Lo stile scandinavo o nordico è lo stile decorativo di Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca. È uno stile nato all'inizio del XX secolo e che rimane ancora oggi con alcune varianti: questo stile decorativo acquisisce le caratteristiche che stampano i materiali della zona, l'artigianato regionale e il paesaggio di queste aree. Lo stile scandinavo dell'interior design è attribuito al designer Carlo Larsson. Questo stile combina i colori neutri dei paesaggi regionali con un aspetto leggermente invecchiato.
Caratteristiche dell'interior design scandinavo: l'architettura e l'interior design di questi paesi sono determinati dal clima e dalla posizione geografica.
2La mancanza di luce naturale e gli inverni prolungati costringono gli interni a essere ampi e luminosi, quindi l'uso della luce naturale dovrebbe essere prioritario. Per questo motivo, il colore dominante è il bianco, seguito da toni chiari che illuminano le varie stanze. Ciò condiziona anche l'uso di materiali che dovrebbero essere anche colori chiari, legni chiari. Dettagli di colori vivaci come il rosso, l'azzurro sono autorizzati a fornire dettagli che si distinguono dal resto della decorazione.
I materiali e le trame provengono dalla natura e dalla geografia. In lino e cotone vengono utilizzati, che fungono da supporto per disegni di quadri o strisce, anche per stampe floreali con disegni ripetitivi e sfondi chiari.
4Lo stile cerca di combinare il tradizionale con il moderno per raggiungere ambienti caratteristici.
5La funzionalità è al di sopra di altri aspetti, quindi vengono utilizzate ampie finestre per facilitare l'ingresso della luce naturale. I soffitti sono generalmente alti e le camere spaziose.
6I pavimenti sono preferibilmente in legno in tonalità chiare e neutre, per contribuire alla generazione di spazi spaziosi e alla luminosità degli ambienti
I mobili scandinavi sono linee diritte, pure e pulite che si combinano con curve morbide che creano ambienti accoglienti ed equilibrati.
8Gli accessori decorativi nordici sono molto semplici, i materiali preferiti sono la ceramica e il vetro.
Lascia Il Tuo Commento