Come preparare il terreno per la semina

Il suolo è un elemento vitale per la sopravvivenza delle piante, per questo è fondamentale prendersene cura correttamente. È l'habitat delle piante e dove ricevono i nutrienti. Le piante insieme al terreno costituiscono un ecosistema integrale . La struttura del suolo è più o meno del 45% della materia minerale dove troviamo sabbia, argilla e limo. Il 5% di materia organica e esseri viventi e il restante 50% è composto da aria e acqua. Se vuoi saperne di più, guarda il seguente articolo su come preparare il terreno per la semina .

Potresti anche essere interessato a: Come piantare lauro Passaggi da seguire: 1

Il terreno deve avere un perfetto equilibrio tra supporto, umidità e sostanze nutritive . La prima cosa che dobbiamo fare è guardare la sua composizione e regolarla nel caso in cui non sia bilanciata. È abbastanza probabile che tu debba aumentare la frazione organica e che, al contrario, devi ridurre quella dei minerali.

2

Quindi dovresti concentrarti sulla trama e sulla profondità . È importante che il terreno sia sciolto, soffice e ben drenato. Inoltre, è importante evitare la presenza di detriti poiché danneggia la crescita delle piante e può essere contaminante per il terreno. Pulire il pavimento per rimuovere tutti i detriti come cemento, pezzi di legno, ecc.

3

Quindi, prestare attenzione alla composizione minerale e organica . Devi analizzare il terreno per sapere se ha i nutrienti giusti o no. Se c'è un buon equilibrio organico, avremo un bel giardino e le piante saranno ben nutrite. Nel caso in cui tu abbia pochi minerali, devi fornire al terreno sostanze organiche per poi diventare minerali.

4

Infine devi osservare le fonti inquinanti . Dovrebbero essere eliminati se si concentrano sulle piante poiché potrebbero influenzarle in modo negativo.

suggerimenti
  • Se vuoi controllare la capacità di drenaggio del giardino, puoi fare un buco e riempirlo d'acqua: se è stato svuotato in 48 ore non sarà necessario costruire uno scarico. Altrimenti, si.
  • È importante usare fertilizzanti provenienti dall'organico. La parte migliore è che crei il tuo compost.
 

Lascia Il Tuo Commento