Che donna incinta non può mangiare

La gravidanza è uno stadio in cui il nostro corpo subisce molti cambiamenti e che la gestazione di una nuova vita è un processo complesso e allo stesso tempo meraviglioso. Ogni donna incinta sa che è importante prendersi cura della dieta in questo periodo, tuttavia alcuni cibi non sono semplicemente adatti per la gravidanza, perché possono influenzare il feto o perché sono indigesti o inadeguati per questo periodo. Sai cosa sono ?, in .com spieghiamo che cosa una donna incinta non può mangiare !

Potresti anche essere interessato: Perché non posso mangiare sushi durante la gravidanza?

Frutti di mare e pesce crudo

Durante la gravidanza, l'assunzione di alcuni batteri o malattie può seriamente compromettere la salute del bambino, quindi è consigliabile prestare la massima cura ed evitare l'assunzione di determinati alimenti. I molluschi e il pesce crudo, compresi i molluschi come le ostriche o le opzioni culinarie come il sushi, dovrebbero essere rimossi dalla dieta durante la gravidanza.

Questo perché questo tipo di cibo può contenere un batterio chiamato listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, che può mettere in pericolo la vita del feto. Possono anche causare altre infezioni gravi durante la gravidanza, come la salmonella .

Salsicce e carni crude

Tra l'elenco di alimenti che una donna incinta non può mangiare sono salsicce come chorizo, prosciutto serrano, salsiccia, salsicce o butifarra, così come carni crude come il carpaccio e persino tagli di carne. E questo tipo di cibo, come pesce crudo e frutti di mare, può portare con sé batteri che possono influenzare il feto. È meglio optare per salsicce cotte correttamente, ad esempio il tacchino o il petto di pollo, ed evitare quelle cucinate con altri processi di cottura del tutto.

Bevande alcoliche

Non è un segreto per nessuno che l' alcol è altamente dannoso per il feto e può causare difetti fisici, problemi di attenzione e di apprendimento e problemi di salute generale. Ecco perché la raccomandazione è di evitare completamente l'alcol durante la gravidanza, in questo modo garantirai la migliore salute del tuo bambino. Se ti provoca molto, puoi sempre ricorrere alla birra senza alcol, completamente innocuo per il feto.

Caffeina in eccesso

Consumato in eccesso, la caffeina può avere effetti dannosi su chiunque, causando ansia, nervosismo e problemi nell'addormentarsi. L'assunzione eccessiva durante la gravidanza può anche avere effetti sul feto, quindi si consiglia di moderarne il consumo a una sola tazza al giorno.

Allo stesso modo, dovrebbero essere evitati altri alimenti ricchi di caffeina e stimolanti come tè, cioccolato, mate, bibite o bevande energetiche.

Cibi piccanti o piccanti

Gli alimenti piccanti e molto speziati generalmente non si sentono bene alle donne in gravidanza, ed è molto forte per il feto, che di solito non tollera. Queste alternative sono indigeste durante la gravidanza, quindi è meglio evitarle il più possibile.

Pesce ricco di mercurio

Tra l'elenco di alimenti che una donna incinta non può mangiare sono anche i pesci ricchi di mercurio, il cui apporto non deve superare i 300 grammi a settimana, perché questo minerale può causare problemi nello sviluppo del feto. Nel nostro articolo, che sono i pesci con più mercurio, puoi consultare l'elenco di coloro il cui consumo dovrebbe essere moderato.

Altri cibi che una donna incinta non può mangiare

Inoltre ci sono altri alimenti che, poiché aumentano la possibilità di contrarre infezioni pericolose per il bambino, dovrebbero essere evitati durante la gravidanza, ad esempio:

  • Latticini o derivati ​​non pastorizzati, come il formaggio fresco.
  • Patés, non sono pastorizzati.
  • Maionese fatta in casa, poiché contiene uova crude che aumentano il rischio di salmonellosi.
  • Zuppe a base di verdure crude, preferibilmente consumate solo a casa.
  • Insalate, è meglio mangiarli da soli a casa.
  • Guts, in quanto possono essere infetti da toxoplasmosi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento