Come candeggiare con perossido di idrogeno e senza cloro

La candeggina al cloro viene utilizzata per sbiancare i vestiti e rimuovere le macchie più ostinate dai tessuti bianchi. Il cloro, tuttavia, è un prodotto chimico aggressivo che può irritare la pelle, gli occhi e i polmoni e può causare seri problemi di salute se ingerito accidentalmente.

Per evitare ciò, utilizzare altre alternative ai tessuti per la candeggina . Usa prodotti naturali che sono sicuri per l'ambiente e la tua famiglia. Successivamente, in, spieghiamo come sbiancare con perossido di idrogeno e senza cloro .

Potresti anche essere interessato a: Come sbiancare i vestiti al sole

Qual è l'uso del perossido di ossigeno

Il perossido di ossigeno, chiamato anche acqua ossigenata, è un composto chimico formato semplicemente con acqua e ossigeno. Questa sostanza riesce a uccidere i microrganismi patogeni, li ossida e rilascia invece acqua e ossigeno. Ha, quindi, proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicrobiche e antiossidanti . Questo è il motivo per cui viene spesso usato il perossido di ossigeno:

  • Nel settore
  • Nel sistema sanitario
  • Disinfettare
  • Per restaurare opere artistiche
  • A casa
  • Nei capelli (prodotti cosmetici)

A seconda di quale sarà il suo uso, il più corretto è quello di ottenere un perossido di idrogeno con una concentrazione o un'altra. Ad esempio, per gli usi industriali è necessaria una concentrazione del 30%; d'altra parte, per disinfettare le ferite, con un 3% di concentrazione grossolana.

Controindicazioni del perossido di idrogeno

Sebbene l'uso di acqua ossigenata sia diffuso e sia usato anche dal personale sanitario, ci sono alcune misure precauzionali che dobbiamo prendere, come le seguenti:

  • Non ingerire : il perossido di idrogeno può essere utilizzato solo esternamente.
  • Sotto i 2 anni : con i bambini piccoli devi usare questo prodotto con cautela, poiché la tua pelle è molto più delicata di quella di un adulto. Pertanto, in questi casi sarà sempre meglio per il medico raccomandarne l'uso.
  • Non mescolare con altri prodotti : miscelarlo con altri componenti chimici può essere controproducente, in quanto potrebbe creare reazioni chimiche avverse per il nostro organismo.
  • Evitare il contatto in alcune aree : come gli occhi, le mucose e le parti più sensibili della pelle.
  • Evitare il contatto con il cibo : anche con le bevande. Per precauzione, è meglio conservare il prodotto in un'area lontana dalla cucina.

Come sbiancare la biancheria con ossigeno ossigenato

Sbiancare vestiti bianchi con perossido di idrogeno è qualcosa di molto semplice, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Prendi una spugna o un panno pulito e aggiungi del perossido di idrogeno.
  2. Strofinare il perossido di idrogeno su macchie di tessuto bianco o in aree che non sono più bianche.
  3. Lascia che il perossido di idrogeno si appoggi sulla macchia per diversi minuti.
  4. Lavare il panno bianco come al solito.

Dopo aver seguito questi passaggi, i tuoi vestiti bianchi saranno ancora più bianchi. Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come rimuovere le macchie dai vestiti con perossido di idrogeno.

Sbiancamento dei vestiti bianchi giallastri con cottura

Se i tuoi vestiti bianchi hanno macchie gialle, che di solito sono create dal sudore, ti consigliamo di seguire questi passaggi per sbiancare i tuoi vestiti bianchi con bicarbonato:

  1. In un contenitore, mescolare un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio fino a formare una pasta.
  2. Applicare questa pasta direttamente sulla macchia dei vestiti e lasciare agire alcuni minuti.
  3. Quindi, lavare i vestiti come al solito, ma prima aggiungere una tazza e mezzo di bicarbonato al detersivo che si intende utilizzare.

Fai attenzione e non utilizzare il bicarbonato di sodio in capi scuri o colorati, poiché il bicarbonato di sodio può schiarire. Questo è il motivo per cui dovrebbe essere usato solo in abiti bianchi.

Sbiancamento dei vestiti bianchi grigiastri

Per sbiancare gli abiti bianchi che sono rimasti grigiastri ci sono diversi metodi, come il seguente:

  • Con limone e sale : aggiungere acqua, detersivo, due limoni spremuti e un cucchiaio di sale in un contenitore. Lasciare riposare per 30 minuti e lavare i vestiti.
  • Con l'acqua ossigenata : può essere fatto come ti abbiamo detto prima. Tuttavia, se l'intero capo è grigio, ti consigliamo di aggiungere direttamente due cucchiai di questo prodotto nella lavatrice.
  • Con latte crudo : questo altro trucco è quello di lasciare l'indumento per 1 ora a bagno in un contenitore con latte crudo. Dopo questo tempo, lavare l'indumento nel solito modo.

Se ti è piaciuto questo articolo su come candeggiare con perossido di idrogeno e senza cloro, potresti anche interessarti a quest'altra cosa su come sbiancare i vestiti con il forno.

 

Lascia Il Tuo Commento