Come sapere se ho la gengivite

La gengivite è la forma più lieve di malattia parodontale, perché consiste nella prima fase di essa. È noto per l' infiammazione delle gengive, ma ci sono altri sintomi che possono aiutare a rilevare questa anomalia buccale e trattarla per sradicarla. Se non peggiora, non deve causare disagio, ed è per questo che molte persone non lo identificano fino a dopo un lungo periodo di tempo. Se la gengivite non viene trattata correttamente, può portare allo stadio successivo della malattia parodontale, la parodontite iniziale e iniziare, quindi, il processo di distruzione dei denti. Per evitare che ciò accada, in questo articolo ti insegneremo come sapere se hai la gengivite .

Potresti anche essere interessato a: Come curare la gengivite Passi da fare: 1

La causa della gengivite è la comparsa di placca batterica sui denti. Una scarsa igiene orale porterà alla creazione di uno strato sottile morbido e appiccicoso formato da batteri, che danneggerà sia i nostri denti che le nostre gengive.

2

Essendo il primo stadio della malattia parodontale, abbiamo ancora tempo per evitarlo e invertire il danno causato, motivo per cui è così importante sapere come identificare la gengivite . Per una volta che la parodontite è iniziata, i problemi causati sono praticamente irreversibili. Senza una corretta spazzolatura o l'uso quotidiano del filo o del filo interdentale, la placca non viene rimossa dai nostri denti e le tossine che rilascia sono attaccate alle nostre gengive, irritanti e dannose per il tessuto gengivale.

3

Una volta iniziata la gengivite, i sintomi più evidenti che possono aiutarci a identificarlo sono il rossore, l'infiammazione e la sensibilità delle gengive. Un altro chiaro segno di questa fase è la programmazione delle gengive quando ci laviamo i denti o masticiamo. Se a questo punto la gengivite non è stata ancora trattata, progredisce causando la degenerazione delle gengive e mostrando denti più lunghi di quanto non fossero, a causa del deterioramento del tessuto gengivale.

4

Oltre ai sintomi di cui sopra, ce ne sono altri che possono apparire anche se la gengivite non viene curata in tempo. Ed è che questa malattia orale può causare piccole tasche parodontali tra i denti e le gengive, proprio dove si accumulano sia la placca batterica che i resti di cibo che non sono stati eliminati, aggravando ulteriormente il deterioramento e l'infiammazione delle gengive .

5

L'alitosi è un altro sintomo della gengivite, poiché l'accumulo di tartaro e placca dentale corrode sia i denti che le gengive. Questo può anche influenzare il gusto lasciando un cattivo gusto. Se noti uno di questi sintomi, vai immediatamente dal tuo dentista per diagnosticare la malattia e prescrivi il trattamento più appropriato, a seconda dello stato di gengivite.

6

Ricorda che se non trattata in tempo, la gengivite può portare a parodontite e iniziare, quindi, il deterioramento dei denti, praticamente irreversibile. Questo è il motivo per cui è così importante sapere come identificare la malattia e, una volta guarita, sapere come prevenirla per evitare che accada di nuovo. Ti consigliamo di consultare questo articolo in cui sono dettagliate le chiavi per prevenire la gengivite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento