Benefici della pratica dello yoga all'aperto

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'esercizio fisico su base regolare è necessario per mantenere una vita sana ed è considerato una delle abitudini salutari insieme ad una corretta alimentazione e riposo adeguato. La mancanza di questa attività fisica nella routine quotidiana e, quindi, lo stile di vita sedentario che prevale nella società di oggi a causa del poco tempo libero e del tipo di lavoro svolto, causa un aumento di entrambi i disturbi del peso, obesità o sovrappeso, così come alterazioni psicologiche come ansia e stress.

Ci sono alcuni tipi di attività in cui, oltre all'esercizio fisico, se prendiamo l'abitudine di farlo regolarmente, riduciamo anche l'ansia e lo stress che possono causarci sia problemi lavorativi che personali. Una di queste attività è lo yoga, che oggi non è praticato solo in Oriente, ma si è diffuso in tutto il mondo, ritenendolo una delle migliori pratiche per ridurre i problemi di cui sopra. Inoltre, se pratichi all'aperto, migliorerai i suoi effetti. In vi diciamo i benefici della pratica dello yoga all'aperto .

Potresti anche essere interessato: come praticare lo yoga per curare l'epilessia

Cos'è lo yoga e a cosa serve?

Lo yoga è una disciplina millenaria (secondo alcuni scritti) che ha le sue origini in India. Fin dall'inizio si riferisce all'unione tra corpo e mente per raggiungere l'armonia su tutti i piani: corporale, mentale e spirituale. Oggigiorno, lo yoga moderno è diventato un'attività che ha molteplici benefici, sia fisici che mentali. Sia il corpo che la mente sono lavorati, eseguendo una serie di posture che favoriscono il guadagno di equilibrio e aggiungono flessibilità ai muscoli, ma migliorano anche la concentrazione. Una delle sue pratiche più importanti è il rilassamento, che di solito è associato al controllo del respiro, poiché ci aiuta a raggiungere quel senso di armonia e tranquillità.

Questa attività può essere praticata sia all'interno di una stanza che all'aria aperta. Di solito viene insegnato in molti centri sportivi, ma alcune scuole scelgono di andare in montagna, in spiaggia o in un parco, perché difendono che i benefici di questa disciplina si moltiplicano . Se vuoi maggiori informazioni, potresti essere interessato a questo altro articolo su Quali sono i benefici dello yoga.

Benefici fisici della pratica dello yoga all'aperto

Uno dei principali benefici fisici della pratica dello yoga all'aperto, che è intimamente legato alla parte mentale, è l'attivazione di tutti i sensi . All'interno di una stanza o di uno studio non si ricevono tanti stimoli come fuori. Il tuo udito, la tua vista, il tuo tocco noteranno altre sensazioni diverse rispetto a quando pratichi lo yoga in un luogo chiuso. Sentirai suoni diversi, noterai una superficie insolita e, se scegli l'alba o il tramonto in un posto strategico, otterrai anche viste spettacolari, che favoriranno i tuoi buoni sentimenti.

Un altro grande vantaggio si riferisce alla respirazione. Sia al momento delle posture, come nel momento del rilassamento, la pratica della respirazione è fondamentale. Ne sarai molto più consapevole se sentirai riempire l'aria fresca e svuotare i tuoi polmoni. Aggiungerai anche maggiore ossigenazione rispetto all'essere in palestra.

Se pratichi yoga all'aperto in un posto soleggiato, otterrai anche vitamina D, poiché i raggi del sole sono responsabili dell'attivazione, favorendo il suo assorbimento e migliorando la salute delle tue ossa. In questo altro articolo saprai quali sono i benefici della vitamina D.

Benefici mentali di praticare yoga all'aperto

La pratica dello yoga all'aperto ha anche grandi benefici per la tua mente. Abbiamo parlato di un aumento nell'attivazione dei vostri sensi. Questo fattore è strettamente associato a una maggiore concentrazione . Essendo in un luogo dove il numero di stimoli è maggiore, la tua mente deve compiere uno sforzo equivalente per essere completamente concentrata nelle posture e nella respirazione, il che aumenterà la tua capacità di concentrazione.

Un altro dei benefici mentali di uscire per eseguire lo yoga è il bisogno che si prova ad adattarsi ad un luogo in cui di solito non si rimane nel solito modo. Rompendo con la routine, stai lasciando la tua zona di comfort, che genera una maggiore crescita personale e un aumento della tua capacità di accettare i cambiamenti.

Raccomandiamo che se hai deciso di praticare lo yoga all'aria aperta, scegli un posto che sia confortevole, ma soprattutto che generi automaticamente un senso di pace. In questo modo sarete in grado di ricaricarvi con energia positiva e ridurre lo stress e l'ansia ancora di più.

Ora che conosci i benefici della pratica dello yoga all'aria aperta, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sulle posture Yoga da rilassare.

 

Lascia Il Tuo Commento