Proprietà medicinali del guscio del melograno

Al momento siamo consapevoli dell'importanza del consumo di frutta e verdura nella nostra dieta quotidiana. Si raccomanda l'assunzione di cinque porzioni al giorno di questi alimenti, in quanto ci forniscono nutrienti essenziali che il nostro corpo ha bisogno per svolgere vari tipi di funzioni e che, senza questi nutrienti, potremmo subire una grande varietà di malattie e alterazioni nel nostro corpo.

Ma oltre all'importanza di consumare frutta e verdura quotidianamente, possiamo anche trarre vantaggio da un'altra parte di questi prodotti che a prima vista possono sembrare inutili e che buttiamo via senza pensare. Sicuramente hai mai sentito che, se possibile, è meglio prendere la pelle di frutta e verdura perché contiene anche proprietà, invece di scartarla. Ma ci sono alcuni casi, come l'arancio, il kiwi, la banana o il melograno, il che non è possibile. Anche così, puoi anche sfruttare la pelle di quest'ultimo per aiutare il tuo corpo. In vi diciamo le proprietà medicinali del guscio del melograno .

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà del melograno?

Qual è il melograno e a cosa serve?

Anche se non è un frutto che consumiamo per consumare nel nostro giorno, come la mela o la banana, sicuramente lo avete visto molte volte. Con un guscio duro, al suo interno c'è una grande quantità di piccoli semi rossi (molto simili ai grani di mais che usiamo nelle insalate), separati da membrane gialle molto sottili e una parte di succo.

Includerlo nella dieta quotidiana porta molti benefici al nostro corpo. Essendo un frutto, contiene un gran numero di nutrienti essenziali, vitamine e minerali che aiutano il corretto funzionamento del nostro corpo. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, quindi aiuta a combattere alcune malattie e aumentare le difese. Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, interviene nel ritardo dell'invecchiamento cellulare e, quindi, nella comparsa di rughe e problemi cutanei, mantenendolo idratato. Aiuta anche nel trattamento delle malattie dell'apparato digerente come la diarrea e le coliche.

Ma non solo il consumo dei semi in esso contenuti fa bene alla salute. Il suo guscio, sempre scartato, contiene anche proprietà che avvantaggiano il nostro benessere.

Proprietà curative della buccia di melograno

Come i semi che ha dentro, anche la conchiglia del melograno ha grandi proprietà medicinali, come la seguente:

  • Proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche : quindi il suo uso è molto comune per combattere malattie come l'artrite e l'artrosi, o più malattie acute come il raffreddore o l'influenza, alleviando alcuni sintomi come tosse o infiammazione della gola.
  • Aumenta le difese : il guscio del melograno ha anche la capacità di migliorare il nostro sistema immunitario, quindi è altamente raccomandato per il consumo, soprattutto se siamo malati.
  • Proprietà antiossidanti : dobbiamo aggiungere, come nel caso del suo contenuto, la sua alta concentrazione di antiossidanti nel guscio. Questi aiutano a mantenere la pelle ben idratata, con meno tendenza a rompere e invecchiare.
  • Aiuta ad assorbire il calcio : d'altra parte, va detto che la buccia del melograno aiuta nell'assorbimento del calcio, così che le nostre ossa ne traggono beneficio.
  • Allevia la diarrea : è anche molto importante tener conto dei suoi grandi benefici quando soffriamo di diarrea, poiché aiuta a tagliarlo e migliorare il nostro transito intestinale.

Troverete ulteriori informazioni in questo altro articolo su Quali sono le proprietà del melograno.

Come preparare la buccia di melograno per il consumo

Anche se sembra complicato preparare la shell a consumarlo, è molto semplice. Ci sono due modi per beneficiare delle sue proprietà medicinali: tè e polvere .

Tè al melograno

Prima di tutto, puoi prepararti un tè alla melagrana.

  1. In primo luogo, lavare accuratamente il guscio e metterlo in una casseruola con 300 ml di acqua.
  2. Metti a bollire l'acqua, mantenendola per 10 minuti.
  3. Quando sono passati, spegnere il fuoco, attendere un po 'di riposo e utilizzare un setaccio in modo che non ci sia alcun pezzo di buccia nel tè.
  4. Per ottenere un buon sapore, ti consigliamo di utilizzare una spruzzata di succo d'arancia o i propri semi di melograno o anche un po 'di miele.
  5. Puoi prendere questa infusione una volta al giorno, meglio di notte.

Come asciugare la buccia del melograno

Un altro modo, per non consumare direttamente la pelle, ma per usarlo topicamente per la pelle, aggiungendolo alle vostre creme o gel esfolianti o maschere fatte in casa, è quello di asciugare.

  1. Asciugare la buccia del melograno in un luogo sicuro, dove il sole dona leggermente, ma non troppo, ma le sue proprietà potrebbero essere perse.
  2. Quando hai perso tutta l'acqua, devi schiacciarla in un mortaio fino ad ottenere una polvere finissima.
  3. Quindi puoi incorporarlo nei tuoi cosmetici o nella preparazione di maschere fatte in casa.
  4. Metti sempre un pizzico, in modo che rimangano anche le proprietà del prodotto a cui lo aggiungi.

Ora che sai quali sono le proprietà medicinali del guscio del melograno, potresti trovare utile il seguente articolo su Come sbucciare un melograno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento