Proprietà medicinali della cipolla viola

La cipolla viola, conosciuta anche con il nome scientifico di Allium cepa L., è una pianta biennale appartenente alla famiglia delle Liliacee e ha origine nell'Asia sud-occidentale, sebbene attualmente sia coltivata in diverse regioni del mondo. La cipolla viola è una delle varietà più popolari al mondo che non si distingue solo per il suo colore sorprendente o il suo odore riconoscibile. Questo cibo, oltre ad avere un buco in quasi tutti i cibi, è pieno di nutrienti essenziali per la nostra salute.

In questo articolo spieghiamo le diverse proprietà medicinali della cipolla viola, nonché la sua composizione nutrizionale e i suoi incredibili benefici per la salute. Includi questo meraviglioso cibo nella tua lista della spesa!

Potresti anche essere interessato a: Proprietà medicinali della buccia di melograno

Composizione nutrizionale di cipolla viola

La cipolla viola è una varietà molto famosa che si distingue per avere i seguenti nutrienti nella sua composizione:

  • Acido tiopropionico: è responsabile del famoso odore di cipolla, che produce lacrimazione.
  • Acido glicolico: è una sostanza che ha eccellenti proprietà anti-acne.
  • Contiene anche altri acidi come acido solfocianico, acido ciclico, acido gallico, tartarico, caffeico ed oleanolico.
  • Oli essenziali: le cipolle sono ricche di componenti solforose come l'alliina e l'allicina, che contengono meravigliose proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e circolatorie.
  • Flavonoidi: la cipolla viola è la più ricca di quercetina, sostanza che ha proprietà dei capelli che rafforzano i capelli.
  • Amminoacidi: tra questi il ​​contenuto di arginina, lisina e glicina.
  • Minerali: tra la sua lunga lista includono potassio, magnesio, calcio, fosforo ma anche altri minerali come zinco, selenio, ferro e manganese.
  • Vitamine: è ricco di vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B (B6 e B9).

Di seguito riportiamo in dettaglio tutte le proprietà e i benefici della cipolla viola per la salute . Prendi nota!

La cipolla viola per attivare la circolazione

Grazie alla sua ricchezza in alcuni oli essenziali come l'alliina e l'allicina, la cipolla rossa o viola contiene eccellenti proprietà antitrombotiche che ci danno i seguenti benefici nella nostra salute cardiovascolare:

  • Previene la formazione di grumi e migliora la circolazione sanguigna .
  • Combattere malattie circolatorie come l'arteriosclerosi e l'ipertensione.
  • Regola anche i livelli di colesterolo cattivo.
  • Infine, aiuta anche a migliorare altri problemi circolatori come la formazione di emorroidi.

Cipolla viola o rossa, un eccellente diuretico

La cipolla viola ha anche proprietà diuretiche perché è un alimento ricco di minerali come il potassio, l'acido caffeico e i flavonoidi. Queste proprietà aiutano a ridurre la ritenzione di liquidi e ad accelerare il nostro metabolismo, poiché favorisce anche l'espulsione delle sostanze residue che la rallentano. Questi benefici rendono la cipolla viola un alimento ideale per chi soffre di obesità o semplicemente per perdere peso.

La cipolla viola o rossa è un potente antibiotico naturale

Questo alimento ha potenti proprietà antibatteriche grazie alla sua ricchezza in sostanze solforose, che lo rende un trattamento efficace in infezioni legate al sistema digestivo come gastroenterite, diarrea e putrefazione intestinale e, inoltre, può prevenire alcune malattie sessualmente trasmissibili come la gonorrea.

La cipolla ha anche proprietà anti-infiammatorie grazie al suo alto contenuto di quercitina che può anche rendere un buon trattamento per le infezioni legate all'intestino, in quanto può alleviare il gonfiore che di solito si verifica in questo tipo di affetti.

Cipolla viola, rimedio efficace contro le malattie respiratorie

La cipolla viola è un alimento con potenti proprietà antitosse, espettoranti, mucolitiche e antinfiammatorie grazie al suo alto contenuto di flavonoidi (soprattutto quercetina) e agli oli essenziali come allil disulfide e tiosolfinato.

Tutte queste proprietà rendono la cipolla viola un eccellente rimedio naturale che può alleviare i sintomi che si verificano nelle malattie respiratorie come asma, influenza, raffreddore, bronchite, tosse e faringite, tra gli altri. Anche se è sempre consigliabile combinare questo rimedio con i trattamenti prescritti da un medico specialista.

Altre proprietà curative della cipolla viola

Oltre a tutte le proprietà e i benefici della cipolla viola o rossa che abbiamo appena commentato, ci sono altre proprietà medicinali di questo tipo di cipolla.

  • La cipolla viola e la sua ricchezza in quercetina, in componenti di zolfo e in acido gallico, ne fanno un potente antiossidante con proprietà antitumorali.
  • Allevia i sintomi prodotti da una reazione allergica al polline a causa delle sue proprietà antinfiammatorie.
  • Le sue proprietà antibatteriche lo rendono un eccellente rimedio naturale che riduce l'acne.
  • Può anche essere usato per combattere problemi di capelli come forfora e perdita di capelli grazie alle sue proprietà disinfettanti e alla sua capacità di attivare la circolazione.
  • Infine, la cipolla viola favorisce la crescita delle ossa e previene malattie come l'osteoporosi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento