Come usare la lavanda per aromatizzare

La lavanda è una pianta che cresce spontanea in tutto il Mediterraneo, è molto comune trovarla in luoghi asciutti con una forte esposizione al sole, insieme ad altre piante aromatiche come il timo o il rosmarino.

Nel mese di luglio produce fiori raggruppati in spighe (contenenti da 6 a 10 fiori ogni spiga) e hanno un caratteristico colore viola chiaro, tuttavia, il più caratteristico della lavanda non è il suo colore o la sua forma, ma è inebriante fragranza poiché la lavanda è la pianta aromatica per eccellenza . Vuoi sapere come usare la lavanda per aromatizzare ? Quindi non perdere questo articolo in cui ti diamo idee diverse.

Ti potrebbe interessare anche: come aromatizzare la casa

Perché l'odore di lavanda è così buono?

L'odore intenso e gradevole della lavanda è dovuto ai suoi molteplici componenti attivi, tra i quali dobbiamo evidenziare quanto segue:

  • tannini
  • cumarine
  • saponine
  • Acido caproico, isobutirrico, butirrico, cumarico, ursolico e rosmarinico
  • Olio essenziale ricco di: linalolo, citronellolo, geraniolo, d-limonene, borneolo, d-borneolo, sabinene, farnesene, alfa-pinene, beta-pinene, canfora, cineolo e beta-phellandrene

Secchi sacchetti di lavanda

Per essere in grado di utilizzare la lavanda per aromatizzare, un buon modo è quello di fare sacchetti di lavanda secca. Per preparare qualsiasi preparazione a base di lavanda dovrebbe essere raccolto tra metà e fine luglio, una volta che la fioritura è già avvenuta, un buon consiglio è quello di raccogliere i fiori durante la mattinata perché sono più aromatici perché contengono quantità maggiori di olio essenziale.

Una volta raccolto, accorcia la lunghezza degli steli e pota le foglie; successivamente forma dei mazzi di lavanda e li lega con un filo o cordoncino, quindi li appende a testa in giù in una stanza ben ventilata ma senza correnti d'aria e senza esposizione diretta al sole.

La lavanda si asciugherà completamente dopo 1 o 2 settimane, quindi possiamo usarla per realizzare sacchetti di lavanda, che sono un'eccellente opzione decorativa che può anche aromatizzare qualsiasi stanza della casa, essendo molto utile da includere nell'armadio e nei cassetti .

Scegli la stoffa che preferisci per realizzare la borsa, tagliala a quadretti della misura desiderata e introduce il bouquet di lavanda all'interno, se il tessuto è abbastanza largo non avrai nemmeno bisogno di cucire, sarà sufficiente annodare tutte le estremità del Tessuto con il nastro decorativo che scegli.

In vi diciamo come asciugare la lavanda.

Vasi di lavanda

La lavanda fresca è anche un'ottima opzione per impostare gli spazi esterni della casa in quanto mantiene intatte le sue proprietà aromatiche, inoltre è una pianta eccellente da coltivare in vaso.

Dovresti solo ricordare che la lavanda ha bisogno di un'esposizione diretta al sole per almeno 6 ore al giorno. Per piantarlo in vaso si raccomanda che siano fatti di argilla o di terracotta poiché sono quelli che meglio drenano l'acqua e questa pianta non tollera bene l'umidità, quindi, dovrebbe essere annaffiata solo ogni 10 giorni. In vi diciamo come piantare la lavanda.

Vuoi la fragranza della lavanda per inondare tutta la tua casa? Quindi, ogni volta che i vasi ricevono luce solare diretta, cerca di localizzarli il più vicino possibile alle porte e alle finestre.

Bruciatore di essenza

Puoi anche usare la lavanda per aromatizzare sfruttando il suo olio. La lavanda è utilizzata principalmente per scopi industriali per l'estrazione del suo olio essenziale, un prodotto vegetale altamente concentrato con incredibili proprietà medicinali; tuttavia, può essere utilizzato come un deodorante per ambienti eccellente. Il miglior olio essenziale di lavanda è uno che può essere usato a scopo terapeutico, poiché gli altri sono molto più economici ma generalmente adulterati.

Esistono diversi bruciatori di essenze, tuttavia quelli più economici e semplici sono anche i più pratici. Si tratta di una struttura con una superficie in cima per posizionare alcune gocce di olio essenziale e nella parte inferiore c'è spazio per posizionare una candela accesa, che scalderà l'olio fino a farlo evaporare.

Quando l'olio essenziale evapora nell'aria aromatizza l'intero ambiente, inoltre, questo utensile può essere perfettamente utilizzato per scopi decorativi in ​​quanto vi sono più disegni.

In vi diciamo come fare l'olio di lavanda fatto in casa.

Deodorante liquido con olio essenziale

Con l'olio essenziale puoi anche creare un deodorante liquido che può essere usato successivamente per aromatizzare ogni angolo della casa, ti serviranno solo i seguenti componenti:

  • 80 millilitri di acqua distillata
  • 20 millilitri di alcol
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda

Conservare questa miscela in una boccetta opaca e agitare sempre prima dell'uso. Per aromatizzare le diverse superfici dovresti sapere che puoi applicare il deodorante direttamente sulle tende o includerlo nell'acqua con cui effettuerai la pulizia della casa.

 

Lascia Il Tuo Commento