Come curare la scabbia con l'aceto di mele

Sebbene alcune infezioni come la scabbia siano più comuni negli animali, possono anche originarsi negli esseri umani. Nel caso della scabbia nell'uomo può essere definita come una condizione della pelle che si verifica a causa della comparsa di piccoli parassiti chiamati acari della scabbia. Questi insetti si riproducono negli strati esterni dell'epidermide, infettandoli e provocando principalmente irritazioni e prurito nella pelle colpita.

La scabbia non è considerata una malattia pericolosa, ma può diventare piuttosto fastidiosa e può diffondersi ad altre persone attraverso il contatto diretto tra le pelli, quindi è importante trovare trattamenti e rimedi che si concludano con questi parassiti. Oltre ai medicinali assegnati dal medico, possiamo anche utilizzare alcuni rimedi naturali per accelerare l'eliminazione degli acari come l'aceto di sidro di mele, un condimento alimentare che si distingue per le sue incredibili proprietà antisettiche. Ecco perché nel seguente articolo spiegheremo come curare la scabbia con l'aceto di sidro di mele nelle persone . Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: Come usare l'aceto bianco per la scabbia

I sintomi della scabbia nelle persone

La scabbia è una malattia della pelle che è causata dalla comparsa di acari della scabbia, che scavano a poco a poco tunnel negli strati superficiali della pelle e si riproducono attraverso le uova. Questa condizione si diffonde per contatto diretto con la pelle della persona che ne soffre, specialmente quando questa frizione si prolunga.

Una volta che l'infezione si è verificata, i sintomi possono comparire da 3 settimane se non hai mai sofferto di scabbia, o nel giro di pochi giorni nel caso in cui lo avessi prima. La scabbia può comparire in aree del corpo quali il seno, l'ombelico, le cosce, la membrana delle dita e la vita tra le altre, ed è caratterizzata da sintomi molto specifici. Questi sono i principali sintomi della scabbia nelle persone :

  • Spiciness intenso che può essere accentuato durante la notte.
  • Eruzioni cutanee: sono identificate dall'essere accompagnate da urti simili a quelli dei grani e dalla desquamazione.
  • Scanalature o lievi elevazioni con curve eseguite da parassiti sotto l'epidermide.

Proprietà dell'aceto di sidro di mele per combattere la scabbia

L'aceto di sidro di mele è un prodotto molto comune in ogni cucina dato che viene utilizzato per aromatizzare diversi piatti culinari. Ma oltre a questo uso, l'aceto di sidro di mele può anche essere usato per sviluppare rimedi naturali, tra cui per trattare la scabbia, in quanto ha grandi proprietà per questo. Queste sono le proprietà principali dell'aceto di sidro di mele per trattare la scabbia e la pelle in generale:

  • Proprietà antibatteriche: grazie al suo ricco contenuto in vari acidi (specialmente nel malico), l'aceto ha un effetto battericida che neutralizza la presenza di batteri accumulati sulla nostra pelle e può aggravare i sintomi della scabbia.
  • Proprietà antiparassitarie: di nuovo il suo contenuto acido, conferisce a questo condimento proprietà potenti che regolano e ristabiliscono il pH della nostra pelle. Quando si restituisce l'acido naturale della nostra pelle, gli acari della scabbia vengono eliminati o cacciati via dalla nostra epidermide poiché non supportano determinati livelli di acidità.
  • Proprietà antisettiche: l'aceto agisce come una sorta di disinfettante naturale, che può aiutarci a pulire e disinfettare le eruzioni cutanee causate dalla scabbia e quindi ad accelerare il processo di guarigione di tali ferite.
  • Proprietà anti-infiammatorie: infine questo beneficio è anche molto utile contro la scabbia poiché riduce e allevia alcuni dei suoi sintomi come prurito e dolore concentrati nelle eruzioni della pelle colpita.

Come curare la scabbia con aceto di mele passo dopo passo

Ora che conosciamo alcune delle proprietà di questo prodotto alimentare che ci aiuterà a combattere questa condizione della pelle, di seguito spieghiamo come curare la scabbia con l'aceto di sidro di mele con questo semplice rimedio casalingo:

  1. Per prima cosa dovrai aggiungere mezza tazza di aceto di mele e mezzo bicchiere di acqua minerale in una ciotola. È importante non usare l'acqua del rubinetto perché potrebbe contenere calce e altre sostanze che si seccano e aggravano le condizioni delle eruzioni causate dalla rogna.
  2. Dopo aver aggiunto entrambi gli ingredienti, mescoli con l'aiuto di un cucchiaio fino a quando l'aceto è ben diluito nell'acqua.
  3. Ora è il momento di usarlo sulla pelle: inumidire il rimedio casalingo alcuni pezzi di cotone e applicarlo sulle zone colpite da rogna premendo delicatamente sulle eruzioni. Quando finisci con una certa area, sostituisci il cotone che stavi usando con uno nuovo.
  4. Dopo aver coperto le aree interessate dalla rogna con aceto, lasciare agire il rimedio per 15 minuti.
  5. Infine, rimuovere l'aceto di sidro di mele con abbondante acqua tiepida.

Usa questo rimedio a casa 3 volte al giorno fino a quando non vedi i risultati sulla tua pelle.

Altri rimedi casalinghi per la scabbia

Oltre all'aceto di sidro di mele, ci sono altri rimedi casalinghi per curare la scabbia . Tra questi rimedi naturali troviamo:

  • Olio dell'albero del tè: ha proprietà disinfettanti e antisettiche. Mescolare un cucchiaio di olio d'oliva con 4-5 gocce di olio di tea tree e applicarlo come un batuffolo di cotone sulle zone interessate. Applicare 2 volte al giorno per 7-10 giorni.
  • Pepe di Caienna: questa spezia contiene potenti proprietà antinfiammatorie, quindi aiuta a ridurre i sintomi come il prurito della scabbia. Aggiungi una tazza di pepe in una vasca da bagno piena d'acqua e immergiti nell'acqua per 15-20 minuti evitando di immergere il viso nel risciacquo in quanto potrebbe irritare gli occhi. Ripeti questo rimedio 1 volta al giorno fino a quando i sintomi migliorano.
  • Zolfo: è un prodotto ampiamente utilizzato per alleviare i problemi della pelle perché ha eccellenti proprietà antisettiche. Mescolare mezzo cucchiaio di zolfo in un bicchiere d'acqua e applicare la miscela con un batuffolo di cotone nelle zone interessate. Lasciare agire per 10 minuti e quindi rimuovere il prodotto con acqua tiepida. Qui puoi trovare ulteriori informazioni su come utilizzare lo zolfo per la scabbia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento