Proprietà del bambù per la salute

Hai mai provato il bambù? Questa canna di origine orientale è sempre più diffusa in tutto il mondo, ma non solo per essere una delle piante più decorative che si possano trovare ma per il suo consumo come cibo e cosmetici. Questa pianta può aiutarci a prevenire e curare problemi alle ossa, alla pelle e al cuore e aiuta a perdere peso.

Vuoi conoscere le principali proprietà del bambù per la salute ? Quindi continua a leggere questo articolo dove li dettagliamo tutti e spieghiamo come puoi prenderlo per trarne beneficio.

Potresti anche essere interessato a: Proprietà delle carote per la salute

Componenti nutrizionali e proprietà del bambù

Questa pianta scientificamente conosciuta come Bambusoideae è un alimento che vorrete includere nella vostra dieta d'ora in avanti grazie alle sue numerose proprietà. Nella sua composizione nutrizionale mette in evidenza il suo alto livello di fibre e minerali, che rende questa canna una grande fonte di sostanze nutritive particolarmente necessarie per combattere i disturbi ossei e per prendersi cura del derma in profondità. Nella composizione nutrizionale del bambù evidenziamo i seguenti nutrienti:

  • fibre
  • proteina
  • Vitamine A, B6 ed E
  • Silicio o silice
  • potassio
  • calcio
  • fosforo
  • sodio
  • ferro
  • magnesio
  • manganese
  • rame
  • Acido folico
  • flavonoidi
  • Lignani o polifenoli

Grazie alla sua composizione questa abbondante canna in India e in Cina ci offre grandi benefici. Tra le proprietà del bambù per la salute, è degno di nota il fatto che sia antibatterico, antimicotico, antivirale, rimineralizzante e si crede anche che agisca come un agente antitumorale grazie al suo alto contenuto di antiossidanti. Inoltre, ha pochissime calorie ed è molto povero di grassi, il che lo rende un ottimo alleato per coloro che cercano di perdere peso in modo sano.

Dimagrimento di bambù

Questa pianta favorisce la digestione, aiuta a risolvere la stitichezza e si prende cura della salute intestinale, che aiuta a regolare l'eliminazione delle tossine e dei grassi accumulati. Tutto questo grazie al suo alto contenuto di fibra alimentare, perché per ogni 100 grammi di questa canna troviamo 8 grammi di fibra.

Inoltre, il Bambusoideae ci dà poche calorie, zuccheri e carboidrati, in particolare 100 grammi di questa pianta hanno 20 lime (una tazza dei suoi germogli ha solo 13 kcal), 2, 4 grammi di zuccheri e 0, 48 grammi di grassi. Allo stesso modo, è un alimento che ci aiuta a sentirci sazi di ciò che, incluso in una dieta per dimagrire, lo aiuteremo ad essere più facile da rispettare e non avremo affatto fame.

Prenditi cura delle ossa e delle articolazioni con il bambù

Sia le vitamine che le proteine ​​e gli acidi contenuti in questo ortaggio hanno grandi effetti per il trattamento delle ossa e delle articolazioni, ma la grande quantità di minerali che contiene è ciò che realmente agisce per proteggere e rigenerare queste parti del corpo.

Nello specifico, il silicio o la silice stimolano la sintesi del collagene per rigenerare e rafforzare naturalmente la cartilagine e i tessuti connettivi nelle articolazioni e nelle ossa. Pertanto, è ideale per prevenire e alleviare le malattie articolari e ossee come l'artrite e l'osteoporosi e anche contribuire a trattare la decalcificazione ossea.

Proprietà del bambù per capelli e pelle

Sicuramente hai mai visto prodotti per lavare, curare e trattare i capelli che contengono estratto di bambù, in quanto questo prodotto fornisce nutrimento, idratazione, forza e lucentezza per i capelli. Ma puoi anche usarlo in maschere di bambù fatte in casa per i capelli, essendo un'opzione molto più naturale. Devi solo comprarlo già tagliato, che di solito vende per il cibo, e liquefacilo insieme ad altri ingredienti nutrienti come l'olio d'oliva o l'avocado e usa questa miscela due volte a settimana per ottenere una criniera sana e lucente.

Inoltre, il bambù ci permette di prenderci cura della nostra pelle in profondità e prevenire l'invecchiamento precoce . Le vitamine, i minerali e gli acidi che contiene agiscono promuovendo la naturale produzione di collagene, aiutando la pelle a tergiversare e rigenerarsi più facilmente ea scomparire piccole imperfezioni che ne impediscono la marcatura.

Ha anche proprietà antinfiammatorie e lenitive quindi nella medicina tradizionale è ampiamente usato per alleviare le condizioni della pelle e problemi muscolari. Pertanto, è comunemente usato in questo tipo di medicina naturale per il trattamento di condizioni come eczema, psoriasi e pelle secca.

Attualmente, i prodotti cosmetici sono trovati con l'estratto di questa canna come ingrediente principale. È possibile trovare da creme, gel, saponi e lozioni per esfolianti e anche trattamenti con carbone di bambù attivato .

Prenditi cura del tuo cuore e alza le tue difese

Grazie a tutti i componenti citati e in particolare alle fibre e alle vitamine, questa canna orientale aiuta a ridurre la massa grassa, previene e cura l'arteriosclerosi e regola il colesterolo .

Inoltre, grazie alle sue proprietà antifungine, antibatteriche, antivirali e antitumorali, è considerato un buon alimento per aumentare le difese, prevenendo così numerose malattie virali, batteriche e fungine, oltre a prevenire alcuni tipi di cancro e contribuire a ridurne l'avanzamento in alcuni tipi e nelle fasi primarie, grazie anche alla sua capacità antiossidante.

Bambù per alleviare i sintomi della menopausa

Avendo un alto contenuto di vari minerali, questa pianta è considerata un ottimo cibo rimineralizzante, qualcosa di necessario durante la menopausa per prendersi cura della salute delle ossa e di vari organi del corpo. Questa capacità, insieme alle sue proprietà antinfiammatorie e all'azione dei flavonoidi, ne fanno una pianta perfetta per trattare e ridurre i sintomi della menopausa e rafforzare gli organismi fornendo sostanze dalle quali a poco a poco si riduce la produzione naturale.

Quindi, consumare bambù dalla premenopausa e durante la menopausa ti aiuterà a svolgere meglio i cambiamenti che subiscono in questa fase e per prevenire le malattie che derivano dalla bassa produzione di collagene e altre sostanze nelle ossa e nella pelle.

Come prendere il bambù

Le Bambusoideae possono essere prese in molti modi diversi a seconda se abbiamo bisogno dei suoi componenti e proprietà più concentrati, per esempio per trattare problemi di salute che sono già apparsi, o più naturalmente per prenderlo come un altro ingrediente nei vostri piatti di cibo migliorare la nostra salute e prevenire problemi futuri. Quindi, il bambù può essere preso nei seguenti modi :

cotto

In realtà questo bastone in tutto il mondo viene consumato principalmente a fette e teneri germogli alla griglia o bolliti, anche se sono per lo più bolliti perché il loro sapore è piuttosto amaro e questo modo di cucinare lo riduce. È molto comune trovarlo come accompagnamento e in insalata. Anche se ci sono anche ricette in cui viene usato come ingrediente principale e, in aggiunta, di solito è accompagnato da condimento o salsa.

Estratto di bambù in capsule

È anche comune prendere la sostanza o l'essudato che viene estratto dai gambi e dai nodi delle canne femminili. Questo essudato è noto come bambù Tabashir, bambù o lacrime di bambù e può essere assunto principalmente in capsule. Le proprietà delle capsule di bambù sono le stesse di quelle che si trovano in altre parti della pianta, ma i loro componenti sono molto più concentrati che nei germogli o nelle fette. Per questo motivo, assumerlo in capsule è indicato per coloro che cercano una buona prevenzione o miglioramento di un problema principalmente osseo, nelle articolazioni o nella pelle, poiché sono le aree in cui agisce con maggiore facilità.

Succo di bambù

Inoltre, un altro modo comune per portarlo nei paesi asiatici è in succo o succo ed è noto con il nome di Zhu li . Questo viene estratto dai gambi verdi quando viene bruciato e ha un sapore dolce e di solito è freddo. Oltre a fornire tutte le proprietà di questa pianta è una bevanda molto rinfrescante ed è consigliata soprattutto per alleviare problemi come la tosse con catarro.

Quindi, puoi scegliere di aggiungerlo in alcuni dei tuoi piatti o puoi scegliere di prendere le capsule e, in tal caso, dovrai seguire le istruzioni sulla confezione del prodotto. Ad ogni modo, è necessario consultare il medico se questo è un alimento indicato per te e qual è il modo migliore di prenderlo nel tuo caso.

Controindicazioni di bambù

Appena ci sono controindicazioni del bambù in capsule, estratto o consumato come cibo e per il momento è ancora in fase di studio. Ma questi sono i casi in cui si raccomanda di non prenderlo o di ridurre molto il suo consumo:

  • Le persone che stanno prendendo un trattamento per il bruciore di stomaco non dovrebbero prendere bambù per molto tempo. Questo perché, a causa del suo contenuto in silicio organico, che ha un'interazione con il farmaco, può finire per produrre calcoli renali. Ciò è particolarmente importante soprattutto se il silicio viene consumato come integratore alimentare e non è biologico.
  • Le capsule di estratto di bambù, dove i componenti sono concentrati, non sono l'opzione migliore per donne in gravidanza, neonati e bambini sotto i 12 anni. In questi casi è meglio consumare bambù in modo naturale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento