Come combattere i radicali liberi

Sicuramente più di una volta avete sentito parlare di radicali liberi e dei loro effetti sul nostro corpo, specialmente per quanto riguarda l'invecchiamento precoce della pelle. Tuttavia, non tutti sanno esattamente cosa sono, come agiscono nel nostro corpo e quali sono i migliori alleati per limitare i loro effetti e garantire il nostro benessere.

La sua presenza non colpisce solo la giovinezza o la bellezza della pelle, ma può avere conseguenze importanti sulla nostra salute. Ecco perché in questo articolo di .com spieghiamo cosa sono, il modo in cui agiscono e come combattere i radicali liberi in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: come combattere la stanchezza

Cosa sono i radicali liberi?

Per comprendere l'effetto che possono avere sul nostro corpo e il modo corretto per prevenirli, la prima cosa che dobbiamo sapere è esattamente ciò che i radicali liberi sono .

Quando respiriamo diamo al nostro corpo l'ossigeno di cui ha bisogno, tuttavia una piccola percentuale di quell'ossigeno è costituita da atomi privi di un elettrone, il che rende queste molecole altamente instabili. Questi atomi attraversano il nostro corpo attaccando cellule stabili e sani per ottenere l'elettrone mancante, che scatena il processo di ossidazione del corpo che può avere varie conseguenze negative. Quelle molecole composte da ossigeno che sono così instabili sono quelle che conosciamo come radicali liberi.

Nel momento in cui un radicale libero rimuove un elettrone da una cellula sana e stabile, lo lascia indifeso e in balia dell'ossidazione cellulare, che di solito accelera il processo di invecchiamento del corpo. Tuttavia, in alcuni casi il danno è molto più grande di quello e può produrre mutazioni importanti che possono causare gravi danni al corpo.

Gli effetti dei radicali liberi nel nostro corpo

Gli effetti dei radicali liberi dipenderanno dal danno che causano alle cellule, nonché dalla quantità in cui si accumulano nel corpo. Alcuni dei danni che possono causare sono:

Invecchiamento precoce della pelle

Quando i radicali liberi si accumulano nel corpo, liberano il processo di ossidazione delle cellule, questo significa che si seccano, perdendo fermezza ed elasticità perché non possono essere adeguatamente nutriti. Tutto ciò rende la nostra pelle esternamente opaca, malsana e con maggiore presenza di rughe.

Possibilità di soffrire di malattie cardiache

I radicali liberi possono aumentare la probabilità che le arterie del cuore si induriscano, rendendo difficile il passaggio del sangue in quest'area e possono causare condizioni cardiache come l'arteriosclerosi o attacchi cardiaci. Se aggiungiamo a questo una dieta ricca di grassi che aiuta ad aumentare il colesterolo, il rischio aumenta.

Degenerazione del sistema nervoso

Col passare degli anni, e se non cambiamo alcune abitudini e lavoriamo per controllare l'aspetto dei radicali liberi, possono influenzare il sistema nervoso producendo problemi di memoria, riflessi lenti o difficoltà di apprendimento.

Formazione di cellule tumorali

Questo è il più grande pericolo generato dai radicali liberi. Quando questi atomi rubano le cellule stabili, un elettrone può causare danni profondi a tali cellule, influenzando anche il DNA di quella cellula. In alcuni casi causano la morte della cellula precedentemente sana, ma in altri producono mutazioni genetiche che possono diffondersi ad altre cellule.

Quando la propagazione è molto accelerata, i tessuti dell'organismo cominciano a essere danneggiati e allo stesso tempo possono essere prodotte cellule tumorali che daranno origine a una massa tumorale maligna nell'area del corpo attaccato.

Cosa aumenta la produzione di radicali liberi?

Il nostro organismo produce da solo i radicali liberi durante il processo di metabolizzazione dei nutrienti, cioè nella digestione del cibo. Tuttavia, il problema sta nel fatto che vari fattori esterni possono aumentare questa produzione facendola diventare fuori controllo, alcuni di questi sono:

  • Stress e tensione emotiva
  • Fumo.
  • Il consumo di droghe o alcol, soprattutto se si beve eccessivamente.
  • Trasportare una dieta inadeguata ricca di grassi, in alimenti trasformati e poveri di frutta e verdura.
  • Inquinamento ambientale e inquinamento.
  • Esporre troppo al sole, soprattutto senza un'adeguata protezione.
  • Non riposare correttamente.

Le chiavi per combattere i radicali liberi

Una volta che abbiamo capito cosa sono, quali danni possono causare noi e in che modo aumentiamo la loro produzione, è tempo di sapere cosa possiamo fare per ridurre la loro presenza e garantire il nostro benessere.

Mangia più antiossidanti

Per combattere i radicali liberi non c'è niente di meglio che aggiungere alla dieta quegli alimenti che possono ridurre l'ossidazione delle cellule, popolarmente noti come antiossidanti. Alcune delle migliori alternative che puoi mangiare ogni giorno sono:

  • Alimenti ricchi di vitamina C : agrumi come arancia, limone, mandarino, kiwi, frutti rossi o ananas e verdure come spinaci, broccoli, pomodori o peperoni non dovrebbero mancare nella vostra dieta.
  • Alimenti ricchi di vitamina E : questo nutriente è fondamentale per garantire la giovinezza, flessibilità e bellezza della pelle, tutto grazie alle sue proprietà antiossidanti, ecco perché è conveniente mangiare opzioni come olio d'oliva, avocado, noci o verdure. foglia verde.
  • Gli alimenti ricchi di vitamina A : portatore di beta-carotene, sono un nutriente di base per garantire la salute delle cellule e lo si può trovare in alimenti come carote, zucca, melone, fegato o latticini.
  • Flavonoidi : questi pigmenti vegetali sono potenti antiossidanti che possono aiutarci a garantire la nostra salute. Si trovano in opzioni come tè verde, rosso o agrumi, legumi, cioccolato o vino rosso.
  • Selenio : questo oligoelemento può essere ingerito in alimenti come pesce, noci, cereali integrali e carne.

Evita di esporti troppo al sole

Se non vuoi aumentare eccessivamente la produzione di queste molecole nel tuo corpo, è meglio moderare l'esposizione al sole e optare sempre per creme protettive con un buon SPF. I raggi UV / UVA possono essere molto dannosi per il tuo derma, quindi non trascurare questo aspetto.

Dimissioni di cattive abitudini

Sapete già che fattori come una cattiva alimentazione, il fumo o il consumo di alcol non solo danneggiano la vostra salute, ma aumentano anche la produzione di questi atomi, quindi migliorare la vostra dieta, smettere di fumare e consumare alcol moderatamente è la chiave per garantire il vostro benessere .

Controllare lo stress

L'ansia e lo stress emotivo sono distruttivi per il nostro benessere, motivo per cui è conveniente imparare a gestire lo stress per combattere la produzione di radicali liberi e garantire una migliore qualità della vita. Esercitare frequentemente, meditare e praticare discipline come lo yoga o il pilates, può aiutarti a raggiungerlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento