Come idratare il cuoio capelluto

Drastici cambiamenti di temperatura, il freddo dell'inverno, l'uso di prodotti inadatti per i capelli e fattori interni come i cambiamenti ormonali o la mancanza di idratazione, possono portare a un problema molto comune: cuoio capelluto asciutto . Questa condizione genera secchezza, prurito e irritazione, influenzando anche l'aspetto sano dei capelli.

Per evitare che questa delicata area possa perdere umidità è possibile e nel nostro articolo come evitare la secchezza del cuoio capelluto vi diamo soluzioni per raggiungerlo. Ma cosa succede quando è già asciutto? Ci sono anche buone opzioni per restituire l'umidità persa, quindi in .com spieghiamo come idratare il cuoio capelluto e farlo di nuovo sano.

Potresti anche essere interessato a: Come evitare la secchezza del cuoio capelluto

Prima di tutto, apporta modifiche importanti

Sebbene non possiamo sempre controllare quelle condizioni che tendono a causare secchezza del cuoio capelluto, come il freddo o cambiamenti di temperatura, possiamo scegliere il tipo di cura che diamo ai nostri capelli e ridurre al minimo la possibilità che quest'area si asciughi .

Se sei incline a soffrire di questo problema dovresti sapere che non usi alcun shampoo sul mercato, dovresti optare per un idrato profondo, che sia morbido e delicato con la tua pelle e i tuoi capelli, altrimenti il ​​problema tornerà sempre. Shampoo con ingredienti come urea o anti-forfora possono diventare ottimi alleati per te. È anche importante applicare il balsamo e le maschere anche sul cuoio capelluto, massaggiando l'area con la punta delle dita, ricordando che a causa della secchezza questa zona richiede bagnatura.

Anche la rimozione dello shampoo e del balsamo molto bene durante il bagno è altrettanto importante, questo eviterà che i residui vengano immagazzinati nei pori capillari, intasandoli e causando irritazione. È altrettanto importante lavare i capelli con acqua calda o fredda perché il caldo aumenta l'irritazione e la secchezza.

Dovresti anche sapere che molte creme per pettinare e rifinire i prodotti sono responsabili della secchezza in quest'area, quindi è importante scegliere prodotti con ingredienti delicati che ti aiutino in particolare a mantenere l'umidità. Per finire, evitare alte temperature quando si asciugano i capelli, questo aumenta ulteriormente la mancanza di umidità. Dovresti sempre usare l'essiccatore a media temperatura ed evitare il caldo estremo nella zona.

Oli naturali per idratare il cuoio capelluto

Uno dei modi più semplici ed efficaci per idratare il cuoio capelluto è l' utilizzo di oli naturali . Questi prodotti sono efficaci, economici e molti di loro sono presenti nelle nostre case.

Le alternative più raccomandate sono:

  • Olio d'oliva
  • Olio di mandorle
  • Olio di argan
  • Olio dell'albero del tè

Come usare

L'applicazione di questi oli è simile in tutti i casi e con ¼ di tazza di prodotto grossolano. La raccomandazione è di sfruttare una maschera integrale che include sia il cuoio capelluto che i capelli, in questo modo la nutriremo completamente. Nel caso dell'olio di tea tree dovresti aggiungere solo 3 gocce in una tazza con un altro olio naturale di tua preferenza.

Pettina bene i capelli, poi con le mani applica l'olio scelto sul cuoio capelluto con enfasi sulle zone più asciutte, quindi puoi applicare in mezzo ai capelli, evitando le radici. Massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita per 5 minuti, quindi mettere una cuffia da bagno e applicare calore con l'essiccatore per 5-10 minuti. Ciò causerà l'apertura dei follicoli e dei pori, consentendo al prodotto di penetrare e idratarsi meglio.

Lasciare la maschera per 30 minuti e quindi rimuovere normalmente i capelli lavati. È possibile applicare una volta alla settimana.

Maschera con miele e olio d'oliva

L'olio d'oliva da solo è un'alternativa idratante molto potente, ma se vuoi ottenere un effetto ancora più profondo, combinarlo con il miele è un'ottima opzione. Questo prodotto è un potente idratante naturale, aumenta la morbidezza dei capelli, fornisce un effetto purificante e rende i capelli più luminosi, quindi è meglio provarlo.

Per fare questa maschera hai bisogno di:

  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di miele

Per scaldare un po 'il miele, in questo modo sarà più facile applicarlo sui capelli. Una volta caldo aggiungi l'olio d'oliva e mescola fino a renderlo omogeneo, quindi applica sul cuoio capelluto e sul resto dei capelli come fai con lo shampoo. Massaggiare il cuoio capelluto con le punte delle dita per 5 minuti, quindi indossare una cuffia da bagno e lasciar agire per altri 10 minuti.

Rimuovere lavando i capelli normalmente, è possibile applicare questa maschera per idratare il cuoio capelluto una volta alla settimana.

Aceto di sidro di mele per pulire il cuoio capelluto

Oltre a idratare il cuoio capelluto con un buon balsamo o maschera commerciale o optare per gli oli o la maschera di cui sopra, è anche importante favorire la pulizia dell'area, eliminare i detriti accumulati nei pori e ridurre la presenza di croste che molti A volte si formano a causa della secchezza di questa zona. Per tutto questo , l'aceto di sidro di mele è un'alternativa eccellente .

Per utilizzarlo dovrai mescolare in parti uguali aceto di mele e acqua, mettere il composto in uno spray e applicare, con i capelli bagnati, sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente con la punta delle dita. Lasciare in posa per 20 minuti e poi lavare i capelli con acqua preferibilmente calda o fredda.

Migliora la tua dieta

Oltre ad applicare i prodotti per idratare localmente, è importante ottimizzare la tua dieta per garantire che il tuo corpo sia adeguatamente idratato in ogni momento, quindi ti consigliamo di:

  • Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno per garantire che il tuo corpo, incluso il cuoio capelluto, abbia sempre la quantità di liquido necessaria.
  • Consuma cibi ricchi di acidi grassi omega 3 come il pesce azzurro, che fornirà grassi benefici e naturali al nostro corpo.
  • È anche conveniente incorporare ingredienti ricchi di vitamina E come noci o oli vegetali, in quanto aiutano a nutrire correttamente la pelle, compresa la delicata area del cuoio capelluto.
  • Ricorda che questo non significa che dovresti consumare più alimenti ricchi di grassi nocivi, che possono influire sulla tua salute, come nel caso di cibi fritti, snack, ecc.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento