parte.

Spirulina: dose giornaliera raccomandata

A seconda dell'attività e dell'esercizio che si esegue, è necessario prendere uno o l'altro importo. Come abbiamo visto, le proteine ​​necessarie per il corpo fare sport sarebbero 1 grammo o 1, 5 grammi per ogni chilo che pesate, ma dobbiamo tener conto di quelli che già assumiamo in altri alimenti come carne o pesce. Pertanto, potremmo aggiungere un supplemento di circa 4 grammi al giorno di spirulina, suddiviso in pasti. E questo sarebbe sufficiente per sfruttare i suoi benefici.

Per iniziare a prenderlo, è possibile utilizzare una capsula da 500 mg prima di ogni pasto, per esempio, e aumentare la dose fino a raggiungere un massimo di 2 grammi per pasto, cioè 6 grammi al giorno, che sarebbe appropriato.

Quando assumi spirulina, devi sapere che devi bere molta acqua o liquidi poiché, all'inizio, si verifica un effetto detox e puoi soffrire di sintomi di disintossicazione (pulizia dell'organismo).

Il bello della spirulina è che è un alimento naturale e vegetale perfetto per coloro che seguono una dieta vegana.

Inoltre, prima di iniziare a prenderlo, ti consigliamo di consultare l'articolo Controindicazioni alla spirulina e assicurarti che non sia dannoso per la tua salute.

 

Lascia Il Tuo Commento