I funghi sono microrganismi che possono apparire in diverse aree del corpo. Quando questa infezione attacca il cuoio capelluto, si chiama tinea capitis e può essere causata da eccessiva umidità o sudorazione, o da avere in questa parte del corpo una ferita o un taglio che non ha guarito bene a causa della scarsa igiene . Tigna o funghi sulla testa di solito vengono identificati presentandosi come aree calve scagliose perché riducono la crescita dei capelli. A parte la perdita dei capelli dovuta a funghi sulla testa che lasciano parti calve, possono anche comparire altri sintomi come prurito, bruciore e macchie rosse sul cuoio capelluto.
Anche se si consiglia di andare dal medico per assegnare i farmaci più appropriati per eliminare tigna, possiamo anche accompagnare questi farmaci con l'uso di alcuni trattamenti naturali che possono alleviare i sintomi di questa infezione. Ecco perché nel seguente articolo ti daremo alcuni rimedi casalinghi per i funghi in testa . Continua a leggere!
Potresti anche essere interessato: Home rimedi per funghi in boccaEsfoliante bicarbonato di sodio per funghi sulla testa
Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che viene utilizzato principalmente per la pulizia della casa e la cottura di alcuni pasti. Tuttavia, è anche diventato un rimedio a casa per i funghi della testa perché ha proprietà antifungine e alcaline che aiutano a bilanciare il pH della pelle per ridurre l'eccessiva sudorazione e, dall'altro, per eliminare l'accumulo di questi microrganismi. Inoltre, il bicarbonato ha anche proprietà antisettiche che ci aiuteranno a disinfettare e pulire il nostro cuoio capelluto evitando che il fungo si accumuli di nuovo.
Per preparare l' esfoliante con il bicarbonato di sodio per eliminare i funghi nella testa avrai solo bisogno di:
ingredienti
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 bicchiere di acqua minerale calda
Preparazione e trattamento
- Aggiungere il bicarbonato di sodio insieme con l'acqua minerale calda in una ciotola e mescolare gli ingredienti fino a quando non sono ben integrati. È importante utilizzare acqua minerale poiché il rubinetto può contenere troppa calce causando maggiore secchezza nella zona.
- Applicare l'esfoliante attraverso il cuoio capelluto umido e quindi eseguire un delicato massaggio circolare per 1 o 2 minuti nell'area per attivare il flusso sanguigno.
- Lasciare agire il rimedio per 5 minuti sui capelli e lavarlo con abbondante acqua fredda.
Usa questo rimedio a casa una volta alla settimana .
Risciacquare l'aceto di mele per rimuovere i funghi
Aceto di sidro di mele è un'altra opzione eccellente se si desidera utilizzare rimedi casalinghi per i funghi in testa . Da un lato, la sua ricchezza in acido gli conferisce un potente effetto alcalino che aiuta a regolare naturalmente il pH del cuoio capelluto, riducendo così l'eccessiva umidità nella zona. D'altro canto, le sue potenti proprietà antisettiche e antinfiammatorie disinfettano ed eliminano i funghi sulla pelle e i resti di sporco accumulato nei capelli e riducono i sintomi causati da questi microrganismi come prurito e arrossamento della pelle.
Per preparare il risciacquo di aceto di sidro di mele per eliminare i funghi nella testa è necessario:
ingredienti
- 62 ml di aceto di sidro di mele
- 250 ml di acqua minerale
Preparazione e trattamento
- Aggiungere l'aceto di sidro di mele con l'acqua minerale in una ciotola e mescolare gli ingredienti fino a quando non sono ben diluiti.
- Opzionale: per facilitare l'applicazione, aggiungere la miscela in una bottiglia con spray.
- Per usare il rimedio devi prima inumidire i capelli con acqua calda e poi applicare la miscela attraverso il cuoio capelluto con l'aiuto dello spray. Nel caso in cui non si disponga di questo utensile, sarà necessario versare gradualmente tutti i risciacqui.
- Ora esegui un leggero massaggio facendo piccoli cerchi attraverso il cuoio capelluto e poi lascialo agire per 10 minuti. Infine lavare i capelli con abbondante acqua fredda.
Utilizzare questo risciacquo circa 2 o 3 volte a settimana .
Maschera di yogurt e limone per funghi nella testa
Se stai cercando rimedi casalinghi per i funghi della testa, lo yogurt naturale e la maschera al limone dovrebbero essere nelle tue opzioni. Da un lato, lo yogurt è un prodotto lattiero-caseario composto da diversi fermenti e batteri "buoni", che gli conferiscono potenti proprietà fungicide che eliminano l'accumulo di funghi nei capelli. D'altra parte, il limone è un frutto con una ricchezza di acidi che conferisce eccellenti proprietà antisettiche che aiutano a disinfettare l'area e prevenire la ricomparsa di questi microrganismi.
Per preparare questo yogurt e una maschera al limone per la tigna sulla testa avrai bisogno di:
ingredienti
- Mezza tazza di yogurt bianco
- Un cucchiaio di succo di limone
Preparazione e trattamento
- Spremere il succo di un limone e aggiungere un cucchiaio di questo in una ciotola con mezzo bicchiere di yogurt bianco. Rimuovere gli ingredienti fino a quando non sono ben integrati.
- Inumidisci i capelli con acqua tiepida e poi applica la maschera attraverso il cuoio capelluto eseguendo un massaggio circolare.
- Lascia agire 30 minuti e poi lavati i capelli con abbondante acqua fredda.
Utilizzare questo rimedio 2 o 3 volte a settimana . Puoi anche aggiungere qualche cucchiaio di questo risciacquo nel tuo solito shampoo o in uno shampoo per i funghi sulla testa.
Gel di aloe vera per eliminare i funghi sulla testa
Oltre ai rimedi casalinghi per i precedenti funghi, l'aloe vera o l'aloe vera è un trattamento eccellente per la tigna sulla testa. La sua ricchezza in acidi come aloina e diversi antiossidanti, rende il gel di aloe vera considerato un potente antibiotico naturale che riesce a eliminare questo tipo di microrganismi. Inoltre, grazie al suo potere idratante, l'aloe vera aiuta a ridurre l'infiammazione e alleviare il prurito causato dai funghi. Questo è il trattamento con aloe vera per i funghi della testa :
Preparazione e trattamento
- Nel caso in cui tu abbia una pianta di aloe vera a casa, dovrai tagliare una delle sue foglie e poi estrarre il gel che contiene dentro.
- Se non hai una pianta in casa, puoi comprare il gel di aloe già estratto in qualsiasi erborista.
- Inumidisci i capelli con acqua tiepida e poi, con l'aiuto di un pennello, applica il gel di aloe vera su tutto il cuoio capelluto fino a quando non è ben imbrattato.
- Lascia agire 10 minuti e poi lavati i capelli con abbondante acqua fredda.
Applicare tra 2 e 3 volte a settimana .
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento